Papilio Machaon Project: da uovo a farfalla!

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Prima di mostrarvi l’intero progetto vi devo fare una piccola premessa: negli scatti a seguire sono stati ritratti complessivamente due uova e due bruchi trovati in età “adolescenziale”
Delle due uova solo una è arrivata alla fase della schiusa mentre la seconda probabilmente è stata mangiata… sigh!! … quindi in tutto 3 esemplari che mi hanno permesso di vedere e ritrarre le diverse fasi dello sviluppo, specialmente nei giorni in cui ero al lavoro (ed anche così alcune le ho perse in quanto accadute di notte o all’ora di pranzo!)

BUONA VISIONE e GRAZIE a CHIUNQUE volesse lasciare un commento e/o apprezzamento!
:)


L’uovo inizialmente di colore arancio/bruno vira in pochi giorni al grigio metallico scuro
001 - 002 di kemper71, su Flickr
12 ore dopo lo scatto qua sopra c’è stato il lieto evento: è nato e sta già mangiando … il guscio del suo uovo!!
003 - 004 di kemper71, su Flickr
A tre giorni dalla nascita il bruchino cresce ed anche il suo colore e forma subiscono le prime modifiche: la “pelle” sembra ispessirsi e passa ad un colore nerastro con una macchia bianca sul dorso
005 di kemper71, su Flickr
Le scorribande culinarie procedono. Ora il bruco ha 6 giorni …
006 - 007 di kemper71, su Flickr
… ed ora 9 giorni … gli arancioni lungo il corpo diventano più marcati così come le varie protuberanze sparse su di esso
008 - 009 di kemper71, su Flickr
Al 10° giorno ecco un’altra sorpresa: la muta della pelle! (che poi ho scoperto essersi mangiato)
I colori poco per volta prendono il sopravvento sulla quasi totalità del nero, ma non sono ancora quelli definitivi
010 di kemper71, su Flickr
011 - 012 di kemper71, su Flickr

I cambiamenti avvengono con estrema “rapidità” … qui sotto il giorno dopo la muta, al suo 11° giorno di vita
013 di kemper71, su Flickr
014 di kemper71, su Flickr
15° giorno ed ormai è un “salsicciotto” nel pieno del suo sviluppo e soprattutto, è voracissimo!
015 - 018 di kemper71, su Flickr
017 - 019 di kemper71, su Flickr
Il giorno dopo la grande “abbuffata” (16°) ecco che succede un’altra trasformazione: il bruco si “ritira” e si incurva passando dai circa 5 cm di lunghezza ai circa 3 cm, diventa quasi totalmente immobile e si àncora al soffitto del suo contenitore sottosopra con un filamento a circa metà del suo corpo ed alla sua parte terminale, posizione ed aspetto che manterrà per quasi due giorni
020 di kemper71, su Flickr
021 - 022 di kemper71, su Flickr
Siamo così arrivati al giorno 18: il bruco che pare dormiente, in brevissimo tempo si trasforma un’altra volta perdendo la pelle multicolore che lo rivestiva ed assumendo un aspetto quasi “fossile”, fase nella quale rimarrà per circa 10 - 12 giorni prima di uscire dal bozzolo nella sua metamorfosi definitiva
023 - 024 di kemper71, su Flickr
Su tre esemplari giunti a questo stadio di sviluppo, due hanno assunto una colorazione verde - giallino, il terzo esemplare un colore beige - marrone ... mistero!!!
025 di kemper71, su Flickr
Quando manca poco al fatidico momento si può notare che il bozzolo diventa quasi trasparente lasciando intravvedere al suo interno la colorazione delle ali della farfalla
026 di kemper71, su Flickr
Ed eccoci finalmente al tanto atteso momento della schiusa o fuoriuscita della farfalla, purtroppo momenti tutti persi in quanto capitati di notte, all’ora di pranzo e nel giorno del meeting montano PL2 …acch!! …ma la sua bellezza e la meraviglia hanno preso poi il sopravvento sull’occasione mancata
027 - 028 di kemper71, su Flickr
034 - 035 di kemper71, su Flickr
030 - 031 di kemper71, su Flickr
032 - 033 di kemper71, su Flickr
029 - 029b di kemper71, su Flickr
…ed infine ciò che rimane dei bozzoli ormai vuoti
036 - 037 di kemper71, su Flickr
Spero che il progetto sia stato di vostro interesse … personalmente l’ho trovato assolutamente appagante oltre che interessante. Riuscire nell’arco di un mese complessivo a portare un uovo dalla schiusa fino alla metamorfosi completa e vedere poi il volo verso la libertà e, chissà, verso nuove generazioni è un progetto che non avrei mai immaginato di portare a termine ma grazie alla curiosità ed ai vostri stimoli è andato a buon fine ;)
Grazie a tutti per l’attenzione e per gli eventuali commenti e/o apprezzamenti
:)
boyetto eli3b Hypereyed Stefano.Minella Zero Sky enzo Riccio nemor Valerioc86 linda Fedra dude Salvoo:confuso: Babs85 … e chiedo scusa a chi non ho taggato ma eravate davvero in tanti che un po’ di nick li ho scordati ed inoltre anche x il limite a 15 tag ma spero che facciate ugualmente un passaggio
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Kemp... cosa ti posso dire?! Sono rimasta a bocca aperta!!! :stupito: Questo reportage è incredibilmente affascinante, le foto sono di una qualità e maestria incredibili, mentre leggevo e guardavo le foto mi sembrava di vedere un film nella mia testa, come se stesse succedendo davanti ai miei occhi questo incredibile miracolo della natura! Un grandissimo applauso per la tua costanza, l'impegno, e il meraviglioso risultato ottenuto! Devi davvero esserne orgoglioso! Tanta tanta stima!! :love:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
fantastico lavoro! i miei complimenti caro Kemp!
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Bravissimo papà Andrea bellissime creature ed altrettanto bello il reportage!! Da hot topics!!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
:stupito::1st::applauso:


Bravissimo!
Stupendo reportage!

Devo ammettere che all'inizio è davvero bruttino...e poi quanto mangia!
Poi però spettacolo!
Sei stato veramente in gamba, a parte la bellezza del reportage di per sé anche le foto sono veramente ottime, hai fatto un vero documentario (c'è pure la musica di quark :giggle:)!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Straordinario straordinario straordinario!:stupito: un lavoro degno di Superquark! Complimenti infiniti!!:adora:
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ma ti prego, i video non me li aveva caricati la prima volta... li vedo adesso!!
Quello del bruco mi piace tantissimo, ammazza come mangia!!! :rotfl:
Quello sulla farfalla... beh quando te l'ho vista sul dito ho fatto un salto sul divano che manco con l'esorcista!!! :aehm:
Ma come mai stava così ferma e buona sul dito?? Non ti volava addosso? (è la cosa che più mi spaventa delle farfalle, trovarmele in faccia o sui capelli.... :timido:) Come hai fatto a farcela stare? Sono sconvolta!!! :confuso:
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
a me sinceramente non sarebbe mai venuto neanche lontanamente in mente di poter fare qualcosa di simile.
è da ammirazione completa ed entusiastica. mi hai fatto venir voglia di provare. ma dove hai trovato l'uovo?
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
uuuu mammina! sei stato bravississimo!
tutto il progetto è stupendo e lo hai servito con delle foto strepitose.
Bravo bravo bravo bravo
a questo punto... non ti resta che allevare altri insetti :p
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Non solo ti becchi un "mi piace" e la mia personale commozione, ma con tanto impegno affettivo la menzione d'onore negli Hot Topics non te la leva nessuno!
Grandiosa esperienza Andrea, grazie per aver condiviso tutta questa straordinaria bellezza con noi :applauso:

Non c'è nulla da fare, questo foro è frequentato solo da gente di un certo livello :corna:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
A questo punto aspettiamo con ansia il tuo prossimo progetto: l'allevamento delle cimici puzzone!:D
cimice.jpg
 
Alto