Passare da entry-level a semi-pro, conviene?

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Salve a tutti,

recentemente sono passato dalla mia fidata canon 1100d ad una più performante 60d
anche se utilizzo il nuovo corpo da poco più di due settimane, ho deciso di riportare la mia esperienza d'uso, per aiutare coloro che sono indecisi, come lo ero io, ad effettuare l'upgrade o meno

Estetica
Il nuovo corpo è più grande e robusto del precedente e di conseguenza pesa di più (circa 150g). Devo ammettere che il fattore peso mi preoccupava un pò, usando prevalentemente un 15-85 (che ha già il suo peso), ma nell'uso pratico non ne ho risentito per nulla: ho passato un'intera giornata in giro con la reflex in mano (uso esclusivamente la cinghia da polso) non mi è "pesato" più della 1100d!
Materiali sempre plasticosi, ma un feel molto migliore rispetto alla precedente, anche se a prima vista la 1100 sembra più "moderna" come design
Presenza del tasto di blocco della ghiera di selezione della modalità di scatto, molto utile! prendendo e riponendo la reflex nella borsa tracolla mi è capitato con la 1100 che si girasse per i fatti suoi!
Display più ampio (approfondisco più avanti)
Doppio display! utile in molti casi, specie quando si ha la reflex sul treppiede, il diplay superiore consente di vedere e cambiare tutte le impostazioni principali
Ultime differenze, tasto per l'anteprima della pdc (l'ho usato raramente) e slot per la sd separato dal vano batteria (per me che uso la cinghia da polso risulta più agevole accedervi)

Faccio un elenco delle differenze sostanziali per non dilungarmi troppo

Pro della 60d
- mirino molto più "limpido" complice pentaprisma
- AF veramente veloce ed immediata
- migliore bilanciamento con obbiettivi pesanti
- display pieghevole, più ampio e molto più definito, regala anteprime degli scatti grazie alle quali ci si rende conto VERAMENTE di come sia venuta la foto
- doppia ghiera! in manuale, la ghiera vicina al display regola direttamente l'apertura del diaframma, mentre quella vicina al tasto di scatto regola sempre l'esposizione, ma premendo il tasto corrisponde all'iso sulla parte superiore della reflex, si può usare la ghiera per regolare anche quest'ultimo, quindi si è più rapidi rispetto alla 1100d nel regolare i parametri principali
- iso con step intermedi, la 1100d ha solo 100-200-400-800-1600-3200....
- gestione di iso superiori ad 800 lievemente migliore
- funziona wireless del display incorporato
- tasti personalizzabili a gruppi preimpostati e alcuni tasti impostabili su funzioni a scelta (utilissimo!)
- funzione video nettamente superiore, non entro nel dettaglio sennò faccio notte XD

credo di non aver dimenticato nulla

ora il verdetto finale: vale la pena passare da un corpo entry-level ad uno semi-pro?

la risposta è: dipende
alla fine dei conti si nota come tutti i pro da me elencati siano trascurabili, si riesce a fare foto con la 1100d anche senza la doppia ghiera, i tasti personalizzati e senza il display pieghevole
quindi, secondo me, il passaggio ha senso se non ci "costa troppo"

io ho rivenduto la mia 1100d e acquistato una 60d (usata con 2 anni di garanzia in negozio) e a conti fatti ho speso € 220 che è, a mio avviso, una cifra ragionevole ma già al limite, per una spesa maggiore credo che il gioco non valga più la candela

spero di aver chiarito le idee a chi pensa di effettuare il passaggio! se avete altre domande postate pure :)


Buona luce!!

