Pale di legno

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Buonasera a tutti,
vorrei un consiglio per un lavoro che sto facendo per un cliente che vende delle pale per pizza al metro in legno. Questo è ciò che fin ora ho eseguito.

Ho cercato di focalizzare l'attenzione, oltre che sul prodotto intero, anche sui dettagli.
Consigli e critiche molto apprezzati
 

Allegati

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Direi che se dovessimo utilizzare le fotografie per un volantino non rendono giustizia al materiale nobile come il legno, secondo me sono sovraesposte e hanno il fondo troppo chiaro, (diciamo non adatto al soggetto), rifarei gli scatti esponendo "il legno" e cercando di usare un fondale grigio neutro, non troppo scuro ma che sia un bel distacco fra il colore caldo del legno e la neutralità dello sfondo.
come "fuoco e inquadratura" secondo me sono ok, poi, vista la natura del soggetto, prova a dare tridimensionalità, mettendo sotto il soggetto, qualche cosa che lo distanzi dallo sfondo, dei bicchieri ad esempio (che non si vedano ovviamente nelle foto) e giocare con luci radenti di flash o di lampade, i bicchieri sotto la tavola di legno, se illuminati bene, creano delle ombre sullo sfondo che danno una certa profondità allo sfondo stesso, a seconda se il bicchiere è liscio o lavorato.
Dai prova... ciao.
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Purtroppo questi oggetti sono grandini.. dai 70 ai 90 cm.. e non ho ancora un fondale :-(
Mi sono dovuto attrezzare con dei pannelli di polistirolo bianchi.
Interessante la cosa dei bicchieri e le luci redenti, devo provare.

Al momento non potendo riprovare da zero ho dato una piccola sistemata in PP, forse così può rendere qualcosa in più?
 

Allegati

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Per i fondali potresti cercare della stoffa in un negozio di scampoli, la trovi a varie misure e ti servirebbe almeno da 1,50 mt. poi la fissi su un tubo con delle pinze in plastica che trovi dai "cinesi" e le fai scendere da un mobile su un tavolino..... ecc.
I bicchieri sotto le tavole, pur grandi che siano, ne bastano tre, meglio se sfacettati, o lavorati a prismi, del tipo quelli da trattoria, poi con flash/lampade, e dei vetri colorati, provi a vedere gli effetti che riesci a creare, le dimensioni delle tavole le conosco, ti assicuro che ne ho viste di molto più grandi e non puoi immaginare i risultati su uno sfondo complementare al soggetto come valorizzeresti le tue fotografie.
;):fotografo:

AHHH mi sfuggiva, stupenda e morbida quella bestiolina che tieni vicino all'orecchio destro...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo con Luciano: le vedo sovraesposte e lo sfondo ci vuole scuro. Inoltre per rendere l'idea delle dimensioni, in almeno una foto metterei dei riferimenti che rimandano alla pizza...che so, della farina, un pomodoro e delle foglioline di basilico...
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ottime idee direi.. appena torno dalla Cina prendo qualche scampolo di stoffa per i fondali e provo a rifare il set con i vostri consigli. Effettivamente adesso quello che ho le ho un pò sottoesposte e devo dire che funzionano meglio
 
Alto