Ottenere questo effetto... Ombrello + Flash

Ryu_Hoshi

Maestro
Registrato
16 Marzo 2013
Messaggi
211
Località
Cesena
Corpo macchina
Canon Eos 5D Mark III
Sesso
Maschio
Vado al sodo, voglio ottenere questo risultato

http://blog.snapknot.com/wp-content/uploads/2011/03/4311008140_edb7015abb_b.jpg

I flash ci sono ( 1yn 568ex2 - 1yn 568ex - 2yn 560mk2 ) trigger cinesi e 2 yn622c.

La mia idea era di prendere su amazon un ombrello bianco da 110cm che con una 20 di euro te lo porti a casa, innastrare il falsh col trigger sotto l'ombrello e farlo tenere alla mia ragazza e farle due foto sia ambientate che non.

È una pazza idea o con un solo flash posso riuscirci? Si vede il nero del flash? ( intendo la scocca) riesco ad illuminare bene o mi brucia il viso ed il resto rimane scuro?

Grazie
Fabio :D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
È una pazza idea o con un solo flash posso riuscirci?
Buio e soggetti ravvicinati sono amici del singolo flash! A livello di potenza non hai avrai nessun problema. :)

Si vede il nero del flash? ( intendo la scocca)
Devi regolarti quando fai la foto, o metti l'ombrello abbastanza in alto o in alternativa potresti pure avere il flash dietro la schiena (io lo attaccherei con il nastro telato :p) che punta in alto dentro l'ombrello.

riesco ad illuminare bene o mi brucia il viso ed il resto rimane scuro?
A questo aspetto non puoi scappare. Fa parte delle conseguenze della legge dell'inverso del quadrato. Ogni volta che raddoppi la distanza tra luce e soggetto, perdi 2 stop di illuminazione. Quindi se hai dei soggetti molto vicini al flash, la luce decade molto più velocemente.

Nel caso della fotografia che hai linkato, questo è quello che succede alla luce del flash:

inversesquarelaw.jpg

Poco sopra i piedi della coppia, la luce è 4 stop sottoesposta rispetto a quando la luce colpisce i loro capelli, quindi sui piedi arriva 1/16 della luce che c'è nel punto di riferimento dell'esposizione.

Inevitabilmente quindi o sottoesponi la parte sotto della fotografia, o sovraesponi (come in questo caso) la parte in alto.

Questo è un concetto molto importante che permette per esempio di controllare nell'illuminazione quanto è visibile lo sfondo. Infatti più avvicini una fonte di luce al soggetto e più lo sfondo tende a diventare scuro (dopo che hai compensato l'esposizione per l'aumento di luce sul tuo soggetto).

Al contrario se vuoi illuminare in maniera omogena un'area grande, allora devi mettere la tua fonte luminosa il più lontano possibile dai soggetti, così da avere una sorta di profondità di campo della luce più larga. :p
 
Ultima modifica:
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Non è che quell'ombrello è nero e riflettente all'interno? Puntando un flash singolo verso l'alto la luce dovrebbe riflettersi su tutti i soggetti sottostanti in quel modo.

Qualcosa tipo questo, dovrebbe esistere anche da 109cm

https://www.amazon.it/dp/B00QLYPISS/ref=cm_sw_r_awd_2tfkwbVW2RKN7

Al limite, ma proprio al limite, ombrello grande e da buttare e bomboletta di vernice argentata da spruzzare all'interno :D
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
83 è piccolino. Cerca uno da 109-110. Dynasun ne vende uno a poco prezzo su amazon.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
hai avuto la mia stessa idea. io sto seguendo questo di progetto.

me mio caso credo ci siano anche altre fonti di luce oltre al flash nell'ombrello.

ma non ho avuto ancora modo di provare!

591b3b44d0b27606715aac54a6083c06.jpg
 

Ryu_Hoshi

Maestro
Registrato
16 Marzo 2013
Messaggi
211
Località
Cesena
Corpo macchina
Canon Eos 5D Mark III
Sesso
Maschio
Bene...adesso ho comprato l'ombrello da 109cm xxl doppio strato....nero e bianco sotto oppure tutto bianco ;) e delle gelatine colorate per fare delle foto al fumo :p
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Bene...adesso ho comprato l'ombrello da 109cm xxl doppio strato....nero e bianco sotto oppure tutto bianco ;) e delle gelatine colorate per fare delle foto al fumo :p
aspetto le tue foto, io contemplerei anche la possibilità di avere un minimo di flash frontale per alleggerire le ombre sono curioso..
 

Ryu_Hoshi

Maestro
Registrato
16 Marzo 2013
Messaggi
211
Località
Cesena
Corpo macchina
Canon Eos 5D Mark III
Sesso
Maschio
aspetto le tue foto, io contemplerei anche la possibilità di avere un minimo di flash frontale per alleggerire le ombre sono curioso..
speriamo che nel weekend la morosa si presti un po, altrimenti mi farò qualche autoscatto ahahahahah :D
 

Ryu_Hoshi

Maestro
Registrato
16 Marzo 2013
Messaggi
211
Località
Cesena
Corpo macchina
Canon Eos 5D Mark III
Sesso
Maschio
aspetto le tue foto, io contemplerei anche la possibilità di avere un minimo di flash frontale per alleggerire le ombre sono curioso..
Appena arrivato...foto fatte al volo per farti capire quanto è grande lombrello e come irradia la luce :) qui ho incastrato il 560 ad 1/8 1/16 tra le razze dell'ombrello, bisogna legarlo che se gade in testa fa male :p ero al chiuso, sicuramente fuori la luce si disperde molto ti più :)


AC4A0010
by Fabio Busignani, su Flickr


AC4A0005
by Fabio Busignani, su Flickr
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
molto interessante... bravo.

adesso però dovresti passare allo step numero 2... e quindi flash sulla seconda tendina e tempi allungati per far entrare più luce "ambientale", sempre se il tuo scopo è quello di avere anche altro oltre ai soggetti...
 
Ultima modifica di un moderatore:

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Seguo con interesse!
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Seguo anche io

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto