Panasonic GH2 per foto e video

mainguy723

Apprendista
Registrato
12 Marzo 2015
Messaggi
1
Sesso
Maschio
Ho trovato una Panasonic GH2 con lente usata a un prezzo stracciatissimo ed in buone condizioni. Sono sempre stato innamorato di questa macchina, ma principalmente per la sua funzione video. Mi chiedevo se ne sapete qualcosa della sua qualità per foto? Specialmente in condizioni low lighting, tipo in concerti?
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
corpo che si avvicina a una reflex e con un sensore di 4/3 (?) sicuramente qualcosa non andava in casa panasonic...
allora due son le questioni quant'è il budget e quanto sarebbe importante per te i video.....
per le foto in lowlight con un sensore così piccolo non voglio sparare c*****e perché ormai ci sono sensori di quella portata che con la processione non vedi tanto rumore... ma i fatti son fatti, non avrai lo stesso bokeh che avresti con un'apsc/FF ma è comunque un bel sistema..a me non piace ma per i video le hanno hackerate e quindi ho letto che i video è possibile esportarli non compressi dal processore quindi quasi dei video raw...
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
La gh2 per le foto è una buona macchina, paragonabile alle reflex di oggi di fascia medio-bassa (consideriamo che è una macchina del 2010), il sensore che ha è leggermente più piccolo dell'aps-c, niente da strapparsi i capelli, ma porta ad avere anche lenti più piccole, leggere e relativamente più economiche rispetto a quelle per le reflex, ultimamente stanno facendo obiettivi di tutto rispetto per questo formato (che ricordo è adottato da più produttori con relativa compatibilità).
Per quanto riguarda il video è ancora una delle migliori in circolazione, l'hackeraggio fa si che si possa lavorare a bitrate davvero elevati e gop ridotti a vantaggio della qualità...ovviamente il formato non compresso è un utopia visto che ad oggi l'unico formato non compresso per video/foto rimane la pellicola, e anche il raw è lontano, siamo sempre nell'ambito di una compressione 420 a 8 bit, però ci si può tirare fuori video di tutto rispetto.
 

kowacs

Maestro
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
206
Località
Palermo
Corpo macchina
Canon 70D Samsung nx300
Sesso
Maschio
Ciao, anche se il post è antico magari lo leggerai ugualmente...ti parlo da ex possessore della panasonic G6 acquistata per i video e, perché no, anche per far foto...la G6 monta lo stesso sensore della gh2 ma il processore per la elaborazione delle immagini è stato rivisto...ho fatto tutte le prove in termini di settaggi vari ma il risultato delle foto era sempre deludente...colori troppo strani...fogliame impastato...sul lato video non andava male...ma il fattore di crop 2X con le ottiche vintage che utilizzavo non mi permetteva di avere uno pseudo grandangolo
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
per questi sensori si deve usare delle vecchie lenti che appunto fanno riferimento al vecchio formato cinematografico 16mm.
avrai una leggerissima vignettatura perchè appunto il sensore è un pelo più grande.. ma dà un'effetto molto cinematico. e non si nota tanto.

se vuoi fare video io ti consiglio una canon o sony con sensore fotografico 35mm, o una blackmagic super 16mm che appunto si adatta di tutto.

ci sono lenti da 2-3mm con escursioni fino a 100mm tutto con T1.4 - T4
angenieux, canon, Kern Vario-Switar, Schneider Xenon, Som Berthiot, Bell&Howell, Kodak Anastigmat sono tutte lenti che darebbero buone soddisfazioni, e vengono utilizzate ancora oggi nelle produzioni televisive al momento..

anche se stanno passando a sensori da macchina fotografica "35mm", appunto per maggiore qualità.. però ricordiamo che è difficile mettere a fuoco con un 35mm.!!
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Per avere grandangoli basta usare le loro lenti...la panasonic offre lenti dal 7mm in su, anche col sensore più piccolo i grandangoli non mancano! Mi sono accorto a mio discapito che con un simile sensore le lenti vintage difficilmente si possono usare a TA senza che diventino morbidissime, viceversa le lenti m4/3 già a tutte aperte sono tendenzialmente molto buone, e questo fa si che anche la possibilità di ridurre la pdc sia non troppo diversa da quella che sia ha con sensori più grandi

In campo video le varie canon la gh2 le asfalta senza battere ciglio, le nuove sony sono buone, ma il sensore 35mm fotografico non è il più adatto per fare video. La blackmagic è buonissima, ma li c'è da gestire un flusso prores o raw e soprattutto necessita di pesante lavoro di post essendo una mini cinepresa, e li si che non ci sono grandangoli.
E non pensiamo che le lenti buone per il 16mm le regalino!

Consideriamo che la gh2 è una macchina del 2010, a livello video è ancora buonissima, a livello foto non ha mai brillato molto neanche quando era nuova, ma il m4/3 è uno standard eccellente, date un'occhiata a questo confronto:
 
Ultima modifica:
Alto