B&W Panormus, stupor mundi (in disordine)

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
PROLOGO

Cosa è noto rispetto al numero 3? Si dice abbia doti di perfezione, nel sapere popolare.
La Sicilia è un 3.
È la Trinacria, un triangolo: nella storia leggiamo il suo destino partito dalla geometria, dal primato arabo della matematica, ritrovando questa terra gentile al centro del Mediterraneo e delle vicende umane per secoli interi.
La Sicilia è un pasticcio di tutto quanto sia stato eccellente, nel passato della civiltà protoeuropea.

Visitare Palermo scuote fortemente le cognizioni. La città si presenta bidimensionale.
Voltare la testa da destra a sinistra può voler dire strabuzzare gli occhi per la meraviglia e serrarli dal disgusto subito dopo.
Da queste parti però, non importa.
I pregiudizi sono una malattia da terra ferma, e a Palermo non esistono: né per gli edifici, tutti allo stesso modo vissuti se sgarrupati o lucenti, né riguardo alle persone.
Qui nessuno è brutto, straniero o cattivo.
Chiunque può sorriderti, diventare tuo amico, invitarti a bere qualcosa o accompagnarti dove vuoi: i mercati ballano, il cibo conforta, la diversità è fiera.
Se alla cala della Vucciria sbarcassero umani con due teste non farebbero la minima notizia; gli toccherebbe d'esser presi a braccio e trascinati in lunghe notti di festa e luci, come capita a tutti.

----------

Ho aperto questa discussione per raccogliere le fotografie orgogliosamente scattate in questo luogo superiore al mondo.
Le aggiungerò pian piano, con una descrizione dovuta.

Inizio da quella che preferisco:


Terza generazione di Hypereyed, su Flickr

.

Lui è Dino, Dino Cambria.
Ha 37 anni e fa l'arrotino al mercato della Vucciria, erede di quella che è l'attività di famiglia da quasi un secolo.
Io ero per strada e giocavo con Furio, il gatto, quando lui si è seduto sullo sgabello per una pausa dai coltelli.
Il micio gli si è avvicinato saltandogli addosso: placidamente, Dino lo ha accarezzato. Poi ha sollevato la testa, mi ha sorriso, ed io ho scattato.
È seguita una piccola conversazione, durante la quale mi ha chiesto di inviargli l'immagine via email.
L'ho fatto dopo alcune ricerche sulla storia della sua bottega, scrivendogli del mio apprezzamento per la scelta di vita che ha compiuto. Dino si è commosso e mi ha chiesto di tornare a trovarlo.
Tra poco uscirò per stampare e incorniciare la foto: gliela spedirò molto presto, come segno di amicizia.

Tag d'obbligo: vince.vega, Ilaria Lux, Achilles, the_skull, enzo, rokko66, thunderforce83, Zero, Teddi, Macmartin, Fedra, dude, Fetch_69, eli3b, Achille di Peleo, iPol85, Alex, S8un3no, Saro.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Sono da cell.....rispondo solo per non perdere il tag !!!!!!
Ripasso con calma !!
 

kowacs

Maestro
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
206
Località
Palermo
Corpo macchina
Canon 70D Samsung nx300
Sesso
Maschio
Ti ringrazio per il tuo omaggio alla mia città:)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
:applauso:Mi ha commosso la descrizione.. per non parlare dell'immagine.. eccezionale! ;)
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
bellissima descrizione che fa onore alla foto..veramente complimenti.non ti hanno raccontato il detto della vucciria che recita più o meno così: Tu po parrari quannu s'asciucanu i balati ra Vucciria!! Traduco: Tu potrai parlare soltanto quando si asciugheranno "I Balati" della Vucciria. (praticamente mai) :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
bellissima descrizione che fa onore alla foto..veramente complimenti.non ti hanno raccontato il detto della vucciria che recita più o meno così: Tu po parrari quannu s'asciucanu i balati ra Vucciria!! Traduco: Tu potrai parlare soltanto quando si asciugheranno "I Balati" della Vucciria. (praticamente mai) :)
confermo la veridicità della frase di thunder :D
L'ho appresa dal salumiere della discesa dei Maccheronai, dal quale ho comprato un po' di prosciutto per il gatto, che ha preferito non mangiare ma seguirci :p

