Passare da 550D a 60D, o attendere (chissà quando) il passaggio a FF!?

S

supermariano81

Ospite
All'inizio ero preoccupato del passaggio a FF in quanto avevo il 100-400 e per fare animali a volte era corto.
Ora l'ottica più lunga è il 135 e non ho bisogno di ulterior millimetraggio, ho cambiato genere abbandonando animali e facendo una fotografia che ritengo più "pensata" e meno "'d'assalto" (non me ne vogliano i foto naturalistici sia chiaro) e dedicandomi a generi diversi (paesaggio e ritratti in primis)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
All'inizio ero preoccupato del passaggio a FF in quanto avevo il 100-400 e per fare animali a volte era corto.
Ora l'ottica più lunga è il 135 e non ho bisogno di ulterior millimetraggio, ho cambiato genere abbandonando animali e facendo una fotografia che ritengo più "pensata" e meno "'d'assalto" (non me ne vogliano i foto naturalistici sia chiaro) e dedicandomi a generi diversi (paesaggio e ritratti in primis)
capisco, infatti a me non è che servano tutti sti mm.. sicuro non rincorro animali!
però a volte anche viaggiando, qualche particolare... o a qualche cerimonia..
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
in effetti è proprio questo il punto su cui sto riflettendo.
Il tam mi attira per prezzo basso, buona qualità e soprattutto estenzione. Non tanto ora, visto che rarissimamente ho sentito stretti i 250mm del canon, quanto però in previsione del FF, dove 200 diventano "appena" 135 si e no
la paura di restare corto c'è..
ma è anche vero che se ho aperto questo topic è per cominciare a programmare il salto a FF, e allora forse è il caso di guardare alla qualità come dice MatB
mi trovo d'accordo con Mariano nel dire che se si ha bisogno di mm a basso costo meglio avere APS-C.. per fare la stessa cosa su FF devi andare su ottiche decisamente più costose o comunque moltiplicabili.
 
S

supermariano81

Ospite
capisco, infatti a me non è che servano tutti sti mm.. sicuro non rincorro animali!
però a volte anche viaggiando, qualche particolare... o a qualche cerimonia..
Ho fatto diversi viaggi con le ottiche più disparate sia a livello di lunghezza che di numero obiettivi, ultimamente sto abbracciando la filosofia di girare con 1 massimo 2 lenti (fisse) e devo dire che non ho grossi problemi di foto perse.
Semplicemente calibro la borsa foto in base alla gita o al tipo di foto che penso di fare.

Fin ora ho avuto solo un paio di occasioni in cui ho sentito il limite, curiosamente entrambe sul lato wide.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Più che altro devi capire tu stesso quanto userai questa lente. Il bianchino è eccelso, ha un solo difetto: ingombrante.

Se sei solito scattare in mezzo alla natura o spazi aperti, o sport e cose simili il problema non si pone.
In ambiente urbano io mi sono sempre trovato impacciato, tanto da averlo utilizzato così poche volte che gli ho preferito un 85mm. Chissà magari arriverà anche un 135 più avanti, ma qui si sta parlando di scelte che devi fare TU.

Il tamron è un buon compromesso se non pensi di utilizzarlo moltissimo. Se invece è tipo una tua lente primaria con cui fai tante foto, allora si punterei alla versione IS del bianchino.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Più che altro devi capire tu stesso quanto userai questa lente. Il bianchino è eccelso, ha un solo difetto: ingombrante.

Se sei solito scattare in mezzo alla natura o spazi aperti, o sport e cose simili il problema non si pone.
In ambiente urbano io mi sono sempre trovato impacciato, tanto da averlo utilizzato così poche volte che gli ho preferito un 85mm. Chissà magari arriverà anche un 135 più avanti, ma qui si sta parlando di scelte che devi fare TU.

Il tamron è un buon compromesso se non pensi di utilizzarlo moltissimo. Se invece è tipo una tua lente primaria con cui fai tante foto, allora si punterei alla versione IS del bianchino.



Sent from my iPhone using Tapatalk
hai colto perfettamente il punto. Finora quelle focali non sono mai state il mio "standard". Molto pià usato il classico 17-50, o i fissi "normali".
Poi certo, capita cmq spesso di usarli, ma non cosi tanto spesso.
ed è l'ingombro a preoccuparmi davvero..
 
S

supermariano81

Ospite
Io per esempio ho sempre trovato il bianchino "giusto" come dimensioni, anche se attualmente preferisco alcune lenti che ho in borsa (135 ad esempio) da questo lato, molto più discreta.
Il 70-200 f/2.8is lo trovo esagerato, grande, grosso, bianco, pesante con quello è difficile non essere notati. Se fai foto "tue", pensate, con una modella / modello te ne freghi ma se fai foto in strada è dura passare inosservati
 
S

supermariano81

Ospite
hai colto perfettamente il punto. Finora quelle focali non sono mai state il mio "standard". Molto pià usato il classico 17-50, o i fissi "normali".
Poi certo, capita cmq spesso di usarli, ma non cosi tanto spesso.
ed è l'ingombro a preoccuparmi davvero..
se l'ingombro ti preoccupa direi 6d.
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
se l'ingombro ti preoccupa direi 6d.
mi preoccupa..non mi angoscia
nel senso che preferirei per quanto possibile contenere le dimensioni, anche se ho le manone, perchè alla fine la roba te la devi portare ingiro..
 
