se posso esporti le mie impressioni:
1) con l'albero molto visibile a destra e molto vicino ad un punto forte dell'immagine, il soggetto (che presumo sia la pala eolica) perde importanza, meglio o l'albero o la pala.
2) la cornice creata dalle fronde dell'albero non rendono giustizia all'insieme in quanto una parte va a coprire il soggetto e anche qui perde un po di importanza, inoltre i molti arbusti disordinati in primissimo piano tolgono armonia all'insieme dell'immagine.
3) forse la migliore della serie, oltre alla conversione monocromo che trovo più consona allo scatto, forse con le pale perfettamente poste in linea con la diagonale del frame avrebbe assunto più dinamica.....ma c'è un forse, bisognerebbe provare
4) qui si incorre nell'errore della prima tropi elementi posti sullo stesso piano che litigano per avere il palco, buona se non ottima la silhouette.
Grazie mille per la risposta
@Benedetto certo che puoi dirmi come la pensi, ci mancherebbe, anzi mi fa molto piacere, cmq sei stato strapreciso
1 la prima effettivamente è quella che mi convince di meno, dallo stesso punto e posizioni simili avevo valutato altre opzioni di scatto sia verticali che orizzontali, ma essendoci anche altri alberi in primo piano sia a destra che a sinistra , si ha sempre quel leggera sensazione che lo sguardo si fermi prima della pala, tuttavia non volevo avvicinarmi xkè avrei parzialmente perso la vastità del prato (volevo ricreare un'effeto di sguardo che inizia dal basso )
2 ma in una situazione simile, con tutti gli arbusti in primo piano, avrei dovuto rinunciare allo scatto?...sulla parte alta mi sarei potuto spostare più a destra con l'inquadratura per dar più aria alla pala (ero convinto che in fase di post avrei potuto fare un lavoro più pulito togliendo qualche foglia), ma poi fra gli arbusti e muretto a secco in basso a destra avrei avuto ancor più elementi in primo piano , suprattutto arbusti
3 sulla conversione in bn , ci ho pensato e l'ho anche provata, ma a pelle qualcosa mi stona (forse non ho fatto una conversione che esaltasse il tutto) ma come ti dicevo a pelle mi stonava, mi dava la sensazione di vecchio, cosa che per mio punto di vista qui stona, essendo la pala cmq un soggetto "morderno",sulla diversa ripresa in realtà non ci ho pensato, già questa pensavo fosse al limite del corretto vista la prospettiva un pò particolare, per la mancanza di dinamicità ho dato quest'effetto mosso al cielo (cmq appena sarà possibile tornarci metterò in pratica il tuo suggerimento
)
4 qui il soggetto è l'albero ,non so se si capisce ,vuole essere la silhoutte dell'albero ed ho giocato appunto col palo della corrente , cavo elettrico e pala per creare una cornice, ma anche qui i vari arbusti alberi ecc dan fastidio?, cioè per capire bene,quando si vogliono usare le cornici , bisogna farlo in modo più rigoroso e pulito ? tipo della serie finestra aperta , cornice ben delineata e magari il solo soggetto nella cornice?
Scusa per il papiro