Passaggio stazione spaziale internazionale (ISS) e notte di luna piena sugli ormai famosi scogli

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Il soggetto della foto ormai lo conoscete ed è uno dei miei preferiti, quindi quando ci sono condizioni ambientali che mi piacciono, una capatina agli scogli degli innamorati la faccio sempre. Nei due casi specifici:

1) stavo cenando quando mi arriva una notifica sul cellulare da una delle mie app, che mi informava che da lì a pochi minuti ci sarebbe stato un passaggio della stazione spaziale internazionale; è un po che queste notifiche non le considerò più, perchè i passaggi sono sempre lontani da poterli riprendere contestualizzandoli in un paesaggio. Stavolta però ho guardato e secondo i miei calcoli il passaggio sarebbe avvenuto proprio sopra i famosi scogli, quindi ho preso subito reflex e treppiede, e con lo scooter mi sono fiondato sul posto, sono sceso e mancava un minuto al passaggio, quindi ho montato tutto e ho avuto solo qualche istante per ragionare quindi ho esposto con prudenza, per non rischiare eventuali bruciature e ho scattato. Col senno di poi, se avessi avuto anche un paio di minuti avrei potuto ponderare meglio e sicuramente potevo alzare ancora un bel po' gli iso per quello che era il risultato che volevo, ma non c'è stato tempo; anche il passaggio stesso l'avrei preferito con una magnitudine negativa di -3 e quì era di -1,5. Cmq questo è il risultato di uno scatto fatto in extremis, ahimè senza nessuna pianificazione.

2) notte di luna piena con mare agitato e cielo leggermente nuvoloso, tra le luci che mi piacciono di più in assoluto, quì ho avuto tutto il tempo di vedere il meteo e, dto che mi piaceva la luce scendere e scattare.

P.s.: In entrambi gli scatti, rispetto a quelli passati, ho eliminato le ombre della ringhiera sugli scogli.

Passaggio stazione spaziale internazionale (ISS) sugli scogli degli innamorati by bull1062000, su Flickr

Notte di luna piena sugli scogli degli innamorati by bull1062000, su Flickr
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Quella della luna ha un altro fascino e composizione efficiente, anche una migliore luce sugli scogli, però la prima ha la sua storia!
PS: Ieri sera dalla mie parti ci sarebbe stata a magnitudine -2.8 ma stavo preparando per la milky
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Due immagini stupende e piene di fascino, molto difficili secondo me da cogliere e lo hai fatto in maniera magistrale due sensazioni diverse della stessa location, non so mi piacciono entrambe allo stesso modo che vado a stellinarle entrambe.:applauso::yes:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
molto belle entrambe, la prima ha il suo perchè nel passaggio della stazione spaziale, la seconda è troppo emozionante!:applauso:

un saluto
Mangi

P.s. hai lasciato la cena a metà?
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Quella della luna ha un altro fascino e composizione efficiente, anche una migliore luce sugli scogli, però la prima ha la sua storia!
PS: Ieri sera dalla mie parti ci sarebbe stata a magnitudine -2.8 ma stavo preparando per la milky
Quella con la luna ha delle condizioni di luce veramente ideali per una foto notturna, con le nuvole che passando davanti alla luna hanno diffuso ulteriormente la luce. Per quanto riguarda la prima se solo avessi avuto qualche minuto in più...
p.s.: Se stavi preparando la milky ubi major minor cessat :D, cmq a -2,8 è abbastanza invasiva, devi essere fortunata a prenderla quando entra o esce dall'ombra nel punto giusto del paesaggio.

Due immagini stupende e piene di fascino, molto difficili secondo me da cogliere e lo hai fatto in maniera magistrale due sensazioni diverse della stessa location, non so mi piacciono entrambe allo stesso modo che vado a stellinarle entrambe.:applauso::yes:
Grazie Benedetto. Nella seconda la luna con la sua luce da vita a tutto il paesaggio, nella prima era buio assoluto e c'era solo il riflesso della luce pubblica sugli scogli, e in questi casi cerco sempre una pp che ricordi le scene notturne del film titanic, cmq poteva venire meglio, c'era ancora margine per prendere più luce e quindi avere più possibilità di sviluppo in pp.

molto belle entrambe, la prima ha il suo perchè nel passaggio della stazione spaziale, la seconda è troppo emozionante!:applauso:

un saluto
Mangi

P.s. hai lasciato la cena a metà?
Grazie mangi.

p.s.
La cena è stata la colpevole del ritardo, perchè non avevo calcolato bene la variabile traffico, quindi ho finito prima di mangiare e poi sono sceso :°(, meno male che ero a fine cena...
 
Alto