S

supermariano81

Ospite
ho sempre avuto fotocamere "importati" (30d ~700gr 7d ~800gr 5dII ~820gr vado a memoria come pesi). vero pesano ed ingombrano ma ci si abitua in fretta.

il top lo raggiungi con sony nex 5r o sony nex 6 che sono piccole e leggere ma in questo caso scordati i tele (non hanno senso per me su nexine)

non hai nessuno in zona che ti presta una 5dII o simile?
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
infatti credo che l'unica soluzione sia provare..
cmq ora la priorità è il tele, rimandando un pò il salto a FF..
ma sei sicuro che il tele sia la tua priorità? anche io prima credevo che il 70-200 fosse esattamente ciò che mi serviva poi però mi sono preso il 135 e onestamente non ho mai sentito mancanza di mm, quando sei troppo corto la cosa migliore è sempre camminare...
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
ma sei sicuro che il tele sia la tua priorità? anche io prima credevo che il 70-200 fosse esattamente ciò che mi serviva poi però mi sono preso il 135 e onestamente non ho mai sentito mancanza di mm, quando sei troppo corto la cosa migliore è sempre camminare...
Anche questo ha senso, non avevo mai Riflettuto che matematicamente 135 è la metà di 270.. Quindi magari molte situazioni si risolvono con i passi!
A ingombro come siamo messi fra i due?
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Anche questo ha senso, non avevo mai Riflettuto che matematicamente 135 è la metà di 270.. Quindi magari molte situazioni si risolvono con i passi!
A ingombro come siamo messi fra i due?
il 135 è l'ottica ideale: non pesa molto ed è abbastanza "corta" da passare inosservata.
e poi la qualità dello sfocato, la nitidezza già a TA valgono tutti i 750€ che ho pagato! :D
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
il 135 è l'ottica ideale: non pesa molto ed è abbastanza "corta" da passare inosservata.
e poi la qualità dello sfocato, la nitidezza già a TA valgono tutti i 750€ che ho pagato! :D
infatti avevo appena visto il prezzo :eek:
ma tu l'hai preso usato?
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
infatti avevo appena visto il prezzo :eek:
ma tu l'hai preso usato?
sisi l'ho trovato con ancora parecchi mesi di garanzia ed era un ottimo prezzo, se cerchi comunque se ne trovano a quel prezzo! :D
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
ok, anche se è tutto dannatamente interessante, forse è ora di mettere un pò in ordine le idee, se vi va di aiutarmi.

Ripartiamo da zero. Ho deciso che il passaggio a FF avverrà di sicuro, e più prima che poi. Devo quindi cominciare ad adeguare il parco ottiche.
Poiché tutto sommato col Tammy 17-50 per ora mi trovo benone, vorrei iniziare dal tele. Ho già praticamente venduto il 55-250, ora devo capire con cosa rimpiazzarlo.
Tamron 75-300 VC o canon 70-200 f4.
Con i mille pro e contro dei due.
Vi sembra senesato fino a questo punto il ragionamento?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
ok, anche se è tutto dannatamente interessante, forse è ora di mettere un pò in ordine le idee, se vi va di aiutarmi.

Ripartiamo da zero. Ho deciso che il passaggio a FF avverrà di sicuro, e più prima che poi. Devo quindi cominciare ad adeguare il parco ottiche.
Poiché tutto sommato col Tammy 17-50 per ora mi trovo benone, vorrei iniziare dal tele. Ho già praticamente venduto il 55-250, ora devo capire con cosa rimpiazzarlo.
Tamron 75-300 VC o canon 70-200 f4.
Con i mille pro e contro dei due.
Vi sembra senesato fino a questo punto il ragionamento?
Si, se hai/avrai esigenza di n tele, questo devi saperlo tu. Io ti consiglio il canon, qualità eccellente, prezzo abbordabile. E poi se hai deciso per il FF, quindi o 6D o 5D MKx, sei quasi obbligato a montarci ottiche di un certo livello, e sicuramente il canon è meglio del tamron...
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
ma che ci fai col tele?
:D
direi che fino ad oggi mi è stato utile per alcuni ritratti, magari da lontano a mezzo busto, ma anche visi. poi situazioni tipo cerimonie, matrimoni, comunioni..
a volte paesaggi.. insomma, diciamo che escludendo animali "spinti", un pò l'uso standard, no!?
tu mariano in che direzione andresti?
 
Alto