P.S.: @Shorts mi permetto di taggarti per metterti la pulce nell'orecchio :D
 
Ultima modifica:
S

supermariano81

Ospite
Come ho sempre sostenuto, il passaggio va fa con criterio, si migliora e molto il modo come si fanno le foto ma, difatto, le foto in se non beneficiano dello stesso miglioramento.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Io ho iniziato da una semi-pro... Me l'hanno regalata e ho iniziato da lì, e probabilmente non avrei mai comprato una entry-level (le ho provate in seguito, ma ho difficoltà a tenerle in mano, mettere a fuoco manualmente ecc...).
Per quanto può valere il mio parere molto dipende dalle ottiche, non ha senso investire su una semipro quando poi magari hai proprio le ottiche che ti vanno strette. Conosco gente che inizia con una 7d e dopo un anno non riesce ancora a cavare un ragno dal buco e conosco gente che con la 1100 sforna capolavori.
Quindi anche la mia risposta sarebbe: dipende.
Se la entry ti va stretta e per il passaggio spendi la giusta cifra che ti puoi permettere, magari lasciando da parte qualche soldino per il parco obiettivi, ben venga il cambiamento! ;)
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Io ho iniziato da una semi-pro... Me l'hanno regalata e ho iniziato da lì, e probabilmente non avrei mai comprato una entry-level (le ho provate in seguito, ma ho difficoltà a tenerle in mano, mettere a fuoco manualmente ecc...).
Per quanto può valere il mio parere molto dipende dalle ottiche, non ha senso investire su una semipro quando poi magari hai proprio le ottiche che ti vanno strette. Conosco gente che inizia con una 7d e dopo un anno non riesce ancora a cavare un ragno dal buco e conosco gente che con la 1100 sforna capolavori.
Quindi anche la mia risposta sarebbe: dipende.
Se la entry ti va stretta e per il passaggio spendi la giusta cifra che ti puoi permettere, magari lasciando da parte qualche soldino per il parco obiettivi, ben venga il cambiamento! ;)
concordo in parte
chiaro come il sole che conviene SEMPRE investire in ottiche piuttosto che in un cambio corpo, specie se non si è soddisfatti fino in fondo
ma bisogna anche ammettere che con un corpo semi-pro si riesce a spremere di più anche le ottiche possedute

nel mio caso l'af del 15-85 è tutta un'altra cosa sulla 60d, non era male sulla 1100d, certo, ma la differenza c'è!
e la differenza più marcata la vedo col 50ino 1.8, montato su 60d che ha una migliore, seppur lieve, gestione degli iso e gli step intermedi (anche se non nativi del sensore) mi permette di grattare uno stop/uno stop e mezzo di luce consentendomi, di fatto, scatti che con 1100d non sono riuscito a fare a meno di alzare iso a 3200 (con conseguente rumore eccessivo) o di ricorrere al flash
 
S

supermariano81

Ospite
Alla io 5dII ho disabilitato gli iso intermedi, meglio quelli nativi.
Per il discorso ottiche se uno si trova bene con le sue tanto meglio :)
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
in realtà ero in dubbio se cambiare corpo o prendere un 85mm
poi mi è capitata l'occasione e ho cambiato il corpo :fischietta:
 
S

supermariano81

Ospite
in realtà ero in dubbio se cambiare corpo o prendere un 85mm
poi mi è capitata l'occasione e ho cambiato il corpo :fischietta:
LOL come dire, essere indeciso se comprare un signor opzional o sostituire l'automobile, io non averi avuto dubbi, 85ino (ne ho venduto uno 7 giorni fa)
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
LOL come dire, essere indeciso se comprare un signor opzional o sostituire l'automobile, io non averi avuto dubbi, 85ino (ne ho venduto uno 7 giorni fa)
:rotfl::rotfl::rotfl:

niente mi preclude di comprare un 85 più avanti, ovvio che anche io avrei preferito prendere l'ottica piuttosto che il corpo ma non ho trovato un buon usato, invece mi è capitata l'occasione per la 60d :p:panico:
 