kowacs, la prossima volta in cui sarò a Palermo batti un colpo! ;)
 

kowacs

Maestro
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
206
Località
Palermo
Corpo macchina
Canon 70D Samsung nx300
Sesso
Maschio
L'ho appresa dal salumiere della discesa dei Maccheronai, dal quale ho comprato un po' di prosciutto per il gatto, che ha preferito non mangiare ma seguirci :p

kowacs, la prossima volta in cui sarò a Palermo batti un colpo! ;)
senz'altro:) ...ma dovrai avvisarmi tu, della tua presenza;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ti ringrazio cara Angie per il bellissimo post che ci hai regalato di cui la prima foto che proponi costituisce la perfetta rappresentazione del luogo e delle sensazioni che hai descritto nel prologo.
Una narrazione che scorre in un unico potente flusso da parola a immagine.
La foto la trovo forte, autentica, un vero gioiello di cui fai bene ad andare fiera e di cui Dino non potrà che fare altrettanto.
Giusto per dare un apporto costruttivo al mio contributo ti propongo di valutare se rimuovere quel contenitore bianco in basso che a causa della forte luminosità nella scena rischia di attirare un po' troppo l'occhio.
Per il resto attendo ansioso le tue future proposte. :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ti ringrazio cara Angie per il bellissimo post che ci hai regalato di cui la prima foto che proponi costituisce la perfetta rappresentazione del luogo e delle sensazioni che hai descritto nel prologo.
Una narrazione che scorre in un unico potente flusso da parola a immagine.
La foto la trovo forte, autentica, un vero gioiello di cui fai bene ad andare fiera e di cui Dino non potrà che fare altrettanto.
Giusto per dare un apporto costruttivo al mio contributo ti propongo di valutare se rimuovere quel contenitore bianco in basso che a causa della forte luminosità nella scena rischia di attirare un po' troppo l'occhio.
Per il resto attendo ansioso le tue future proposte. :)
Hai fatto bene a sottolinearlo Alex, perché ho riflettuto molto su cosa fare di quel contenitore.
La verità? Mi è mancato il coraggio per clonarlo via.
Questa foto così improvvisa, nata in modo poetico, non voglio toccarla.
Deve alla strada la sua forza, e in strada quel contenitore c'era come il gatto, che gironzolava lì intorno per via del macellaio che in terra lo aveva poggiato.
Senza pugno nell'occhio bianco niente Furio, senza Furio niente Angie che si ferma a giocare.
Una sorta di effetto farfalla se vuoi, che ha concertato tutto fino al click.

