Partita di calcetto.

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Premetto specificando il mio corredo:
Canon 60d, 18-55 & 55-250

Questo week end si svolgera' qui vicino la 32 ore di calcetto.
Quet'anno non ci posso partecipare perche' esattamente un anno fa alla scorsa edizione mi sono rotto la caviglia all'1 di notte ed e' ancora dolorante, quindi voglio approfittarne per sperimentare un po' la foto sportiva che fino ad oggi non ho mai applicato.
Ho letto qualche guida in rete e cercato post qui nel forum ma non ho trovato molto
Chiedo all'esperto di queste foto Stefano.Minella se puo' darmi qualche consiglio su come effettuare questo tipo di foto
I campi di calcetto, saranno 2, e posso muovermi intorno a tutta la riga del campo. Calcio a 5.
Consigli graditissimi ;)
Sky & Zero chiunque conosca il genere di foto mi puo' aiutare?
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Quando è capitato a me io ho sempre usato la priorità di tempi, iso auto.

Io ti consiglio di usare il 55-250
Ok grazie ma dici iso auto? Magari me li spara troppo ;)
Ho dalla mia l'esperienza nel calcio ci ho giocato da quando avevo 5 anni come posso sfruttarla al meglio?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Non so per la 60D, ma molte reflex hanno la feature con cui impostare l'iso massimo a cui possono arrivare in auto. :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Non so per la 60D, ma molte reflex hanno la feature con cui impostare l'iso massimo a cui possono arrivare in auto. :)
Giustissimo non ci avevo pensato. Solo che non so bene a quanti iso la 60d fa ancora foto accettabili avendocela da poco. Quindi chiamo Sky e chiedo se puo' svelarmi questo arcano ;) ( credo che sara' una dei tanti che mi odiera' e non mi sopportera' piu'
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Va beh ma vedi anche quanta luce c'è sulla scena: non è detto che sia necessario alzare tanto gli (o le) iso.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Va beh ma vedi anche quanta luce c'è sulla scena: non è detto che sia necessario alzare tanto gli (o le) iso.
Yes comunque il pomeriggio li tengo bassi ;) tempi piu' o meno a quanto devo tenerli? Il diaframma non devo toccarlo? Magari per creare un bello sfocato?
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Se vai in priorità di tempi il diaframma lo regola in automatico la macchina per tenere sempre la stessa esposizione, anche se con un 3.5/5.6 uno sfocato carino lo ottieni grazie alla lunghezza focale.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Yes comunque il pomeriggio li tengo bassi ;) tempi piu' o meno a quanto devo tenerli? Il diaframma non devo toccarlo? Magari per creare un bello sfocato?
Fai delle prove, dipende dalla distanza dal soggetto, da quanta pdc vuoi, da che tipo di immagini cerchi (perfettamente congelate o con un certo effetto di movimento)...magari perdi la prima mezz'ora a provare, tanto se dura 32 ore..!;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
non so non ho mai fotografato il calcio...
sicuramente usa il 55-250 e cerca di scattare leggermente abbassato non in piedi :)
per il resto sperimenta! :) usa Tv e vai di 1/200 credo possa bastare per le persone che corrono, e da anche l'effetto mosso dei piedi mentre si calcia che rende dinamica la foto... (credo, vado ad occhio non ho mai fotografato calciatori) altrimenti se vuoi fermarli del tutto abbassa un pelo :) diaframma più aperto possibile
iso mettili in base a quello che ti serve per la giusta esposizione
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
non so non ho mai fotografato il calcio...
sicuramente usa il 55-250 e cerca di scattare leggermente abbassato non in piedi :)
per il resto sperimenta! :) usa Tv e vai di 1/200 credo possa bastare per le persone che corrono, e da anche l'effetto mosso dei piedi mentre si calcia che rende dinamica la foto... (credo, vado ad occhio non ho mai fotografato calciatori) altrimenti se vuoi fermarli del tutto abbassa un pelo :) diaframma più aperto possibile
iso mettili in base a quello che ti serve per la giusta esposizione
Come faccio a tenere il piu' aperto possibile se sono in tv?
Ok ci provero'
Cmq posso stare fin sulla riga bianca del campetto ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ahhahahaha...tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca eh ?
aahahahhahhah....
tempi bassissimi, iso bassissimi e bello sfocato, che più ? :confuso:
un cocktail di gamberi a bordo campo? ahahahahhaha:rotfl:

:bleh:
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ok ci provo ;) piccolo problema non ho il paraluce x il 55/250 provo a vedere se quello della bridge va ma dubito
 
S

supermariano81

Ospite
Quello che fa la differenza in questi casi è la posizione da dove scatti, evita gli spalti, meglio il bordocampo.
evita gli iso automatici, non si sa mai come te li gestisce la macchina, imposta un valore ISO medio-alto (ca 1.600) e vedi che tempi di da l'esposimetro.
Cerca di avere tempi veloci per "congelare" l'azione, tempi attorno ad 1/500 sec.
Scatta in Av, f/5.6 fisso, poi vedi i tempi come regolarti, se troppo veloci cala gli iso altrimenti aumenta.

tanto per darti un idea col volley
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157622994243632/

stessa tua ottica su 30d
 
S

supermariano81

Ospite
fidati che i giocatori corrono e corrono.
poi dipende sempre dall'effetto che si vuole dare.

1600 da buttare? non eri te che dicevi che il sensore della 7d (stesso 60d) tiene bene gli alti ISO fino a 3200? :D
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Scatto sempre in TV.

Modello fotocamera Canon EOS-1D Mark III
Tv (Velocità otturatore) 1/1250
Av (Valore diaframma) 3.2
Velocità ISO 100
Obiettivo EF70-200mm f/2.8L IS II USM
Distanza focale 200.0mm




Modello fotocamera Canon EOS-1D Mark III
Tv (Velocità otturatore) 1/1250
Av (Valore diaframma) 4.0
Velocità ISO 100
Obiettivo EF70-200mm f/2.8L IS II USM
Distanza focale 120.0mm




Modello fotocamera Canon EOS-1D Mark III
Tv (Velocità otturatore) 1/1250
Av (Valore diaframma) 2.8
Velocità ISO 100
Obiettivo EF70-200mm f/2.8L IS II USM
Distanza focale 200.0mm




Modello fotocamera Canon EOS-1D Mark III
Tv (Velocità otturatore) 1/2000
Av (Valore diaframma) 2.8
Velocità ISO 100
Obiettivo EF70-200mm f/2.8L IS II USM
Distanza focale 200.0mm

 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
fidati che i giocatori corrono e corrono.
poi dipende sempre dall'effetto che si vuole dare.

1600 da buttare? non eri te che dicevi che il sensore della 7d (stesso 60d) tiene bene gli alti ISO fino a 3200? :D
boh... non ho mai provato a fare il calcio come ho detto, ma mi sembra esagerato 1/500 cioè li congeli già abbastanza no?
certo che ero io, ma un conto è dire che "tiene bene" un'altro conto è dire di farci scatti sportivi :facepalm: per le macro ancora ancora se proprio non si può fare il possibile (come ho fatto con la mosca uqalche settimana fa) riesci a recuperare un po' di dettaglio e nitidezza con un po' di PP....
ma da li a fare le foto sportive ce ne passa di acqua sotto i ponti!
 
Alto