Orton effect

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Max scusa per le cose che sto per scriverti
la foto è inguardabile
Un p.p. fatta cosi non la vedevo da anni

Quando si fa p.p. si deve avere un'idea di quello che si vuole raggiungere
e non mettendo filtri a caz.......zo e come va va.

Mi fermo qua
spero tu non prenda queste parole come un affronto e ti facciano riflettere
su come devi affrontare un pensiero tradotto in foto.

Buona giornata
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Ma è proprio così che la volevi ?
Questa è la foto originale poi lavorata in post produzione per dare l'effetto Orton.
https://flic.kr/p/2hMMvcy Altro scatto lavorato con la stessa tecnica Orton
https://flic.kr/p/2hMKuvh Capisco che non a tutti possono piacere, sono immagini molto particolari ma sono quelle che piacciono a me.

Max scusa per le cose che sto per scriverti
la foto e inguardabile
Un p.p. fatta cosi non la vedevo da anni

Quando si fa p.p. si deve avere un idea di quello che si vuole raggiungere
e non mettendo filtri a caz.......zo e come va va.

Mi ferma qua
spero tu non penda queste parole come un affronto e ti facciano riflettere
su come devi affrontare un pensiero tradotto in foto.

Buona giornata
Ti ringrazio per i suggerimenti ma non è un effetto che ho inventato io, non sono stati usati filtri particolari, solo il filtro sfocatura, moltiplica e scolora. Se conosci una tecnica diversa per ottenere l'effetto Orton e me lo fai sapere, ti ringrazio, mi interessa particolarmente. Aggiungo che sono stato parecchio "leggero" con i filtri, le indicazioni che circolano sono ben diverse e ancora più marcate. Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A mio parere l’immagine di partenza è molto migliore di quella modificata...tutta quell’acqua bruciata dalla post va assolutamente evitata...orton o non orton. I filtri e le indicazioni che trovi in rete vanno applicati in funzione dell’immagine di partenza, e in questo caso hai fatto danni. Sulla seconda immagine per esempio la post, anche se con lo stesso processo, è più appropriata: tutto è ben leggibile e non ci sono bruciature.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Forse non hai capito o forse non mi sono spiegato bene
il problema non è il filtro ma la p.p. applicata che è orrenda

possibile che non vedi che è piena di aloni e il cielo è proprio inguardabile

Questo è uno script effetto orton l'ho creato per le mie esigenze
DOWNLOAD

Se non sai come installarlo vedi questo tutorial
anche se il tutorial è per photoshop cs6 va bene per tutte le versioni
TUTORIAL

Se hai problemi contattami.

Questa è la foto originale poi lavorata in post produzione per dare l'effetto Orton.
Scusa tu mi stai dicendo che quella e l'immagine cosi come e uscita dalla macchina?

Se è cosi!!!!
Sicuramente hai qualche impostazione sballata
ti consiglio di controllare.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Forse non hai capito ho forse non mi sono spiegato bene
il problema non e il filtro ma la p.p. applicata che e orrenda

possibile che non vedi che e piena di aloni e il cielo e proprio inguardabile

Questo e uno script effetto orton lo creato per le mie esigenze
DOWNLOAD

Se non sai come installarlo vedi questo tutorial
anche se il tutorial e per photoshop cs6 va bene per tutte le versioni
TUTORIAL

Se hai problemi contattami.
Grazie

Scusa tu mi stai dicendo che quella e l'immagine cosi come e uscita dalla macchina?
No l'ho trasformata io cosi, è la foto di partenza prima di applicare l'effetto

A mio parere l’immagine di partenza è molto migliore di quella modificata...tutta quell’acqua bruciata dalla post va assolutamente evitata...orton o non orton. I filtri e le indicazioni che trovi in rete vanno applicati in funzione dell’immagine di partenza, e in questo caso hai fatto danni. Sulla seconda immagine per esempio la post, anche se con lo stesso processo, è più appropriata: tutto è ben leggibile e non ci sono bruciature.
Grazie dei consigli
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Quindi e la p.p. prima dell'effetto che e errata.
Si

Forse non hai capito ho forse non mi sono spiegato bene
il problema non e il filtro ma la p.p. applicata che e orrenda

possibile che non vedi che e piena di aloni e il cielo e proprio inguardabile

Questo e uno script effetto orton lo creato per le mie esigenze
DOWNLOAD

Se non sai come installarlo vedi questo tutorial
anche se il tutorial e per photoshop cs6 va bene per tutte le versioni
TUTORIAL

Se hai problemi contattami.
L'ho scaricato e installato. Ti ringrazio davvero tanto. L'ho anche provato e l'effetto ottenuto è un Orton molto bello e delicato, soft per intenderci. Nel caso del bisogno, duplico il livello per intensificare l'effetto. Grazie ancora
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Questo eccessivo flou ha prodotto neri troppo chiusi ed alte luci/bianchi fastidiosamente troppo accentuati.

La foto in generale dà l'idea del sovraesposto
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
c'è uno nel forum che abusa?? naaaaa......^_^:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
comunque venendo agli scatti l'ultima (quella con la chiesa sopra la collina) è bella ben composta e piuttosto ben sviluppata (almeno ai miei occhi:D) che l'ho preferita su flickr:yes:
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi dei consigli, prossimamente starò più attento di non abusare troppo dell'effetto. :)

Ho cercato di stare alquanto "leggero" con l'effetto Orton. L'istogramma mi segnala che in qualche tratto le ombre sono un poco chiuse. Non sono riuscito ad aprirle senza snaturare la foto e ho preferito lasciare tutto cosi. Cosa ne pensate, secondo voi va meglio questa?

https://flic.kr/p/2hS2eVZ
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
non mi pronuncio sull'effetto, la foto non mi dispiace, ma una correzione prospettica la farei per raddrizzare le strutture
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mmmmm.....quest'ultima pecca parecchio in composizione e non c'è Orton che tenga, con un'immagine ben composta ed equilibrata già saresti al 70% di un buon risultato, poi con un buon sviluppo (magari che richiami il tuo stile) allora e solo allora avresti un'immagine bella, piacevole e godibile specialmente da chi altri la guarda. Questa tua ha due elementi in primissimo piano che bloccano prepotentemente lo sguardo e non lo fanno andare oltre e mi riferisco ai due alberi, a mio avviso il cipresso risulta inutile in questa composizione mentre l'albero con i suoi bei colori autunnali spicca e se anche l'avessi posto sulla linea verticale del terzo sinistro avrebbe avuto la sua giusta posizione, e poi nascondere la torre è (a mio avviso) inguardabile la visuale libera sulla torre sarebbe stato il giusto equilibrio per avere una foto buona se non ottima, ti sarebbe bastato spostarti leggermente più a destra mantenendo l'albero come detto più su avresti avuto due soggetti ben evidenti ma che non si sarebbero conteso il protagonismo ma che invece sarebbero stati tutt'uno in perfetta armonia, e poi solo poi potevi andare di Orton;)

ah dimenticavo..... in fotografia generalmente meno è meglio.
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi delle dritte, Benedetto sapevo che questo scatto mi avrebbe creato qualche problema, a destra non potevo andare perché c’è un muro, forse a sinistra ma il pino mi oscurava parte della torre. Ho fatto altri scatti con prospettive diverse ma anche in posizione completamente opposta. Prossimamente ne posterò qualcuno. Comunque grazie a tutti per i suggerimenti.

non mi pronuncio sull'effetto, la foto non mi dispiace, ma una correzione prospettica la farei per raddrizzare le strutture
Ti riferisci nello specifico alla torre?
 
Alto