Pasta... Strobist!

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma un compliemento solo al fotografo possiamo farlo !??!?!
Mauhuahuahuahua
Bravo !!
;)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Ma un compliemento solo al fotografo possiamo farlo !??!?!
Mauhuahuahuahua
Bravo !!
;)
Grazie enzino, ti sei meritato un salto in questo ristorante adesso che vieni su ;)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
strong le vedo solo ora!!! bravo!! mi piacciono molto ed ora però ho fame... come la mettiamo? :flame:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Complimenti! Belle foto, la capacità di creare un set fotografico in qualsiasi location è una qualità che apprezzo molto! :D

Se ti ricapitano scatti di questo genere, prova a dare un leggero colpo di luce al centro del piatto, dove ci sono le pietanze, basta anche 1/3 di stop, così da attrarre l'attenzione ancora di più sul soggetto. :)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Grazie Devinde, ti passo l'indirizzo del ristorante e digli che ti manda Ale :p

Grazie Nomed :)
se do luce al centro del piatto non ne perdo i bordi? In questo caso il piatto è bianco come lo sfondo, e nemmeno con una luce di stacco da dietro si evidenziava per bene... come si può fare?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
se do luce al centro del piatto non ne perdo i bordi? In questo caso il piatto è bianco come lo sfondo, e nemmeno con una luce di stacco da dietro si evidenziava per bene... come si può fare?
Potresti provare anche solo a illuminare il cibo, senza andare a toccare il piatto, sto parlando di un intervento microscopico, forse già con un cartoncino tondo bianco potrebbe bastare nel punto giusto.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Strong a mio parere sono bellissime.. e mi hai pure fatto venire fame :rant:
Nitidezza eccezionale, colori favolosi e.. mi sa che i piatti erano pure gustosi!!! :sbav:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
davvero i miei complimenti strongale !!!!!.....:D
la compo è perfetta, e le luci valorizzano davvero il soggetto !!!!....come già detto nella food photography la pulizia è tutto e in questi io ci vedo proprio la perfezione !!!!!!......ma ora....faaameee....:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Strong a mio parere sono bellissime.. e mi hai pure fatto venire fame :rant:
Nitidezza eccezionale, colori favolosi e.. mi sa che i piatti erano pure gustosi!!! :sbav:
davvero i miei complimenti strongale !!!!!.....:D
la compo è perfetta, e le luci valorizzano davvero il soggetto !!!!....come già detto nella food photography la pulizia è tutto e in questi io ci vedo proprio la perfezione !!!!!!......ma ora....faaameee....:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

Grazie! Vi assicuro che erano buonissimi!


Peccato che ero pieno... altrimenti c'era ancora un piatto da immortalare... la pasta fatta di cioccolato, ripiena col cioccolato, condita con la cioccolata fusa e panna... :sbav::sbav::sbav:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Vogliate perdonarmi, ma in questo momento vedo i lupi e non riesco ad essere obiettivo! Fai le foto e poi mangi, e che vuoi di più dalla vita! mhuahuahuauhauha..che fame...

Cmq un consiglio, se non hai un set di illuminazione con te, cerca almeno di usare un piatto che si stacchi dal colore della tovaglia, usa inquadratura più dal basso e ravvicinata, lascia la profondità di campo così com'è tanto avvicinandoti si stringerà da sola
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Fearless ho usato 3 flash, il set c'era... solo che non ho usato ne pannelli riflettenti ne un polarizzatore...

per i piatti il ristorante li ha solo bianchi.. e le foto mi servono a sfondo bianco per metterle sul sito... :(
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Fearless ho usato 3 flash, il set c'era... solo che non ho usato ne pannelli riflettenti ne un polarizzatore...

per i piatti il ristorante li ha solo bianchi.. e le foto mi servono a sfondo bianco per metterle sul sito... :(
Ma il polarizzatore non penso avrebbe cambiato molto. Sia chiaro, le foto così già vanno bene, ma potrebbero essere ancora migliori, tutto qui. Proprio riprendendo il discorso di nomed. Un flash con il softbox per la key light, magari un pelino sottoesposta, oppure in modalità bounce verso il soffito, l'altro con uno snoot, dritto al centro del piatto. Creando una differenza di poco tra il centro del piatto e l'esterno di fatto è come se facessi una sorta di vignettatura con la luce. Potrebbe funzionare.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Il set era composto da un flash con ombrello diffusore a SX, un flash con diffussore a cappuccio messo a dx che punta in alto, flash a bassa potenza con softbox messo sopra al piatto per ammorbidire le ombre.

Allo snoot non ci avevo pensato, volendo avevo anche le honeycomb per dare quell'effetto :(
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il set era composto da un flash con ombrello diffusore a SX, un flash con diffussore a cappuccio messo a dx che punta in alto, flash a bassa potenza con softbox messo sopra al piatto per ammorbidire le ombre.

Allo snoot non ci avevo pensato, volendo avevo anche le honeycomb per dare quell'effetto :(
Cmq il risultato è buono, non ti dispiacere, l'unico vero problema secondo me resta solo il piatto uguale alla tovaglia che non stacca e amalgama un pò il tutto. Ci sono diversi set di illuminazioni possibili per ogni foto e le combinazioni sono quasi infinite. Inoltre lo still life sui cibi non è facile come quello sugli oggetti inanimati
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Stai forse cercando di dirmi subdolamente che con un solo flash sono fregato? :dubbio:
Complimenti Ale, davvero. Se proprio dovessi fare il peto invidioso rompipuffbacche che vuole far per forza notare qualcosa, nella prima il riflesso del piatto in alto a sinistra mi stona un pochino...talmente poco che francamente non ci do nemmeno tanto peso.

Bisogna che mi metto d'impegno qui per cercare di ottenere risultati così! :D
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Grazie iPol ;)

sbagliando si impara eheh
questa è stata la prima volta che faccio uno still life con flash & co. e diciam che mi accontento di questo risultato discreto :)
Poi ho sempre e solo seguito corsi di ritrattistica... applicare tali concetti allo still life non funzionano al massimo... è abbastanza diverso :(
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Grazie! Vi assicuro che erano buonissimi!


Peccato che ero pieno... altrimenti c'era ancora un piatto da immortalare... la pasta fatta di cioccolato, ripiena col cioccolato, condita con la cioccolata fusa e panna... :sbav::sbav::sbav:
No, ma...tu sei crudele...c'è gente (me tapina) che a pranzo ha mangiato minestrone...ci vuole una preparazione psicologica, prima di aprire questo post, sennò il rischio è fare la corsa al frigo (che by the way, mi appresto a fare :p)! Per il resto...complimenti!! foto davvero belle!!
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
No, ma...tu sei crudele...c'è gente (me tapina) che a pranzo ha mangiato minestrone...ci vuole una preparazione psicologica, prima di aprire questo post, sennò il rischio è fare la corsa al frigo (che by the way, mi appresto a fare :p)! Per il resto...complimenti!! foto davvero belle!!
:angelic:
 

d.calva

PRO
Registrato
26 Ottobre 2011
Messaggi
880
Località
Pontedera(Pi)
Sito Web
girosognando.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Complimenti, mettono l'acquolina in bocca
 
Alto