Passami la pazzia :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Splendido lo scatto, contornato da una narrativa affascinante. Maestra di luce e di parola. Hai pensato ad un project (un tuo libro fotografico) di questo tipo? Ogni foto raccontata, sviscerata, messa a nudo con le parole sapietamente usate?
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Questo è uno scatto di altri tempi...Mi sembra di essere tornata indietro con gli anni...Si percepisce totalmente il lavoro materiale di quest'uomo, la sua bottega...Continua così, attendo gli altri! ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
I mestieri...i vecchi mestieri che non devono morire sono perfettamente riassunti in una foto che racconta molto meglio e con molta più efficacia di un qualsiasi manuale del bravo artigiano! E' arte, l'artigianato...eppure la gente se ne dimentica e si reca nei grandi centri dove tutto diventa più sterile, più effimero e più freddo, dove non ci si scambia 2 parole neanche a morire! Un'immagine come questa fa riflettere!
Nell'attesa di altre tue chicche (perchè tali saranno, lo so) provenienti da quella magnifica terra, ti faccio da subito i miei complimenti mia cara!
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
L'arrotino, uno di quei mestieri ormai fagocitati e digeriti dal mondo moderno, dall'incessante produci-consuma-crepa dei giorni d'oggi. Onore a Dino, "inconsapevole" modello per una foto che trasuda verità e conoscenza, arte e mestiere, passato e presente e che va, a piè veloce, nel domani. E onore a te, Angela cara, maestra di luce e di parole. Chapeau.
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
Hai fatto bene a sottolinearlo Alex, perché ho riflettuto molto su cosa fare di quel contenitore.
La verità? Mi è mancato il coraggio per clonarlo via.
Questa foto così improvvisa, nata in modo poetico, non voglio toccarla.
Deve alla strada la sua forza, e in strada quel contenitore c'era come il gatto, che gironzolava lì intorno per via del macellaio che in terra lo aveva poggiato.
Senza pugno nell'occhio bianco niente Furio, senza Furio niente Angie che si ferma a giocare.
Una sorta di effetto farfalla se vuoi, che ha concertato tutto fino al click.

Passami la pazzia :)
pienamente daccordo.io sinceramente non ci avevo fatto caso visto che il mio occhio e' caduto subito sulla persona insieme al gattino.una cosa che mi mette curiosita'...gli hai chiesto espressamente di fare una foto? :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
pienamente daccordo.io sinceramente non ci avevo fatto caso visto che il mio occhio e' caduto subito sulla persona insieme al gattino.una cosa che mi mette curiosita'...gli hai chiesto espressamente di fare una foto? :)

No, ho scattato d'istinto chiedendogli il permesso solo dopo, visto che continuava a sorridermi e mi è sembrata la cosa più educata da fare :p


Splendido lo scatto, contornato da una narrativa affascinante. Maestra di luce e di parola. Hai pensato ad un project (un tuo libro fotografico) di questo tipo? Ogni foto raccontata, sviscerata, messa a nudo con le parole sapietamente usate?

Mai pensato a qualcosa del genere, Mac. Dici che potrebbe interessare a qualcuno?
Ad ogni modo grazie, per la tua visione sempre "panteistica" della fotografia :)

Questo è uno scatto di altri tempi...Mi sembra di essere tornata indietro con gli anni...Si percepisce totalmente il lavoro materiale di quest'uomo, la sua bottega...Continua così, attendo gli altri! ;)
Arrivano, arrivano :D

Sicuramente la tua migliore foto! Grande Angie! ;)

:timido:

P.S. Si sa nulla delle grandi manovre??

I mestieri...i vecchi mestieri che non devono morire sono perfettamente riassunti in una foto che racconta molto meglio e con molta più efficacia di un qualsiasi manuale del bravo artigiano! E' arte, l'artigianato...eppure la gente se ne dimentica e si reca nei grandi centri dove tutto diventa più sterile, più effimero e più freddo, dove non ci si scambia 2 parole neanche a morire! Un'immagine come questa fa riflettere!
Nell'attesa di altre tue chicche (perchè tali saranno, lo so) provenienti da quella magnifica terra, ti faccio da subito i miei complimenti mia cara!
L'arrotino, uno di quei mestieri ormai fagocitati e digeriti dal mondo moderno, dall'incessante produci-consuma-crepa dei giorni d'oggi. Onore a Dino, "inconsapevole" modello per una foto che trasuda verità e conoscenza, arte e mestiere, passato e presente e che va, a piè veloce, nel domani. E onore a te, Angela cara, maestra di luce e di parole. Chapeau.
Vi cito assieme. Avere qualcuno che pondera e quasi mangia le stesse suggestioni umane che ispirano uno scatto, è grande privilegio.
Grazie amici, per aver letto così affettivamente il mio lavoro :abbraccio:
 
Alto