Sondaggio [PARERE] Sigma 10-20mm f4-5.6 EX DC

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ok ma per grandangoli e per scatti specialmente per paesaggi conviene prendere uno standard oppure uno tra questi tre.. cambia qualcosa?
Dipende a te come piace...discorso già affrontato...c'è a chi i paesaggi piace farli anche a 200mm...attualmente la mia focale più corta su APS-C è 17mm e il wide non è il mio primo desiderio...
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
ho appena visto che sei di milano........ca77o basta dirlo.....:p io sono di pavia, contattami in PVT ci si incontra davanti ad una birra e ti spiego tutto ciò che vuoi......:birra:
 

iSeb

Maestro
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
292
Località
Milano
Corpo macchina
Canon EOS 650D
Sesso
Maschio
ahahaha :D grandissimo :) ti ho appena mandanto un pm
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ecco prenditi una birra con il signore sopra...rischi di uscire sbronzo...ma fugherà ogni tuo dubbio..:D
 

iSeb

Maestro
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
292
Località
Milano
Corpo macchina
Canon EOS 650D
Sesso
Maschio
ahahaha hai già avuto modo di conoscerlo?? ahahah .. cmq ragazzi ancora non mi sono chiari alcuni concetti per la gamma di obiettivi.. tutto qui.. e siccome sono uno studente universitario e non ho un lavoro ma faccio piccoli lavoretti per prendere qualche soldino quando compro il prossimo obiettivo voglio essere sicuro di prendere quello che fa per me!
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
ahahaha hai già avuto modo di conoscerlo?? ahahah .. cmq ragazzi ancora non mi sono chiari alcuni concetti per la gamma di obiettivi.. tutto qui.. e siccome sono uno studente universitario e non ho un lavoro ma faccio piccoli lavoretti per prendere qualche soldino quando compro il prossimo obiettivo voglio essere sicuro di prendere quello che fa per me!
allora porta pazienza......:oldman:
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
No non lo conosco di persona ma seguo le sue gesta...:D
prima o poi un meeting nazionale a metà strada si dovrebbe fare...:giggle:
Beh per i dubbi ti capisco benissimo...io quando faccio un acquisto spulcio tutto il web...chiedo consiglio...e se è possibile cerco anche di provare il prodotto da qualche amico...o da qualche negozio che te lo consente...:libro::rotfl:
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
No non lo conosco di persona ma seguo le sue gesta...:D
prima o poi un meeting nazionale a metà strada si dovrebbe fare...:giggle:
Beh per i dubbi ti capisco benissimo...io quando faccio un acquisto spulcio tutto il web...chiedo consiglio...e se è possibile cerco anche di provare il prodotto da qualche amico...o da qualche negozio che te lo consente...:libro::rotfl:
speriamo, ho un sacco di voi ancora da conoscere!!!!!!
 

iSeb

Maestro
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
292
Località
Milano
Corpo macchina
Canon EOS 650D
Sesso
Maschio
ma il grande fondatore del forum.. Carlo.. non potrebbe fare un video sulla gamma degli obiettivi?? ca770 ha spiegato tutto ha fatto pure il video sul coso della luce con la pallina bianca e pure la puntata sull'inventario.. ahaha non poteva fare anche quella su gli obiettivi? almeno capito qualcosa in piu :(.. che peccato :(
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
ma il grande fondatore del forum.. Carlo.. non potrebbe fare un video sulla gamma degli obiettivi?? ca770 ha spiegato tutto ha fatto pure il video sul coso della luce con la pallina bianca e pure la puntata sull'inventario.. ahaha non poteva fare anche quella su gli obiettivi? almeno capito qualcosa in piu :(.. che peccato :(
Beh ma ci sono centinaia di articoli in rete in merito e comunque le lenti sono versatili. Non bisogna pensare alla fotografia in maniera troppo pragmatica, non è che se una lente è CONSIGLIATA per fare principalmente ritratti non possa farci altro. Dipende dal modo di fotografare ma anche di come vogliamo vedere la realtà!

Esempio pratico: siamo in montagna, io con un wide e Carlo con un tele tipo 70-200. Vediamo una bella vallata da fotografare, quale obiettivo è meglio? Entrambi. Con il wide riesci ad abbracciare una porzione di territorio più ampia dando enfasi alla maestosità del paesaggio, con il tele però sei in grado di isolare una porzione più ridotta che viene avvalorata, senza contare che grazie allo schiacciamento dei piani ottieni un effetto differente.

Per questo come ti suggeriva Carlo prenditi il tempo che ti serve per decidere! :D


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
allora....premetto che secondo me dovresti sperimentare di più con la tua lente per capire di cosa veramente hai bisogno. Una puntata di carlo sulle lenti è inutile perchè come già detto con una lente ci puoi fare di tutto, anche se più indicata per qualcosa....con un tele ci puoi fare paesaggi, con un wide ritratti, eccetera...quindi secondo me (visto che come dici sei anche universitario, ti capisco) prima di buttarti nell'acquisto sperimenta ancora e capirai da te le tue esigenze.
Io, ad esempio, cercavo un wide per degli scatti di interni. Ho scelto il sigma in questione perchè è quello che distorce meno (non so il canon, io ho nikon). A me il punto imprescindibile era che distorcesse meno possibile, ergo me ne sono fregato della nitidezza, o di altro e ho puntato il sigma. Oltretutto, a voler essere proprio pignoli, io ho notato che il mio sigma è davvero molto nitido, difatti quasi mai intervengo in PP per pompare di più la nitidezza perchè quasi sempre (un 95% delle volte) mi va già benissimo così. Questo per dirti che le esigenze devono venire da te, non possiamo tirartele noi.
Ti serve luminosità ?
Ti serve robustezza?
Ti serve resistenza ai flare e alle aberrazioni?
Ti serve pochissima distorsione?
Ti serve davvero un wide così spinto?

Quando avrai risposto a questi e altri interrogativi simili avrai praticamente trovato la lente che fa per te. Io, ad esempio, il mio sigma 10-20 non me lo leverei manco a pagarlo oro, per quanto ormai ci sono attaccato.
 

iSeb

Maestro
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
292
Località
Milano
Corpo macchina
Canon EOS 650D
Sesso
Maschio
Grazie a tutti ragazzi.. Grazie per l'attenzione.. Comunque non ho fretta ad acquistare l'obiettivo.. Ancora ho molto da imparare della mia reflex.. Intanto proverò a scattare scattare scattare e trovare io mio genere preferito.. Il mio obiettivo era solo conoscere gli obiettivi..per prepararmi con calma al futuro acquisto!! :)


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
 

Gorich

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
157
Località
Pisa
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Alto