Pannelli LED: Phottix M180

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Il Phottix M180 è un pannello LED portatile ricaricabile via usb, con 180 LED divisi tra 90 LED a 5600K e 90 LED a 3200K. Il prezzo del Phottix M180 è di circa 140 euro.

Un ringraziamento speciale ad Apromastore srl (l’importatore esclusivo in Italia dei prodotti Phottix) che ha fornito il Phottix M180 per realizzare l'episodio.



Questo pannello LED è costruito con ottimi materiali e ha una dimensione molto compatta (151 x 80 x 9.8mm). La forma simile a quella di uno smartphone rende molto comodo riporre la luce in zaini, borse o anche nella tasca interna di una giacca.



Gli unici controlli del Phottix M180 sono i tre tasti laterali, con i quali accendiamo il pannello LED, cambiamo modalità e regoliamo la potenza (tra 5% e 100%) e la temperatura colore (tra 3200K e 5200K).



Il valore di CRI (Color Rendering Index) del Phottix M180 è più di 96, questo vuol dire che i LED illuminano i soggetti offrendo un'eccellente resa dei colori (da 90 CRI in su le luci sono ottime da utilizzare per foto e video).

A un metro di distanza l'esposizione è di 1/60 di secondo, f/2.5 e ISO 400. La potenza è buona considerata la dimensione e come luce può essere utilizzata per esempio come luce aggiuntiva all'illuminazione già presente nella scena, per aggiungere dettaglio sullo sfondo o come luce di separazione.



Molto comoda è la possibilità di scegliere la temperatura colore, anche nei valori intermedi, tra la luce diurna (quella tendente al blu) e la luce a incandescenza (quella tendente all'arancione). L'M180 consente questo controllo regolando la potenza dei 90 LED arancioni e 90 LED blu.

Se impostiamo la temperatura colore a 4400K infatti possiamo vedere come tutti quanti i 180 LED sono accesi contemporaneamente.



La batteria interna da 3.7V 4040mAh è ricaricabile sia via USB Micro che via USB C, con una durata di circa 2 ore al 100% di potenza e di 8 ore al 5%.

Il terzo attacco nella parte inferiore permette di utilizzare il pannello LED come un powerbank per ricaricare altri dispotivi utilizzando un cavo USB Mini (o il cavo adattatore fornito insieme al prodotto).



Il Phottix M180 ha un'avvitatura standard da cavalletto, sulla quale si può utilizzare anche l'adattatore incluso nella confezione per agganciare il pannello LED sull'attacco caldo della macchina fotografica o su adattatori per luci da studio.



All'interno della confezione è inclusa anche una piccola custodia di tessuto per riporre il pannello LED e proteggerlo da graffi o urti.

Conclusione

Il Phottix M180 è un accessorio molto interessante sopratutto per chi si occupa di video. La forma compatta, la potenza, la ricarica via usb e il controllo della temperatura colore sono ottime caratteristiche per chi ha la necessità di registrare filmati senza poter portare molta attrezzatura o allestire set complessi.

Per quanto riguarda la fotografia è un prodotto che secondo può interessare chi si occupa di fotografie di prodotti, la forma rettangolare è comoda per gestire l'illuminazione di oggetti piccoli.



Data la compattezza e i limite nella potenza non lo vedo invece come un prodotto che può essere utilizzato in normali sessioni fotografiche di ritrattistica.

Gli unici due aspetti un po' negativi che ho potuto trovare sono il prezzo alto che può rendere il prodotto un po' di nicchia e il fatto che non è consigliato tenere acceso il pannello LED mentre è in ricarica.

Ma i materiali di costruzione e la qualità della resa dei colori del Phottix M180 giustificano il prezzo. Nelle ultime settimane l'ho utilizzato molto spesso per registrare i video quotidiani o per scattare fotografie per promozioni sulle comunità online.

 
Ultima modifica:
Alto