Pareri su flash economico

d.calva

PRO
Registrato
26 Ottobre 2011
Messaggi
880
Località
Pontedera(Pi)
Sito Web
girosognando.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ciao, principalmente per cosa pensi di usare questo flash?
Non conosco questo flash in particolare ma a quanto pare è un flash completamente manuale, a questo punto meglio uno Yongnuo che pur essendo economico è molto più conosciuto e diffuso!
A quel prezzo puoi tranquillamente prendere l'equivalente Yongnuo 460 II dall'inghilterra, ti arriva in pochissimi giorni e sei tranquillo, io ce l'ho e va molto bene. Se poi vuoi più potenza ma rimanere sempre su un flash manuale allora c'è il 560 II anche se vai un pochino su col prezzo.
Se invece ti interessa l'e-ttl, ossia poter far gestire in automatico il flash dalla reflex senza dover settare te la potenza quando usi il flash on-camera, allora in casa yongnuo puoi trovare il 468 II che con circa 75€ ti porti a casa da inghilterra o germania oppure il più potente e quindi costoso 565ex a circa 125€ (è uscito pure il 568 ma sono molto simili e costa di più).
Ovviamente qualcuno di più esperto potrà darti consigli migiori, io posso solo dirti che con gli yongnuo mi sono trovato abbastanza bene per l'uso saltuario che ne faccio e soprattutto che come costo sono quelli più abbordabili! ;)
mario bollani sicuramente può darti qualche consgilio in più!
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Ciao, principalmente per cosa pensi di usare questo flash?
Non conosco questo flash in particolare ma a quanto pare è un flash completamente manuale, a questo punto meglio uno Yongnuo che pur essendo economico è molto più conosciuto e diffuso!
A quel prezzo puoi tranquillamente prendere l'equivalente Yongnuo 460 II dall'inghilterra, ti arriva in pochissimi giorni e sei tranquillo, io ce l'ho e va molto bene. Se poi vuoi più potenza ma rimanere sempre su un flash manuale allora c'è il 560 II anche se vai un pochino su col prezzo.
Se invece ti interessa l'e-ttl, ossia poter far gestire in automatico il flash dalla reflex senza dover settare te la potenza quando usi il flash on-camera, allora in casa yongnuo puoi trovare il 468 II che con circa 75€ ti porti a casa da inghilterra o germania oppure il più potente e quindi costoso 565ex a circa 125€ (è uscito pure il 568 ma sono molto simili e costa di più).
Ovviamente qualcuno di più esperto potrà darti consigli migiori, io posso solo dirti che con gli yongnuo mi sono trovato abbastanza bene per l'uso saltuario che ne faccio e soprattutto che come costo sono quelli più abbordabili! ;)
mario bollani sicuramente può darti qualche consgilio in più!
Intanto ti ringrazio per la risposta. Il flash, per ora, lo compro per averlo nel corredo... il mio genere è la paesaggistica quindi non ne ho bisogno, ma preferisco tenerlo lì che magari un giorno mi servirà (festa di compleanno, eventi, etc)
Vorrei sapere, un flash in manuale è difficile da usare?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
Un flash manuale come unico flash non è proprio il max, un piccolo sacrificio in più e ti porti a casa un flash ha le stesse funzioni di quello che hai indicato (peraltro mai visto) con in più il TTL. Un flash manuale ha il suo vero utilizzo in studio dove, con tempo a disposizione,riesci a trovare a tentativi la giusta potenza del flash.
Dovendo scattare velocemente (festa, cerimonia, ecc.) con il TTL hai la sicurezza di non sbagliare uno scatto.
A livello economico direi che gli Youngnuo sono quelli più sicuri ed abbordabili.
Considerando che l'uso del flash non ti interessa, che non vuoi spendere molto e che la tua fotocamera non consente il comando a distanza di flash in TTL ma solo in slave ottico, escluderei i top della Youngnuo 565EX e 568EX e rimarrei sui YN467 o YN 468
per i prezzi indicativamente
http://www.ebay.co.uk/itm/Yongnuo-YN-467-II-TTL-Flash-Speedlite-Canon-Camera-600D-550D-/150957473261
http://www.ebay.co.uk/itm/Yongnuo-YN468-II-TTL-ETTL-Flash-Speedlite-Canon-EOS-600D-550-/181036339341?pt=UK_CamerasPhoto_CameraAccessories_CameraFlashUnits_JN&hash=item2a269b508d
l'indirizzo del negozio non è preso a caso ma è dove mi sono servito io e altri che conosco, il motivo è presto spiegato, il bene si trova in Inghilterra e non ad HK per cui non è soggetto a Dogana, IVA essendo vendita in ambito UE, oltretutto, a me è successo, in caso di malfunzionamento la sostituzione in garanzia passa per l'Inghilterra e in 15 gg. ho avuto il pezzo, se avessi dovuto spedirlo in Cina per averlo indietro sarebbero passati da 2 a 3 mesi. Il prezzo, rispetto alla Cina è leggermente superiore ma è comunque conveniente, se dovessi pagare Dogana ed IVA ti troveresti a dover sborsare altri 20 €. come minimo di tasse per averlo a casa.
ciao
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
concordo con Mario....prendere un flah manuale e volerlo usare a eventi in cui devi scattare senza poter fare decine di prove per ogni scatto significa darsi una mazzata nei c******i terribile...tanto vale non comprartelo proprio il flash.... se non vuoi spendere tanto prendi uno yongnuo 467 o 468 TTL e passa la paura...non sono potentissimi ma lavorano bene. A dirla tutta, però, non capisco il discorso del "me lo prendo perchè mi potrà servire"...boh, io le cose le compro quando mi servono, non perchè mi potrebbero ipoteticamente in un futuro essere utili...
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
anch'io sono un che fa essenzialmente panorami, ma hai mai pensato ad un tramonto con un albero in semi controluce illuminato da un colpo di flash, lo stesso per un masso, un rustico, una persona, e chi più ne ha più ne metta. Tanto per farti degli esempi che trovi in rete, in questi casi si che anche un manuale potrebbe andare bene, ma ci sono tante alrte cose in cui serve un TTL.
 

