Ostuni

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi , oggi posto due scatti della città di Ostuni in formato 16:9 , formato quasi obbligato vista la situazione di scatto , cielo poco interessante , troppo luminoso e carico di umidità, in più nella parte bassa ci sono muretti reti varie ec che a mio avviso sporcavano troppo la composizione.

Come sempre critiche e consigli ben accetti :)

Ostuni 80d 1 web by Antonello Alò, su Flickr

Ostuni 80d 2 web by Antonello Alò, su Flickr
 

Marcovit98

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
68
Località
Salerno
Corpo macchina
Nikon d3500
Ciao, ti lascio giusto un piccolo parere, il cielo con quella luce diffusa mi piace un sacco, avrei giusto tagliato in entrambe le foto una piccola parte in basso, dove non ho riscontrato elementi di interesse. Buona giornata!!!
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ciao, ti lascio giusto un piccolo parere, il cielo con quella luce diffusa mi piace un sacco, avrei giusto tagliato in entrambe le foto una piccola parte in basso, dove non ho riscontrato elementi di interesse. Buona giornata!!!
Ciao @Marcovit98 grazie della risposta :)
si vero nella parte bassa non c'è nulla di interessante , però non ho voluto tagliare ulteriormente per poter cmq lasciare un minimo di aria sotto l'inizio della città e della chiesa sulla destra :)
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ciao Antò, ti prego di non volermene, ma queste non piacciono entrambe.
Sono convinto che a schermo intero rendano molto meglio perché la qualità d'immagine non manca di sicuro, ma ad impatto visivo è davvero difficile da capire.
A mio modesto parere in entrambe le foto il cielo e lo sfondo sono elementi di disturbo e in questo caso il centro abitato è così dispersivo che crea solo confusione.
Poi per carità le mie osservazioni saranno anche sbagliate ma questo è il mio punto di vista. :ciao:
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ciao Antò, ti prego di non volermene, ma queste non piacciono entrambe.
Sono convinto che a schermo intero rendano molto meglio perché la qualità d'immagine non manca di sicuro, ma ad impatto visivo è davvero difficile da capire.
A mio modesto parere in entrambe le foto il cielo e lo sfondo sono elementi di disturbo e in questo caso il centro abitato è così dispersivo che crea solo confusione.
Poi per carità le mie osservazioni saranno anche sbagliate ma questo è il mio punto di vista. :ciao:
Ciao @hauk , ma figurati ,non ti far alcun problema, anzi è sempre bene avere pareri diversi :) :)
Diciamo che convinto al 100% non lo sono nemmeno io , proprio per il punto di ripresa, e troppi elementi di disturbo (fra reti clonate, cespugli ecc , in puglia ci piace cosi evidentemente :rotfl:)

Come detto nell'introduzione la scelta dei 16:9 era proprio per mitigare questi problemi trovati in fase di scatto
Ho cercato di sfruttare la chiesa nella seconda foto per creare una sorta di diagonale e nelle prima la strada per lo stesso motivo cercando poi aiuto con il formato 16:9 per far girovagare lo sguardo in senso orizzontale.

Sicuramente c'è un punto di ripresa che credo sia migliore , ma se non aprono o faccio amicizia con le persone che abitano adiacenti allo spot , non sarà possibile farlo.

Può anche essere che sia piu adatta una ripresa stretta o che bastino anche condizioni un pò diverse , magari all'ora blu , per far vedere il mare in fondo a sinistra.

Rivedendola dopo qualche giorno , probabilmente anche la post non ha reso al meglio (o forse è perchè non sono mai contento dei miei scatti :aehm::aehm: , trovando sempre che manchi qualcosa )
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ok. Io che non conosco il luogo non avevo capito che sullo sfondo c'era il mare, qualche intuito perché alla base ci sono delle gru e delle luci....
Questa critica è utile sia per te che per me, ma penso che se una fotografia deve essere spiegata perché venga capita allora vuol dire che il messaggio che volevi passarci non è poi così diretto come ti sembrava. Probabilmente poi hai ragione tu che in condizione di luce diversa il tutto sarebbe stato più comprensibile e sul discorso cavi e pali ti posso confermare che ne siamo sommersi anche noi al nord.... probabilmente Photoshop e nato proprio per quello. :rotfl::rotfl::rotfl:

Ciao.:snack:
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ok. Io che non conosco il luogo non avevo capito che sullo sfondo c'era il mare, qualche intuito perché alla base ci sono delle gru e delle luci....
Questa critica è utile sia per te che per me, ma penso che se una fotografia deve essere spiegata perché venga capita allora vuol dire che il messaggio che volevi passarci non è poi così diretto come ti sembrava. Probabilmente poi hai ragione tu che in condizione di luce diversa il tutto sarebbe stato più comprensibile e sul discorso cavi e pali ti posso confermare che ne siamo sommersi anche noi al nord.... probabilmente Photoshop e nato proprio per quello. :rotfl::rotfl::rotfl:

Ciao.:snack:
Si comunque ho sbagliato ,intendevo in fondo a destra dove si intravedono le luci sulla costa è presente il mare.

Diciamo che il mare non era lo scopo principale sapendo già che con quelle condizioni è quasi impossibile farlo vedere.

Più che altro mi dispiace perché la compo per me è diversa più sulla sinistra si ha un senso diverso, ma poi si presenta un muro per 1/9 di frame che ne rovina comunque l'aspetto :)

Di sicuro la riproverò perché son convinto che il posto comunque meriti delle prove e che ci sia uno spot che le renda più giustizia.

Sui cavi , cavetti arbusti ecc stendiamo un velo pietoso, alle volte abbiamo posti così belli ,presentati e tenuti in pessime condizioni :)
 
Alto