Parco Eolico pt 1

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi, vi posto qualche scatto fatto al parco eolico diverse settimane fà
come sempre consigli e pareri ben accetti :)

La prima probabilmente è quella su cui nutro più dubbi, tant'è che ho fatto uno scatto dallo stesso punto ma con porzioni del fram riempite in modo diverso

La seconda e la quarta invece sono un tentativo di utilizzo di cornici naturali e qui mi aspetto le :frusta: :frusta: :rotfl:

la terza invece , è quella che per certi versi mi soddisfa di più :)
Parco eolico by Antonello Alò, su Flickr

Parco eolico by Antonello Alò, su Flickr

Parco eolico by Antonello Alò, su Flickr

Parco eolico by Antonello Alò, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
La terza la mia preferita, vuoi per pdr che per composizione, forse un pò stretta, ma le pale sono veramente enormi ;)
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
La terza la mia preferita, vuoi per pdr che per composizione, forse un pò stretta, ma le pale sono veramente enormi ;)
Si esatto @bobol anche a 18mm in molti casi ero davvero corto, infatti ho avuto un pò di difficoltà in alcuni frangenti
Cmq a livello teorico , le due con le cornici la 2 e 4 sono giuste, cioè ho interpretato bene il senso di "incorniciare"?, xkè su quelle ho avuto molti dubbi se potessi trovarmi in errore o meno o cmq al limite :)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
se posso esporti le mie impressioni:
1) con l'albero molto visibile a destra e molto vicino ad un punto forte dell'immagine, il soggetto (che presumo sia la pala eolica) perde importanza, meglio o l'albero o la pala.
2) la cornice creata dalle fronde dell'albero non rendono giustizia all'insieme in quanto una parte va a coprire il soggetto e anche qui perde un po di importanza, inoltre i molti arbusti disordinati in primissimo piano tolgono armonia all'insieme dell'immagine.
3) forse la migliore della serie, oltre alla conversione monocromo che trovo più consona allo scatto, forse con le pale perfettamente poste in linea con la diagonale del frame avrebbe assunto più dinamica.....ma c'è un forse, bisognerebbe provare
4) qui si incorre nell'errore della prima tropi elementi posti sullo stesso piano che litigano per avere il palco, buona se non ottima la silhouette.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
se posso esporti le mie impressioni:
1) con l'albero molto visibile a destra e molto vicino ad un punto forte dell'immagine, il soggetto (che presumo sia la pala eolica) perde importanza, meglio o l'albero o la pala.
2) la cornice creata dalle fronde dell'albero non rendono giustizia all'insieme in quanto una parte va a coprire il soggetto e anche qui perde un po di importanza, inoltre i molti arbusti disordinati in primissimo piano tolgono armonia all'insieme dell'immagine.
3) forse la migliore della serie, oltre alla conversione monocromo che trovo più consona allo scatto, forse con le pale perfettamente poste in linea con la diagonale del frame avrebbe assunto più dinamica.....ma c'è un forse, bisognerebbe provare
4) qui si incorre nell'errore della prima tropi elementi posti sullo stesso piano che litigano per avere il palco, buona se non ottima la silhouette.
Grazie mille per la risposta @Benedetto certo che puoi dirmi come la pensi, ci mancherebbe, anzi mi fa molto piacere, cmq sei stato strapreciso :)
1 la prima effettivamente è quella che mi convince di meno, dallo stesso punto e posizioni simili avevo valutato altre opzioni di scatto sia verticali che orizzontali, ma essendoci anche altri alberi in primo piano sia a destra che a sinistra , si ha sempre quel leggera sensazione che lo sguardo si fermi prima della pala, tuttavia non volevo avvicinarmi xkè avrei parzialmente perso la vastità del prato (volevo ricreare un'effeto di sguardo che inizia dal basso )

2 ma in una situazione simile, con tutti gli arbusti in primo piano, avrei dovuto rinunciare allo scatto?...sulla parte alta mi sarei potuto spostare più a destra con l'inquadratura per dar più aria alla pala (ero convinto che in fase di post avrei potuto fare un lavoro più pulito togliendo qualche foglia), ma poi fra gli arbusti e muretto a secco in basso a destra avrei avuto ancor più elementi in primo piano , suprattutto arbusti

3 sulla conversione in bn , ci ho pensato e l'ho anche provata, ma a pelle qualcosa mi stona (forse non ho fatto una conversione che esaltasse il tutto) ma come ti dicevo a pelle mi stonava, mi dava la sensazione di vecchio, cosa che per mio punto di vista qui stona, essendo la pala cmq un soggetto "morderno",sulla diversa ripresa in realtà non ci ho pensato, già questa pensavo fosse al limite del corretto vista la prospettiva un pò particolare, per la mancanza di dinamicità ho dato quest'effetto mosso al cielo (cmq appena sarà possibile tornarci metterò in pratica il tuo suggerimento :) )


4 qui il soggetto è l'albero ,non so se si capisce ,vuole essere la silhoutte dell'albero ed ho giocato appunto col palo della corrente , cavo elettrico e pala per creare una cornice, ma anche qui i vari arbusti alberi ecc dan fastidio?, cioè per capire bene,quando si vogliono usare le cornici , bisogna farlo in modo più rigoroso e pulito ? tipo della serie finestra aperta , cornice ben delineata e magari il solo soggetto nella cornice?

Scusa per il papiro :rotfl:
 
Ultima modifica:
Alto