Ottiche per viaggio umanitario

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Dal 15 al 21 sarò in Bosnia per un viaggio umanitario che faccio ogni anno. Questa volta, però, c'è una novità: mi hanno chiesto di fare delle foto che poi saranno pubblicati su mensili dalla tiratura abbastanza importante.

Ovviamente non mi posso portare dietro chissà cosa, perciò devo selezionare.

Mi sono richiesti ritratti (indoor e outdoor) e ambientazioni, ma si sono raccomandati di fare qualcosa di una certa qualità (della serie meglio poche ma buone).

Queste le possibilità che ho pensato possibili.

Quella "più facile":

1a) 70-200
2a) 16-35
3a) eventualmente anche 8-15 (fish)

oppure quella "più difficile":

1b) 135 mm
2b) 85 mm
2b) 35 mm
3b) 8-15

In realtà le mie considerazioni le ho fatte, ma... voi, foste in me, che fareste? :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mmmhh... io non appoggio nessuna delle tue scelte sinceramente LOL
ma il 50mm L alla fine non te l'eri tenuto? :confuso:

io porterei (calcolando di andar via con la FF):
-50mm prima di tutto
-16-35mm
-135mm
-70-200mm per sicurezza

il fish lo lascerei a casa sinceramente... fossi in te poi porterei un tuttofare come il 24-105 che quando si è in viaggio è una manna dal cielo!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Posso portare via 3/4 ottiche al massimo (non ho spazio)... e non ho il 24-105.
Del 50 mm, se ho dietro l'85 (che mi va meglio per i ritratti), posso fare a meno.
Se mi porto via il 70-200 il 135 (e anche l'85) lo lascio a casa.
Fai pure conto che il 70-200 2,8 è il doppio (di peso e dimensioni) del bianchino. Se porto via quello massimo massimo il 16-35 e stop.
Il fish me lo portavo via più per un gusto mio che per altro, ma non è necessario.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
mmmhhh sinceramente sostituire il 135 e il 50 con il 70-200 io non lo farei... se per ritratti preferisci l'85 allora io farei:

-85mm
-16-35mm
-135mm
-70-200mm non indispensabile
Ecco, così è un'opzione possibile (che poi è l'opzione "b" fatto salvo per il 16-35).
E' che con i money che ci tiro su con il reportage devo anche scegliere se prendere il 35 fisso o il 16-35... Ma così metto troppa carne al fuoco :D
Grazie per il parere :)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Alla fine devo fare così per gravi problemi di spazio e comodità:

- 70 200 2,8
- 16-35 (che un amico gentilmente mi presterà)
- 8-15
- Flash

Il tutto in uno stracomodo marsupio/tracolla (mai provato niente che distribuisce meglio il peso):

 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Innanzitutto complimenti per l'iniziativa...massimo rispetto! :adora:

Io mi porterei 16-35 / 85mm / 70-200(o se fosse troppo ingombrante il 135)...;)

Il primo per ambientazioni/paesaggi, il secondo per i ritratti ed il terzo per varie ed eventuali...secondo me così stai coperto per ogni situazione! ;)

p.s. pure un flash mi sa che ti servirà...:)
Stesso pensiero.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Io andrei di fissi... quindi seconda lista che hai fatto!
Ma mi conosci... è tutta una questione mia personale di "attaccamento" ad un certo tipo di movimento nella fotografia...
In effetti, potrebbero essere molto scomodi, rispetto a degli zoom... che ti garantirebbero comunque ottima qualità senza il fastidio di stare a cambiare sempre ottica.
L'unica che voglio dirti è: qualsiasi sarà la configurazione che sceglierai, il 35 portalo assolutamente! Su FF non esiste che parti per realizzare un reportage senza tenere appresso quell'ottica (che, tra l'altro, hai anche comprato apposta) ;)
Sono sicuro che, in ogni caso, farai un grandissimo lavoro! ;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io andrei di fissi... quindi seconda lista che hai fatto!
Ma mi conosci... è tutta una questione mia personale di "attaccamento" ad un certo tipo di movimento nella fotografia...
In effetti, potrebbero essere molto scomodi, rispetto a degli zoom... che ti garantirebbero comunque ottima qualità senza il fastidio di stare a cambiare sempre ottica.
L'unica che voglio dirti è: qualsiasi sarà la configurazione che sceglierai, il 35 portalo assolutamente! Su FF non esiste che parti per realizzare un reportage senza tenere appresso quell'ottica (che, tra l'altro, hai anche comprato apposta) ;)
Sono sicuro che, in ogni caso, farai un grandissimo lavoro! ;)
Oh Fra, ci mancavi solo tu a rimettermi in testa i fissi. :facepalm:
Scherzo ovviamente... Comunque ti giuro che sono estremamente combattuto: ogni ottica presenta pregi e limiti. A volte sono più propenso agli zoom, altre volte ai fissi. Dovessi andare di mio gusto andrei di fissi... ma non so quanto avrò modo di muovermi e tempo di cambiare ottiche.
Insomma... alla fin fine credo che saprò esattamente cosa mi porterò dietro solo una volta partito :fotografo:
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Dal 15 al 21 sarò in Bosnia per un viaggio umanitario che faccio ogni anno. Questa volta, però, c'è una novità: mi hanno chiesto di fare delle foto che poi saranno pubblicati su mensili dalla tiratura abbastanza importante.

Ovviamente non mi posso portare dietro chissà cosa, perciò devo selezionare.

Mi sono richiesti ritratti (indoor e outdoor) e ambientazioni, ma si sono raccomandati di fare qualcosa di una certa qualità (della serie meglio poche ma buone).

Queste le possibilità che ho pensato possibili.

Quella "più facile":

1a) 70-200
2a) 16-35
3a) eventualmente anche 8-15 (fish)

oppure quella "più difficile":

1b) 135 mm
2b) 85 mm
2b) 35 mm
3b) 8-15

In realtà le mie considerazioni le ho fatte, ma... voi, foste in me, che fareste? :)
voglio venirci anch'ioooooooo!!!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Fare reportage solo coi fissi la vedo dura...io sarei per la soluzione proposta da DoppiaD.
 
Alto