Pannelli riflettenti

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
questa mattina ho comprato alcune lastre di polistirolo (quello per i cappotti edili ) da utilizzare come pannelli riflettenti per i ritratti. visto il costo ridottissimo (1 euro a lastra 1 mt x 50 )
ne ho presi parecchi e ho pensato di dipingerne alcuni di vari colori per avere effetti diversi.
ne già dipinti un paio, uno argento e l'altro oro.
sapete consigliarmi altri colori? pensavo al giallo ma ho paura che mi rovina i bianchi....
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
uhm come ottenere il bianco traslucido? smalto lucido?
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Forse potrei dire una cavolata, ma del flating che si usa per il legno ?
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
quello trasparente dici?
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Capisco il fascino e il risparmio del "faidatè" essendo anche io un malato per queste cose, però vorrei anche farti vedere l'altro lato della medaglia: i pannelli di polistirolo si logorano anche facilmente se li porti sempre in giro (e inoltre portarsi dietro 4 o 5 pannelli di 1x0.5 metri non è proprio comodissimo.
Ti invito a dare uno sguardo su ebay perchè si vendono proprio in kit e non costano uno sproposito. Poi sono ottimizzati per riflettere la luce e sopratutto sono comodi da portare in giro.
Questa è solo una delle tantissime inserzioni http://cgi.ebay.it/5-IN-1-SET-PANNELLO-RIFLETTENTE-DIFFUSORI-OVALI-102x153-/280739521503?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item415d6123df
Ovviamente il tutto IMHO ;)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
No, attenzione ... il bianco traslucido che intendeva antonio (correggimi se sbaglio) non si fa con il polistirolo, ma con altri materiali (traslucido vuol dire che la luce ci passa attraverso e si diffonde)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
No, attenzione ... il bianco traslucido che intendeva antonio (correggimi se sbaglio) non si fa con il polistirolo, ma con altri materiali (traslucido vuol dire che la luce ci passa attraverso e si diffonde)
Esattissimo!! Per il bianco traslucido dovresti andare in merceria e comprare un tessuto bianco (ma bianco bianco...altrimenti il WB se ne va all'aceto) un pochino trasparente (Traslucido appunto). Potresti usare un raso sottilissimo...
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Dimenticavo ... una riflessione ... come dice amon quelli di polistirolo si usano soprattutto in casa o in studio (più piccoli) invece per gli esterni sicuramente sono più comodi i pannelli Lastolite (o di concorrenza), solo nel cinema si usano decine di pannelli di polistirolo perchè si viaggia con camion e furgoni e l'ingombro del materiale non è un problema, e comunque sono solo bianchi o neri, per il dorato e l'argentato si usano altre soluzioni, (per l'argento io di solito consiglio quei paraluce che si mettono d'estate sui lunotti delle auto al sole e che si vendono ad 1€ al mercato) vanno benissimo e si piegano per il trasporto
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Capisco il fascino e il risparmio del "faidatè" essendo anche io un malato per queste cose, però vorrei anche farti vedere l'altro lato della medaglia: i pannelli di polistirolo si logorano anche facilmente se li porti sempre in giro (e inoltre portarsi dietro 4 o 5 pannelli di 1x0.5 metri non è proprio comodissimo.
Ti invito a dare uno sguardo su ebay perchè si vendono proprio in kit e non costano uno sproposito. Poi sono ottimizzati per riflettere la luce e sopratutto sono comodi da portare in giro.
Questa è solo una delle tantissime inserzioni http://cgi.ebay.it/5-IN-1-SET-PANNELLO-RIFLETTENTE-DIFFUSORI-OVALI-102x153-/280739521503?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item415d6123df
Ovviamente il tutto IMHO ;)
Io sono dello stesso pensiero e poi con soli 27$ me li son portati a casa 5 che si richiudono su se stessi.

No, attenzione ... il bianco traslucido che intendeva antonio (correggimi se sbaglio) non si fa con il polistirolo, ma con altri materiali (traslucido vuol dire che la luce ci passa attraverso e si diffonde)
Esatto, non so se un sarto ha materiali del genere.
 
K

kaarot

Ospite
per farne uno un pò più elegante basta un foglio di spugna 50x50 cm, carta colorata oro, una argento ( tipo quella delle uova di pasqua) e del nastro isolante telato. si mettono una da un lato una dall'altro lato della spugna, si chiudono i bordi con il nastro ed ecco un pannello riflettente bi-colore che si usano di più.
 
Alto