B&W Paesaggio vulcanico

the_skull

PRO
Registrato
1 Ottobre 2012
Messaggi
1.429
Località
Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nokon D90
Sesso
Maschio
eh si, il passo avanti l'ho notato, ero arrivato ad un punti in cui i b&n proprio non mi piacevano più, mi sono intestardito ed ho trovato un mezzo metodo..ancora però non ci siamo! devo necessariamente documentarmi ancora un pò :) grazie mille marco!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
eh si, il passo avanti l'ho notato, ero arrivato ad un punti in cui i b&n proprio non mi piacevano più, mi sono intestardito ed ho trovato un mezzo metodo..ancora però non ci siamo! devo necessariamente documentarmi ancora un pò :) grazie mille marco!
Ti riassumo come faccio io i b&w:
-faccio tutte le modifiche del caso in camera raw
-apro la foto a colori in PS
-creo due livelli tonalità/saturazione, quello in cima alla colonna dei livelli lo desaturo tutto semplicemente, l'altro imposto il metodo di fusione su colore e modifico finchè mi garba la tonalità
-modifico separatamente le tre curve R,G e B
-da questo punto in poi vado avanti a seconda delle foto toccando le curve, ma soprattutto i valori tonali a piacimento e soprattutto agendo in modo selettivo su particolari porzioni d'immagine...il tutto utilizzando le maschere di livello...
Come fare maschere di livello ??
Alla fine è molto semplice....ricordati che del pennello puoi regolare opacità e flusso...il flusso lo lascerei sempre al 100%, l'opacità va a seconda
Se non hai il bianco e il nero in questo riquadro, basta che clicchi su quello che ti ho cerchiato e te li riporta
Immagine.png
:ciao:
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
ha detto tuttobil buon Marco
rinnovoni complimenti :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
non si puo' :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Mica vero.. cito dall'art. 1.18 - regolamento del forum
"Non è tollerato un uso non giustificato della funzione di tag degli utenti (utilizzando il simbolo @ seguito dal nome di un utente). Gli utenti possono essere taggati in una discussione per evidenziare un contenuto che potrebbe interessarli o per richiamare l'attenzione su delle domande che richiedono una loro risposta. Scrivere più di un messaggio per taggare un numero maggiore di persone sarà reputato spam. Allo stesso modo non è consentito taggare più di una volta la stessa persona in una discussione a intervalli ravvicinati."
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Non trovo un soggetto principale nella foto, non mi dice nulla, e non si collega al titolo, cioè, vedo solo una roccia ed il pendio della montagna ;)
Bello il b/n, scontorna bene il pendio dalle nuvole, ma trovo che i neri così chiusi tolgano troppo dettaglio, specie sulla roccia in primo piano ;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
hola SKull!
il bw è buono, segui i consigli di Marco e migliorerà sicuramente.
per il resto un appunto sulla compo:
hai seguito le regole generali di uno scatto paesaggistico (elemento sui 2/3 e linea accenno di diagonale che spezza la compo) tutto ok ma manca della dinamicità secondo me.
forse avresti dovuto cercare un pdr più interessante, anche a scapito delle regole di cui sopra!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
9355434931_5c8b48ecc9_c.jpg
al di là della pp ho voluto vedere se poggiando gli elementi sulla cornice avresti potuto mutare radicalmente la compo. Che dite?
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Vedi l'allegato 30990
al di là della pp ho voluto vedere se poggiando gli elementi sulla cornice avresti potuto mutare radicalmente la compo. Che dite?
la composizione consigliata dal socio rende molto di più..........il b/w , a mio parere, stona con la composizione....hai perso matericità e tolto tridimensionalità;)
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Vedi l'allegato 30990
al di là della pp ho voluto vedere se poggiando gli elementi sulla cornice avresti potuto mutare radicalmente la compo. Che dite?
ecco che succede quando arrivo tardi!! non posso che concordare con il socio!! così lo scatto si equilibra molto e diventa più bello da vedere!!! il BN mi piace se riesci a renderlo più drammatico anche nel cielo diventa super!! :D
 
Alto