Palazzo Del Giardino

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
la prima per l'elemento umano che valorizza invece di disturbare, e la terza per la prospettiva quasi "disturbante".
trovo la PP un po' diversa dal tuo solito, ma ben adatta ai colori. Gli alti iso un po' si fanno sentire.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
la prima per l'elemento umano che valorizza invece di disturbare, e la terza per la prospettiva quasi "disturbante".
trovo la PP un po' diversa dal tuo solito, ma ben adatta ai colori. Gli alti iso un po' si fanno sentire.
Ciao Gianni,
la pp è la solita solo che invece di mitigare la grana degli alti iso, visto che io spesso quando manca la aggiungo, l'ho praticamente esaltata ottenendo quell'effetto "satinato".

Grazie del passaggio ed un saluto
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
A me piacciono tutte, riflettevo sulla scelta degli alti ISO che in effetti in questo caso aiutano la foto (di solito neanche a me piacciono).
Complimenti per la gestione dei colori e delle luci!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
eeeeee vabbè dai ma qui siamo sulla "pignoleria rigoristica" addirittura 50/100 righelli :eek: manco fossero orologi di precisione ma che genere di scuola frequenti
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Le diagonali non vengono chiuse perdendo anche il rigore. Infine si notano distorsioni a cuscino e linee cadenti. Pensa che ho messo solo 5 righelli mentre la scuola che ho frequento raggiunge anche le 50 o 100. Posto un esempio.
Tu non ami l'architettura. Informati bene e vedrai che architettura significa rigore e precisione. Io sono un photoshoppista e molti seguono un mio corso e ti voglio chiedere una cosa. Secondo te perchè abbiamo a disposizione in photoshop i righelli, la griglia, sezione triangolare, sezione aurea, spirale aurea, regola terzi? Sapresti darmi una risposta precisa e rigorosa?
per fortuna ai miei tempi i "maestri" erano tutti teste di cranio (correzione automatica del T9) e quindi quando parlavano dicevano caxxxte corrette sempre dal T9, oggi non uso fotosciopper e ne vado fiero, perchè se chi lo usa va a righelli e diagonali non voglio immaginare come si misura il pisello e che diagonali vuole imprimergli, le foto di @Olden sono una documentazione che fa piacere vedere, rappresentano la condivisione di qualche rarità artistica che, magari, difficilmente vedremo, come la Barca di max, (spero paghi per portarci tutti in Zanzibar) che ci ha fatto vedere qualche scatto ben lontano, insomma ora cerco il modo di evitare di venire informato sugli interventi di uno che la sa più del diavolo, qui sul forum, del tipo lista nera a righe e a quadretti, caro @Tuvoc , ora ti metteròin black list perchè sono un vigliacco e non voglio discutere con te, ma forse.... forse un pochino di umiltà non ti farebbe male, forse sapere la differenza fra fotografia e la maniafotograficadistruttiva farebbe bene, qui si commentano le fotografie, i sorrisi, le divagazioni fra amici e si danno consigli a chi li chiede e se chi chiede accetta i consigli è benvenuto, ma se chi crede di sapere tutto e si costruisce un piedistallo dorato quando si accorge che il piedistallo non è dorato ma e solo "sterco secco" quando questo piedistallo si frantuma e cade, si ritrova in mezzo alla mer..., credo che sia a @Olden come a molti altri, quando scattano una fotografia, la scattano col battito del cuore e deirighelliediagonalisenbe sbattono....la fotografia è un attimo di vita, quando la vivi devi essere sereno e non un paranoidestempato.
non rispondere nemmeno perchè tanto ti ho messo in ignora. e auguri a te dove possa trovare un buon dottore ma di quelli seri.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Tu non ami l'architettura
di sicuro non in modo maniacale e rigoroso, vivo la fotografia a livello di hobby molto basso, ed il livello delle fotografie che commento (sempre a livello molto amatoriale ed amichevole) sono di gran lunga migliori di quelle che riesco a sfornare io.
Probabilmente, anzi sicuramente, non sono nemmeno un "fotografo" come lo intendi tu.
Sapresti darmi una risposta precisa e rigorosa?
decisamente no, ed utilizzo un solo righello giusto per mettere in bolla qualche scatto (quando ci riesco) :)
Buona luce
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Tutte e tre le immagini mancano di precisione e simmetria. Si notano anche tagli tronchi e non curati. Le diagonali non vengono chiuse perdendo anche il rigore. Infine si notano distorsioni a cuscino e linee cadenti. Pensa che ho messo solo 5 righelli mentre la scuola che ho frequento raggiunge anche le 50 o 100. Posto un esempio.

