Panning al MotorBike Expo2019 a Verona

slymer73

Esperto
Registrato
30 Marzo 2020
Messaggi
31
Località
Mira (VE)
Corpo macchina
Nikon d7000
Prove di Panning.... beh... dopo numerosi scatti (una 40ina) di prove su prove... ho portato ben due scarsissimi risultati! Ci saranno altre occasioni sportive più avanti per studiare ulteriormente! Panning1.jpgPanning2.jpg
 

slymer73

Esperto
Registrato
30 Marzo 2020
Messaggi
31
Località
Mira (VE)
Corpo macchina
Nikon d7000
Un pochino mosse si, c'è tempo per migliorare.
Tenere il soggetto nella stessa posizione nel mirino non è semplicissimo
Infatti non avendolo mai provato ho avuto grossissime difficoltà e son ben contento di aver portato a casa due scarsissimi risultati! Come si dice "Piuttosto che niente... meglio piuttosto". Ma non demordo... anzi....
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
che impostazioni hai utilizzato in macchina? Magari da quelle qualcuno potrebbe darti delle correzioni per aggiustare il tiro
 

slymer73

Esperto
Registrato
30 Marzo 2020
Messaggi
31
Località
Mira (VE)
Corpo macchina
Nikon d7000
Considerando l'ora (circa le 15.00 di gennaio e con tempo nuvoloso) avevo la macchina impostata su manuale, Iso su 640, con un tempo di scatto di 1/15, un valore f/5.6, fuoco manuale (e penso sia quello forse l'errore), focale 50mm, bilanciamento tarato su nuvoloso e se non ricordo male non avevo disattivato la stabilizzazione della lente (Sigma 17-50 2.8).
Comunque è una tecnica abbastanza ostica da realizzare per la prima volta e per di più ho voluto strafare provando con dei soggetti che di sicuro non andavano piano per agevolare l'inseguimento con l'obiettivo. Mi sono uscite pure delle schifezze immonde :D ma come diceva mia Nonna.... tutte le cose brutte fanno anticorpi:rotfl:.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
eh con 1/15" manco se stava fermo e la macchina a cavalletto lo beccavi senza il mosso ^_^ tira pure gli iso a 1600 la macchina dovrebbe reggerli e metti a tutta apertura, devi raggiungere tempi decisamente più rapidi.
Sia ben chiaro non ho mai scattato in queste situazioni mi baso solo sulla teoria quindi aspettati pure delle conferme/smentite su quanto ho scritto.
 

slymer73

Esperto
Registrato
30 Marzo 2020
Messaggi
31
Località
Mira (VE)
Corpo macchina
Nikon d7000
eh con 1/15" manco se stava fermo e la macchina a cavalletto lo beccavi senza il mosso ^_^ tira pure gli iso a 1600 la macchina dovrebbe reggerli e metti a tutta apertura, devi raggiungere tempi decisamente più rapidi.
Sia ben chiaro non ho mai scattato in queste situazioni mi baso solo sulla teoria quindi aspettati pure delle conferme/smentite su quanto ho scritto.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: grazie per i consigli.... aspetterò il prossimo evento oppure a fine quarantena mi metto in strada per fr qualche scatto alle macchine in transito... :yahoo:
 

slymer73

Esperto
Registrato
30 Marzo 2020
Messaggi
31
Località
Mira (VE)
Corpo macchina
Nikon d7000
Un quindicesimo di secondo è senz'altro un buon tempo,utile a congelare il movimento...a patto di installare un semaforo in mezzo alla pista e somministrare con una cerbottana una neurotossina paralizzante al pilota :bleh::rotfl::birra:
Buon suggerimento... la neurotossina riesco a procurarla al lavoro..... il mezzo idoneo a somministrarla pure... ^_^^_^^_^
A parte gli scherzi ed i consigli, pensavo 1/15 fosse l'ideale. Forse non ho tenuto conto esattamente la velocità del mezzo che lento non era (forse lo avrei congelato con 1/320), quindi col senno di poi forse avrei dovuto iniziare con 1/125 e come ha detto @bobol usare tutta l'apertura dell'obiettivo.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Consiglio la lettura di questo bel post sull'argomento del buon Minella che non si vede più nel forum da una vita. Il tempo di scatto deve essere più rapido, intorno a un centesimo. Comunque per essere le prime prove é già qualcosa.
 

slymer73

Esperto
Registrato
30 Marzo 2020
Messaggi
31
Località
Mira (VE)
Corpo macchina
Nikon d7000

Consiglio la lettura di questo bel post sull'argomento del buon Minella che non si vede più nel forum da una vita. Il tempo di scatto deve essere più rapido, intorno a un centesimo. Comunque per essere le prime prove é già qualcosa.
Grazie del consiglio Andrea :birra:
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio

Consiglio la lettura di questo bel post sull'argomento del buon Minella che non si vede più nel forum da una vita. Il tempo di scatto deve essere più rapido, intorno a un centesimo. Comunque per essere le prime prove é già qualcosa.
Ottimo post scritto in modo molto chiaro ed esaustivo. Complimenti :yes:
 
Alto