d.calva

PRO
Registrato
26 Ottobre 2011
Messaggi
880
Località
Pontedera(Pi)
Sito Web
girosognando.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Come detto da Mario e Giorgio se devi prenderlo per compleanni ed eventi simili meglio prendere un flash ttl, molto più comodo e utilizzabile in tali situazioni.
Quando ho preso il primo flah ero indeciso pure io se acquistare lo yonguo 467 o il 565ex, alla fine comprai il 565ex anche se costava un po' di più per il semplice fatto che avendo una maggiore potenza ed essendo studiato per questo, usandolo a bassa potenza il tempo di ricarica è quasi nullo, cosa che durante una festa è molto utile per non perdere attimi interessanti..
Poi chiaramente se vui comunque spenderci poco allora vai di yongnuo 467 o 468!
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
A dirla tutta, però, non capisco il discorso del "me lo prendo perchè mi potrà servire"...boh, io le cose le compro quando mi servono, non perchè mi potrebbero ipoteticamente in un futuro essere utili...
Già una volta mi sono trovato a chiedere in prestito il flash ad un amico per un evento, pur l'estrema gentilezza del mio amico nell'imprestarmelo, preferisco avere le mie cose che posso usare quando voglio, senza chiedere niente a nessuno!
Inoltre, come consigliato da mario, anche per i paesaggi è utile, quindi preferisco comprarlo.