Tutte e tre le immagini sono precise quanto basta e la simmetria è stata da parte mia accuratamente evitata.

I tagli sono stati realizzati accuratamente tronchi. Le diagonali, quelle aperte, sono volutamente aperte perchè funzionano meglio così. Le distorsioni e le linee cadenti sono corrette quanto basta e le controllo con la semplice griglia, perchè io di 50 o 100 righelli non so cosa farmene, non mi servono.

Io non faccio foto simili a progetti costruttivi o rendering, sono un fotografo o meglio un fotoamatore, non un geometra o un architetto e gli edifici li fotografo per piacere e non per ristrutturarli o costruirli.
Del rigore e della precisione micrometrica a cui ti riferisci tu, scusami la franchezza, ma me ne infischio
allegramente perchè se una foto mi riesce bene non è certo perchè vado ricercando in essa una precisione
esasperata, anzi.

Posto il mio esempio

Io invece il Mart di Rovereto l'ho fotografato così , con il mio bel 14-24 a 14mm e a mano libera, con tutte le sue belle linee cadenti e con tanti ragazzi colorati nel centro.
Occhio a non farti venire un infarto quando lo guardi...


Mart - Rovereto by Attilio Molteni, su Flickr
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
nessuno a detto che le sue immagini
Dato che parli di precisione, l’italiano è importante ed ha le sue regole.......
fine ot.


Belle immagini Olden. Anch’io vedo una pp diversa dal tuo solito, e sta volta incontra i miei gusti.
Trasmette un emozione e questo è importante in una foto!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Hai messo questa ultima foto perché vuoi un mio giudizio o per dirmi che sei bravo. Se vuoi suggerimenti anche senza andare a vedere la precisione vedo errori che neanche un dilettante farebbe. Almeno posta foto senza questi errori perchè perdi affidabilità nel settore.:p:ciao:

Dimenticavo in una foto del genere le linee cadenti sono opportune. Prova con foto tipo l'ultima che ho postato a non essere rigoroso.
Ho messo questa foto perchè è lo stesso soggetto del tuo esempio , (se hai notato) e l'ho fatto per evidenziare
il diverso approccio nei confronti dello stesso soggetto, niente di più e niente di meno.




Dato che parli di precisione, l’italiano è importante ed ha le sue regole.......
fine ot.


Belle immagini Olden. Anch’io vedo una pp diversa dal tuo solito, e sta volta incontra i miei gusti.
Trasmette un emozione e questo è importante in una foto!
Grazie mille !
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
suppongo all'edificio :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
no quello che avevi allegato al post dove citavi le 50/100 linee guida un pò più su in questa discussione.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
A quale soggetto ti riferisci.
Come a quale soggetto mi riferisco?
Ci fai o ci sei?
Hai postato un jpg come esempio dell'uso dei righelli e non sai nemmeno e non ti sei nemmeno
accorto che la struttura raffigurata in mezzo a quella selva di righelli è il Mart di Rovereto
del famoso architetto Mario Botta, che guarda caso è la stessa struttura raffigurata nella mia foto ma ripresa dalla parte opposta.
Per fortuna sei un esperto del settore:doh:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Quando non si hanno argomentazioni si sprofonda nella grammatica italiana. Visto che ci sei fai la correzione ortografica e vedrai che errori non ne vedi affatto. Fine ot cosa vuol dire:D:D:p:bleh::yahoo:
Capisci fischi per fiaschi..:facepalm:
 
Alto