B&W Passeggiata verso i Laghi Gemelli

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Posto questo scatto per chiedervi un aiuto più tecnico che artistico.
Ho rifatto la calibrazione del mio monitor e ho il dubbio che la taratura sia uscita un po' più scura del dovuto.
Voi come lo vedere questo scatto? L'istogramma mi sembra buono, ma io lo vedo particolarmente scuro.


BW_Passeggiata Laghi Gemelli
by Marco, su Flickr

Grazie in anticipo.
Marco
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non so se hai vignettato ma gli spigoli in alto risultano molto scuri praticamente tendenti al nero, per il resto...... a parte molto leggermente sottoesposta può andare, forse tirando su un po di bianchi, ma non troppo da bruciare le zone bianche. Verifica effettuata col mio portatile quindi lascia il tempo che trova rispetto al tuo calibrato.

Benedetto
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, io sono con tablet, ma lo vedo bene, mi pare un buon compromesso tra chiari e scuri, scatto difficile con la neve che riflette la luce e le rocce scure.
un saluto
Mangi
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Posto questo scatto per chiedervi un aiuto più tecnico che artistico.
Ho rifatto la calibrazione del mio monitor e ho il dubbio che la taratura sia uscita un po' più scura del dovuto.
Voi come lo vedere questo scatto? L'istogramma mi sembra buono, ma io lo vedo particolarmente scuro.


BW_Passeggiata Laghi Gemelli
by Marco, su Flickr

Grazie in anticipo.
Marco
Dal mio monitor le uniche zone che vedo scure sono la parte di montagna controluce e gli angoli vignettati. Cmq ti consiglio di fidarti solo dell'istogramma; io prima di questo monitor ne avevo un altro e le stesse foto che lì vedevo correttamente esposte su questo che ho ora, dopo aver effettuato la calibrazione mi sembravano tutte sistematicamente sottoesposte, e di conseguenza dovetti rifare tutte le postproduzioni, mi fossi affidato all'istogramma non avrei avuto il problema, perchè cmq lì la sottoesposizione c'era, ed è l'unico dato realmente oggettivo.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Non so se hai vignettato ma gli spigoli in alto risultano molto scuri praticamente tendenti al nero, per il resto...... a parte molto leggermente sottoesposta può andare, forse tirando su un po di bianchi, ma non troppo da bruciare le zone bianche. Verifica effettuata col mio portatile quindi lascia il tempo che trova rispetto al tuo calibrato.
No non è una vignettatura, è il filtro GND posizionato male davanti alla lente :p.. mea culpa

Benedetto
Ciao, io sono con tablet, ma lo vedo bene, mi pare un buon compromesso tra chiari e scuri, scatto difficile con la neve che riflette la luce e le rocce scure.
un saluto
Mangi
Dal mio monitor le uniche zone che vedo scure sono la parte di montagna controluce e gli angoli vignettati. Cmq ti consiglio di fidarti solo dell'istogramma; io prima di questo monitor ne avevo un altro e le stesse foto che lì vedevo correttamente esposte su questo che ho ora, dopo aver effettuato la calibrazione mi sembravano tutte sistematicamente sottoesposte, e di conseguenza dovetti rifare tutte le postproduzioni, mi fossi affidato all'istogramma non avrei avuto il problema, perchè cmq lì la sottoesposizione c'era, ed è l'unico dato realmente oggettivo.
Grazie per l'aiuto
Mi dite come vedete queste due, meglio o peggio della prima?
#2
IMG_0150-2.jpg
#3
IMG_0150-3.jpg
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, la seconda postate secondo i miei supporti, è esposta correttamente.
La prima ha il cielo un po' più scuro, ma in post ci sta.
un saluto
Mangi
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.360
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Concordo con bull
io mi fido solo del contagocce e del pannello info
la #2 quella piu' esposta correttamente.

La prima ha il cielo un po' più scuro, ma in post ci sta.
@mangi
ci puo' stare,
controllando i valori del contagocce varia da 2 a 30 se Marco vuole il nero totale va bene
per me e troppo tende al nero.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Chiaramente il mio monitor sottoespone, perchè quella che vedo correttamente esposta, visivamente parlando, è la #3
La #1 e la #2 le vedo sottoesposte ma ovviamente leggendo l'istogramma non è così...
Devo rifare la taratura :bash:
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
x-rite i1 Basic Pro 2
E' che ho provato a fare una calibrazione avanzata e mi sa che ho cannato qualche passaggio, sfortunatamente non ho neanche fatto il backup del vecchio profilo :aehm:
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Prova a rifare la calibrazione normale e vediamo un po se risolvi.
Si si, sicuramente risolvo, più che altro volevo essere sicuro di non essermi abituato troppo alla vecchia calibrazione e credevo di essere io che vedevo tutto troppo scuro.
Dato che mi è già successo di aver tenuto un profilo monitor che tendeva leggermente sui toni gialli, quando ho rifatto la taratura mi sembrava di vedere tutto leggermente azzurro/verdognolo, invece ero io che avevo fatto l'occhio sul un profilo sbagliato.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao, la seconda postate secondo i miei supporti, è esposta correttamente.
La prima ha il cielo un po' più scuro, ma in post ci sta.
un saluto
Mangi
quoto.....
 
Alto