Paesaggi... Con o senza treppiede?

mercurio

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
63
Sesso
Maschio
salve a tutti!!mi piacerebbe imparare a fare un pò di fotografia paesaggistica.ho una canon 500d e da poco un sigma 10-20 adatto allo scopo.usando valori di f alti si può avere a che fare con tempi un pò lenti...immagino quindi che un treppiede sia fondamentale,però è molto molto antipatico portarlo dietro,se magari si fa strada a piedi o si è in vacanza in gruppo,e aprirlo e chiuderlo tutte le volte che si scatta.esiste qualche soluzione diciamo leggera,stabile e funzionale?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Un'altra soluzione sono i gorillapod, però io preferisco il mio bel treppiede.

Se vuoi foto fatte bene bisogna curare i dettagli.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
potresti valutare l'idea di un monopiede..che può essere anche utilizzato come un bastone da trekking! in montagna, ad esempio, fa sempre comodo!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Purtroppo se vuoi una bella foto nitida senza micromosso ad un bel paesaggio, o hai la mano di terminetor, oppure ti serve un treppiede. Il gorilla a volte è molto comodo ma ha indubbiamente i suoi limiti.
 

mercurio

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
63
Sesso
Maschio
grazie a tutti delle risposte.ho capito che a quanto pare il 3piedi è necessario.però ho visto che ci sono prezzi secondo me un pò troppo alti...una buona via di mezzo prezzo/qualità quale potrebbe essere?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se scatti in pieno giorno e usi tempi velocissimi ne puoi anche fare a meno. Ma se sei di pomeriggio di sera o di mattina presto sei vincolato ad un appoggio stabile. E' comunque divertente incastrare la reflex su quello che ti offre il posto ci si riscopre un pò..

 

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
Direi senza dubbi con..... quasi tutti i cavalletti possono essere agganciati allo zaino o hanno le loro custodie per il trasporto, per montarli è un attimo, l'unica cosa se mai è l'aggancio rapido alla reflex che perdi un po di tempo ad avvitarlo, cmq quando fai queste riprese puoi benissimo agganciarlo prima e non staccarlo mai, tando non da nessun fastidio. I gorillapod sono pratici ma dal mio punto di vista hanno comunque bisogno di una base d'appoggio un po rialzata perchè non arrivano a non più di 30-40 cm da terra e non sempre li hai a portata di gorilla....... puoi sempre usare un albero o un palo..... ma se devi perdere tempo per trovare dove piazzare o agganciare il gorilla puoi benissimo aprirti il treppiede....
 
Alto