Panchina in BokehRama

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
:giggle:finalmente mi cimento in quello che vuole essere per lo più un esperimento...anche se lo scatto di per se non si prestava a sfruttare lo sfocato dell' Helios 85mm.Ho voluto provare a fondere due scatti a diversa apertura di diaframma.da uno ho preso lo sfondo sfocato (F1.4) e dall'altro la panchina (F4).

IMG_7521cw by marco scrofani, su Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per essere un esperimento mi sembra riuscito....però...........però..........................non è questo il bokehrama:p!!

Se non sbaglio si tratta di una tecnica per massimizzare lo sfocato in cui con messa a fuoco manuale (e con l'Helios non potrebbe essere diversamente) esegui più scatti da fondere tra loro, variando tra questi non il diaframma, ma ciò che riprendi, in pratica devi fare una panoramica attorno al soggetto con le stesse impostazioni e maf da unire poi con quella del soggetto per ottenere in una sola foto una PDC ridotta che sarebbe impossibile con un solo scatto (che dovresti eseguire da più lontano, aumentando così la PDC)
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
per ottenere in una sola foto una PDC ridotta che sarebbe impossibile con un solo scatto (che dovresti eseguire da più lontano, aumentando così la PDC)
Wooow! Andrea, stai dicendo che in questo modo ottieni il meraviglioso sfocato del 50ino unito all'adorabile compressione di un tele?!?
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Lo so Andrea è un tormentone con cui gioco con Gioffry,Pinku,Lever and Jack ogni volta che ci si trova:giggle:
@Maria quello che dice Andrea è l'effetto Brenizer...si fanno più scatti per formare un'immagine più grande come fosse un puzzle.ottieni una foto "grandangolare" ma con una profondità di campo minima come se avessi usato un "f0.5" per dire
Trovi sul web qualcosa di più esplicativo...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
...ecco...non voglio trovarmi tra le vostre supercazzole! :rotfl: Va bene così...come se fosse antani in prefettura per due! Maledetti utentiRAMA, ci sono cascato :giggle:
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Aaaaah, quindi non è ritenuta una tecnica veramente utile? O casualmente a voi piace scherzarci su?:D
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Aaaaah, quindi non è ritenuta una tecnica veramente utile? O casualmente a voi piace scherzarci su?:D
Effettivamente è una tecnica, il fatto di scherzarci su è una lunga storia.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Alto