Passare da fissi a zoom 24-70 f4 L

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ho notato che in questi giorni c'è il cashback di 200€ per il Canon EF 24-70mm f/4L IS USM il cui prezzo (dove acquisterei :rolleyes:) oscilla tra 800/850€.
Attualmente possiedo un ottimo Canon 28mm f/2.8 IS USM, col dire che a breve avrei preso un tamron 24-70 2.8 ma poi mi sono trovata talmente bene per la sua leggerezza che lo uso spessissimo, tampono le distanze mancanti per arrivare al 70-200 f/4 con un 40mm 2.8 anche se alla fine non lo uso: faccio qualcosa a 28 e poi passo al tele rimandendo spesso alla focale minima di 70mm.
Quelle rare volte che mi cimento nei ritratti uso un 85 1.8 quindi il tuttofare sarebbe solo per paesaggi con la 6D.
Ho anche un vecchio 28-105 che uso esclusivamente per "documentare" alcuni eventi di un'associazione di cui faccio parte, ho provato a fare qualche uscita con quella lente ed effettivamente poter usare focali più senza dover cambiare vetro in condizioni poco adatte (polvere, nebbia) aiuta e a parte la poca qualità mi ricorda la comodità di quando la 60D stava fissa con il 17-50 tamron.
L'idea sarebbe di approfittare di questo cashback e poi cercare di vendere il 28mm ed 40mm. Di perdere il diaframma 2.8 mi dispiace poco usandolo principalmente oltre f/8 e 300gr di peso in più ci possono stare.
Che dite com'è questo 24-70? farei uno sbaglio?

PS: Scusate il discorso piuttosto arruffato.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
se ti serve per paesaggi io ti consiglio ad occhi chiusi il tamron 24.70...ha una specie di filtro pola interno che ti oscura il cielo. a 2.8 è una lama...te lo consiglio veramente.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.391
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Eli il 24 70 e un ottima lente e non rimpiangerai i fissi
secondo me cadi in piedi.

Ho usato il tamron e non mi ha convinto piu' di tanto
specialmente alla massima apertura.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
se ti serve per paesaggi io ti consiglio ad occhi chiusi il tamron 24.70...ha una specie di filtro pola interno che ti oscura il cielo. a 2.8 è una lama...te lo consiglio veramente.
paragonato dal vivo tamron con il canon 24-70 2.8 is I un abisso a favore del tammy.
Piccola esempio della resa a 2.8

https://500px.com/photo/45336180/alpeggio-muffé-by-fabio-janin?ctx_page=1&from=user&user_id=4045860
Lo so è una bella lente ho smesso solo pochi mesi fa di pensarci, ma il peso (tra i canon passerei da 300 a 600gr mentre il tammy sta 800gr - all'incirca eh) ed il fatto delle 200€ che rende l'occasione ghiotta, lo escluderei, a me basta solo che il canon non sia peggio del 28mm in termini di nitidezza.
PS: ottimo il tuo scatto!

Eli il 24 70 e un ottima lente e non rimpiangerai i fissi
secondo me cadi in piedi.

