Panoramiche con due click

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Forse scopro l'acqua calda, ma è uscita la versione a 64BIT del programma "G R A T U I T O" della Microsoft, e ... udite udite funziona pure.
scaricatelo da qui;
http://research.microsoft.com/en-us/downloads/69699e5a-5c91-4b01-898c-ef012cbb07f7/

Giusto all'inizio dello scorso anno mi trovavo a Venezia a Gironzolare con la mia fedele Nikon e arrivato al ponte che mi portava in piazza dell'ospedale ho voluto scattare a mano libera dei "frammenti di panoramica" e mi son detto che poi con calma li avrei incollati
il risultato è quello che vedete al link sotto.

https://www.flickr.com/photos/130612387@N05/16456907109/
scaricate pure la foto a 11000x6000 circa e valutate voi se vale la pena installare o meno il programmino.
la qualità della composizione valutatela anche dalla compressione che dagli originali 90mega sono stati compressi a circa 4mega.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
:yes:MITICO!!!!!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Secondo me sto programma fa le scarpe a molti programmi ben piu pubblicizzati.
Lo conosco da un annetto, e lo avevo gia sul mio pc (era in fase beta) e effettivamente è ottimo.
Prima di decidere e tenere questo ne avevo provati un sacco, anche di quelli famosissimi a pagamento (ovviamente provati con la versione trial) e sono serio nel dire ICE è ben superiore quasi a tutti...

Ps io ci feci questa con ICE :https://www.flickr.com/photos/giorgio-casiello/12966701213/
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Lo sto provando ora...è veramente ben fatto!! Ci sono diversi tipi di proiezione, c'è un autocompletamento niente male...grazie davvero!!
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Grazie
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Luciano, ma per scattare questo tipo di panoramiche devi rimanere sempre nello stesso punto?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Luciano, ma per scattare questo tipo di panoramiche devi rimanere sempre nello stesso punto?
No, puoi scattare anche a mano libera. Basta scattare all'incirca dallo stesso punto, ma ha una bella tolleranza
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
No, puoi scattare anche a mano libera. Basta scattare all'incirca dallo stesso punto, ma ha una bella tolleranza
L'aveva chiesto a me!!!!! :rant: :rant: :rant:

Come dice @Andrea85 c'è molta tolleranza e devi stare appunto in un mt quadrato, poi più scatti fai più sarà precisa la composizione, importante per un risultato piacevole è scattare seguendo una logica, ad esempio una serie di scatti superiori, poi tornare all'incirca al punto di partenza, stessa serie di scatti a metà della panoramica e infine terza serie di scatti per la parte inferiore, in modo che il programma sia facilitato dalla continuità.
Se invece vorrai navigare nella "SFERA" allora è consigliato un cavalletto con delle scale graduate sulla testa per poter fare TUTTA LA PANORAMICA a 360gradi, dai provate, e postate.
:):)
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
C'è qualche modo per capire dove attaccare gli scatti? Mi spiego meglio, se vado a mano libera e ad occhio potrei lasciare degli spazi "scoperti", c'è qualche modo per far sì che questo non accada?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Quando inquadri cerca di far sormontare i vari scatti di almeno un terzo di fotogramma, immaginiamo uno scatto panoramico lungo in totale di 6 fotogrammi, suddividi lo spazio per fare un minimo di 10 fotogrammi e se ne fai 12 meglio ancora, poi cerca di tenere un pochino dritto l'orizzonte virtuale, con la D7000 abilita il reticolo, ma prova e vedrai che è più semplice a farsi che a dirsi.
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Luciano grazie mille, sei sempre il top! Presto proverò, che ottica mi consigli di usare?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
L'aveva chiesto a me!!!!! :rant: :rant: :rant:

Come dice @Andrea85 c'è molta tolleranza e devi stare appunto in un mt quadrato, poi più scatti fai più sarà precisa la composizione, importante per un risultato piacevole è scattare seguendo una logica, ad esempio una serie di scatti superiori, poi tornare all'incirca al punto di partenza, stessa serie di scatti a metà della panoramica e infine terza serie di scatti per la parte inferiore, in modo che il programma sia facilitato dalla continuità.
Se invece vorrai navigare nella "SFERA" allora è consigliato un cavalletto con delle scale graduate sulla testa per poter fare TUTTA LA PANORAMICA a 360gradi, dai provate, e postate.
:):)
:rotfl: :rotfl: dai, sei comunque riuscito ad essere più preciso ed esauriente di me :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Luciano grazie mille, sei sempre il top! Presto proverò, che ottica mi consigli di usare?
Stai su una focale intorno ai 30/35 mm, per evitare eccessivamente linee cadenti e distorsioni a barilotto, ma il programma è più sensato di noi e corregge molto bene i nostri errori, solo che ti consiglio di non fare raw perchè il complessivo di megabyte della serie di foto, anche solo jpg faranno arrabbiare il processore, saranno una marea di dati da gestire, magari prova prima una panoramica di una decina di scatti in totale....;)
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Luciano grazie mille, sei sempre il top! Presto proverò, che ottica mi consigli di usare?
Se non fosse nikon.........
P.S. eh si le mie ferie sono durate poco.. ti sei liberato per poco tempo di me!
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Jack in che senso se non fosse nikon?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Se non fosse nikon.........
P.S. eh si le mie ferie sono durate poco.. ti sei liberato per poco tempo di me!
:bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh:

Jack in che senso se non fosse nikon?
Pierclo, mi odia perchè io ho una macchina fotografica Nikon e lui fa ancora dagherrotipi con emulsione all'asfalto e una Canon e non riesce a scendere sotto esposizioni di 8h, ....ma però non morde dai, ....lasciamo parlare, poi quando si redimerà passerà a Nikon. ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
:bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh:



Pierclo, mi odia perchè io ho una macchina fotografica Nikon e lui fa ancora dagherrotipi con emulsione all'asfalto e una Canon e non riesce a scendere sotto esposizioni di 8h, ....ma però non morde dai, ....lasciamo parlare, poi quando si redimerà passerà a Nikon. ;)
Luciano....complimenti....una supercazzola di tutto rispetto...pusterdati per due e anche un pochino astanti in prefettura :rotfl:
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
e lui fa ancora dagherrotipi con emulsione all'asfalto e una Canon e non riesce a scendere sotto esposizioni di 8h, ....ma però non morde dai, ....lasciamo parlare, poi quando si redimerà passerà a Nikon. ;)
luciano lucianooo io non ti odio.. semplicemente vorrei il meglio per te :eheh::eheh:

Luciano....complimenti....una supercazzola di tutto rispetto...pusterdati per due e anche un pochino astanti in prefettura :rotfl:
questa della prefettura l'ho già letta andre! dovresti stare più attento quando scrivi per non cadere nel fasfaro del binocolo!
 
Alto