Comunque sia, grazie per i consigli... metto da parte qualche euro e procedo con l'acquisto.
Solo una cosa vi chiedo, ho visto che tra i modelli di canon è presente la 50d; ma se in futuro farò un upgrade alla 7d, il flash sarà compatibile?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
il piedino Canon è sempre uguale indipendentemente dal modello, a volte la compatibilità riguarda altre cose, come ad esempio, la possibilità di regolare il flash direttamente dalla fotocamera quando è sulla slitta.
In previsione della 7d, se proprio vuoi un consiglio, penserei già allo YN 565EX o lo YN 568EX, come dicevo prima la tua attuale macchina non ha il flash incorporato (pop up) che può comandare un flash in TTL a distanza (in slave) , per cui, nell'immediato, non ti serve un flash con la possibilità di essere comandato a distanza. In previsione, però, di un passaggio alla 7d, che ha il pop up master e quindi può comandare un flash TTL a distanza, ti servirebbe almeno lo YN 565EX per poterlo fare. Anche adesso, con la 50d, puoi comandare a distanza tutti i flash Yn di cui abbiamo parlato (YN467, YN 468, YN 565EX e YN 568EX) ma solo con il trigger ottico non TTL che hanno incorporato ed il pop up.
Pensaci bene a questo punto, prendere un flash che in proiezione futura (spero per te prossima) potresti usare solo al 50%.
ciao
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Quindi, ricapitolando il YN467 è quello più economico ttl ma non ha la possibilità slave (in previsione della 7d) giusto?
Mentre il YN 565EX posso usarlo in slave anche sulla 50d ma solo tramite un trigger ottico?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
Più o meno.
Lo YN 467 non puoi usarlo in slave TTL con la 50d ma neanche con la 7d, lo puoi usare in slave con il trigger ottico incorporato nel flash (S1-S2) ed il pop up della fotocamera, nel YN 467 non è previsto l'uso in slave TTL.
Lo YN 565EX con la 50d per adesso lo potrai usare in slave con il trigger ottico incorporato nel flash (S1-S2) ed il pop up della fotocamera ma solo in modalità manuale in quanto la 50d non ha una funzione "master".
Con la futura 7d, che ha la funzione "master", lo potrai usare in slave oltre che in manuale (come sopra in S1 ed S2) anche a distanza in TTL , il flash, cioè, lavorerà a distanza come se fosse montato sulla slitta.
ciao
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Più o meno.
Lo YN 467 non puoi usarlo in slave TTL con la 50d ma neanche con la 7d, lo puoi usare in slave con il trigger ottico incorporato nel flash (S1-S2) ed il pop up della fotocamera, nel YN 467 non è previsto l'uso in slave TTL.
Lo YN 565EX con la 50d per adesso lo potrai usare in slave con il trigger ottico incorporato nel flash (S1-S2) ed il pop up della fotocamera ma solo in modalità manuale in quanto la 50d non ha una funzione "master".
Con la futura 7d, che ha la funzione "master", lo potrai usare in slave oltre che in manuale (come sopra in S1 ed S2) anche a distanza in TTL , il flash, cioè, lavorerà a distanza come se fosse montato sulla slitta.
ciao
Ah ok perfetto. Credo che comprerò il 468. Grazie per i chiarimenti ;)
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
scusa, io non ci pensavo, ma anche lo YN468 è come il YN467, il futuro uso in TTL è relativo solo allo YN 565EX ed il YN 568EX
ciao
 

dany.1982

Appassionato
Registrato
12 Gennaio 2013
Messaggi
85
Sesso
Maschio
io se dovessi ritornare sull'acquisto e i consiglio di mario non rimarrei mai senza TTL per questo opterei sul 565ex.
Aspetterei un attimo ma mi concederei almeno questo o altri ma TTL.
Dico questo perchè quando non hai tempo In TTL ti dimentichi di tutto e scatti:)


Ne approfitto per ringraziare ancora mario di tutto il tempo dedicato
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
io se dovessi ritornare sull'acquisto e i consiglio di mario non rimarrei mai senza TTL per questo opterei sul 565ex.
Aspetterei un attimo ma mi concederei almeno questo o altri ma TTL.
Dico questo perchè quando non hai tempo In TTL ti dimentichi di tutto e scatti:)


Ne approfitto per ringraziare ancora mario di tutto il tempo dedicato

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Da quanto ho capito il ttl c'è ma solo quando è attaccato alla reflex; mentre nei modelli più cari hai il ttl anche in slave
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
scusate il flash yongnuo 568ex funziona in remoto su trigger yongnuo 622?
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Eventualmente se dovessi passare alla 5d old vale lo stesso discorso fatto per la 50?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Alto