Paraluce Fai da Te

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Come ho già detto, sono un patito del fai da te 'economico' e sempre su internet ho trovato questo sito dove ci sono disegni di paraluce stampabili per vari obiettivi nikone e canon. Io ho costruito quello per il 18-55 e devo dire che va bene (certo non si fa la figura da professionisti..)
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
però alcune volte sono pratici, ne ho realizzato 1 in cartoncino nero per il tamron 18-200 che mi porto quando vado in moto e l'ho fatto in modo da poterlo chiudere con un sistema a linguette il che mi permette di tenerlo aperto nello zainetto senza ingombri e un'altro per il mio catadiottrico samyang per il quale non trovavo la misura, credimi in alcuni casi possono servire...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mah...io sono molto scettico...anche a me piace il fai da te tanto che a brave pubblicherò una guida sui filtri ND ma stavolta credo sia davvero CONTROPRODUCENTE....io il paraluce del 18-55 l'ho preso su ebay a 2 euro...secondo me ci avrai speso più tu a stamparlo-ritagliarlo-incollarlo-ecc...che non a prenderlo nuovo e già pronto...senza contare che avrai sempre un pezzo di cartone tra le mani indi una scarsissima protezione da urti ecc...motivo fondamentale per cui io ho comprato il mio...:D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io il mio originale sul 55-250 l'ho pagato 11euro e li vale tutti. Altra protezione agli urti e se piove non ho problemi.
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mai provato a farli in plasticard?
Lo usiamo noi modellisti per tantissime cose ma è plastica modellabile a caldo (acqua calda dovrebbe andare bene) e facilmente sagomabile.
 
Alto