Ho usato il tamron e non mi ha convinto piu' di tanto
specialmente alla massima apertura.
Grazie hai colto dove sta il mio dubbio ;) come dicevo sopra, mi accontenterei di non peggiorare in nitidezza, in effetti nonostante uno sia un fisso va detto che l'altro è un serie L quindi di fascia superiore della stessa marca.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.391
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Eli il prezzo del tammy e giustificato come anche il peso visto che e' un f2.8
secondo me qualita' prezzo prenderei il canon
qua il test del 24/70
http://www.photozone.de/canon_eos_ff/798-canon2470f4
da come puoi vedere il 28 fisso che hai e leggermente migliore sotto tutti i punti
vignettatura distorsione ecc ecc
pero' non dimentichiamoci che e' un fisso e mi sarei meravigliato del contrario
qua il test del 28
http://www.photozone.de/canon_eos_ff/774-canon28f28isff
il tamron bella lente pero ho avuto modo di provarlo e non mi ha convinto molto a tutta apertura
sara che quello che ho usato io era fallato
comunque se ti serve un'apertura elevata 2.8 questo e da preferire.
il test e questo
http://www.photozone.de/canon_eos_ff/741-tamron2470f28eosff
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Eli il prezzo del tammy e giustificato come anche il peso visto che e' un f2.8
secondo me qualita' prezzo prenderei il canon
qua il test del 24/70
http://www.photozone.de/canon_eos_ff/798-canon2470f4
da come puoi vedere il 28 fisso che hai e leggermente migliore sotto tutti i punti
vignettatura distorsione ecc ecc
pero' non dimentichiamoci che e' un fisso e mi sarei meravigliato del contrario
qua il test del 28
http://www.photozone.de/canon_eos_ff/774-canon28f28isff
il tamron bella lente pero ho avuto modo di provarlo e non mi ha convinto molto a tutta apertura
sara che quello che ho usato io era fallato
comunque se ti serve un'apertura elevata 2.8 questo e da preferire.
il test e questo
http://www.photozone.de/canon_eos_ff/741-tamron2470f28eosff
mannaggia, ma guarda sto "pezzettino di plastica" come si difende!
 

Andrea3072

Esperto
Registrato
9 Maggio 2015
Messaggi
36
Sesso
Maschio
Ciao, io ho avuto modo di provarli entrambi in quanto all'inizio avevo preso il Tamron però al secondo esemplare (grossolanamente difettoso) ho rinunciato in favore del Canon; l'unico punto a favore del Tamron è la maggiore apertura, per il resto Canon tutta la vita in particolar modo per la nitidezza;)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ciao, io ho avuto modo di provarli entrambi in quanto all'inizio avevo preso il Tamron però al secondo esemplare (grossolanamente difettoso) ho rinunciato in favore del Canon; l'unico punto a favore del Tamron è la maggiore apertura, per il resto Canon tutta la vita in particolar modo per la nitidezza;)
Grazie! :)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Voto a favore del Tamron
Avuto su 5d Mark ii, ha uno stabilizzatore da paura e a f/2.8 sforna immagini a mio modo di vedere eccellenti !
Unico neo ... forse l'AF ... qualche toppata di troppo, anche se non so se attribuire all'ottica o all'AF della 5d Mark ii (non certo noto per la sua affidabilità).
Se vuoi Eli ho foto esempio fatte col Tammy !
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Conosco la qualità del tamron che da alcuni test è molto vicina al canon 2.8.
Ma mi incuriosisce questo f4 sembrerebbe un buon compromesso con quest'offerta.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Beh...Eli, lo sai, io sono un patito della luminosità...quindi andrei a cercare un 2.8, ma conoscendoti, visto che fai soprattutto paesaggi e notturna, penso che i 2 etti buoni in meno del Canon valgano la pena più dell'f 2.8...
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Beh...Eli, lo sai, io sono un patito della luminosità...quindi andrei a cercare un 2.8, ma conoscendoti, visto che fai soprattutto paesaggi e notturna, penso che i 2 etti buoni in meno del Canon valgano la pena più dell'f 2.8...
hai visto anche quanto sono impedita a cambiare lenti sul campo (campo letteralmente)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
hai visto anche quanto sono impedita a cambiare lenti sul campo (campo letteralmente)
:giggle:....ricordo la sera a San Galgano e l'incubo della polvere nel sensore :giggle::giggle:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
:giggle:....ricordo la sera a San Galgano e l'incubo della polvere nel sensore :giggle::giggle:
la sfortuna al cubo, in un'area con il divieto di transito è partito un autotreno nella ghiaia nel preciso istante che mettevo il sammy che non beccava la baionetta! per fortuna la polvere misteriosa che si vedeva ad f2.8 era un filo d'erba davanti visto che sparì nel cambiare angolazione... quasi quasi vendo ogni cosa e prendo un 18-300 :rotfl:
 
Alto