S

supermariano81

Ospite
ovvio, di 85ini ne sono pieni i mercatini ma, spesso, è consigliabile investire in vetri :) poi è anche vero che le occasioni non tornano due volte ;)
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
ovvio, di 85ini ne sono pieni i mercatini ma, spesso, è consigliabile investire in vetri :) poi è anche vero che le occasioni non tornano due volte ;)
verissimo!
nel mio caso l'avevo già avuta in passato un'occasione simile, ma preferì comprare il 15-85, per ovvi motivi
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
concordo in parte
chiaro come il sole che conviene SEMPRE investire in ottiche piuttosto che in un cambio corpo, specie se non si è soddisfatti fino in fondo
ma bisogna anche ammettere che con un corpo semi-pro si riesce a spremere di più anche le ottiche possedute

nel mio caso l'af del 15-85 è tutta un'altra cosa sulla 60d, non era male sulla 1100d, certo, ma la differenza c'è!
e la differenza più marcata la vedo col 50ino 1.8, montato su 60d che ha una migliore, seppur lieve, gestione degli iso e gli step intermedi (anche se non nativi del sensore) mi permette di grattare uno stop/uno stop e mezzo di luce consentendomi, di fatto, scatti che con 1100d non sono riuscito a fare a meno di alzare iso a 3200 (con conseguente rumore eccessivo) o di ricorrere al flash
Bè certo.. poi dipende molto dal genere di fotografia che fai eh... :) Nella paesaggistica ad esempio conviene investire sulle ottiche visto che conviene usare cavalletto e tempi lunghi ;)
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Quando ho fatto il passaggio 1000d -> 50d, mi si è aperto un nuovo mondo!
Tutta un'altra cosa fotografare con la 50d, a livello di "sensazioni" nell'utilizzo. E con ottiche, inizialmente in uso sulla 1000d, cioè base.
I file sfornati, con un pelo di PP (...correzione) hanno completato la soddisfazione.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ho intrapreso questo sentiero, sto valutando il passaggio da D32oo a D7200......ho qualcosa da vendere per monetizzare, sono orientato comunque sul nuovo, vedremo dove arrivo:)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@bobol
Io ho la d7000 e va piu' che bene, solo che ho problemi di micromosso e l'af non e' precississimo
la 7200 secondo me e troppo e conserva gli stessi problemi della d7000
pero' se a te piace va bene.

Sto valutando di comprare un secondo corpo, una d300s che trovo molto bella
e non ha bisogno di presentazioni,
af precisissimo, raffica super, wb ottimo, ecc ecc
i prezzi sull'usato sono interessanti.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@Il Professore è molto interessante....peccato per la tenuta fin solo gli 800/1600 iso praticamente quanto la mia D3200
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Importantissimi è un parolone, finora effettivamente non ne ho sentito la necessità neanche io.....devo valutare :)
Non ho ancora neanche capito quale sia il mio genere preferito ^_^
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Secondo me vale la pena!! Io sono passato da una mirrorless entry level, la Sony NEX-3 ad una semi-pro, la Sony a6000 ed è un salto che rifarei mille volte, avere un sensore più resistente agli ISO ti permette di usare con meno pensieri e più soddisfazione obiettivi anche modesti. Certo tu passando dalla 1100 alla 60D non so se hai avuto questo grande miglioramento in fatto di resistenza agli ISO, io sono passato da spremere il sensore al massimo a 1600 ISO ed averlo tirato per i capelli e per miracolo a volte a 3200 a un sensore che quelle sensibilità le macina quotidianamente senza farci caso e che restituisce file decenti fino ai 12-16000 ISO. Io anche solo per la migliorata resistenza agli ISO e il display basculante dico che ne vale la pena.

Poi ovvio, dipende cosa ci fai.....se sei un paesaggista che scatta sempre col cavalletto, metti gli ISO a 100 e non li muovi...della resistenza agli ISO te ne sbatti...io ti ho parlato per come fotografo io...ultimamente penso di non avere foto a 100 ISO...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ho trovato una D7100 con 8000 scatti dichiarati a 300 euri.....ma non posso visionarla grrrr vatti a fidare...:aehm: il prezzo mi sembra interessante.
Cosa potrei fare per sapere gli scatti effettivi (per questo potrebbe essere sufficiente un file raw) e che sia in buone condizioni? Vado a chiulo? :p
 
Ultima modifica:
Alto