Pc dell e window vista

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti chiedo consiglio a voi anche se questo non è un forum strettamente d informatica....possiedo un Pc dell e relativo window vista originale vorrei re installare il tutto per dare una bella pulita e dedicare tutto il pc alla fotografia ma non ho i cd(magari non ci sono mai stati non ricordo) ho letto in giro che alcune case pre istallano window da qualche parte nel pc e lo si può riavviare da li , l alternativa dovrei scaricare un window "gratis"? Vorrei in ogni modo poter legare il programma alla mia licenza poiché tenendo il pc in ditta sai piu tranquillo con un window originale .... La mia paura e quella di prendere un window scaricato da chissà chi e chissà come e bloccarmi la macchina....
Premetto che ho già letto un po in rete e su qualche forum ma sembrano tutti dire " che problema ti fai scaricati un sistema operativo e risolvi in 10min"

Spero di aver spiegato il problema scusate ma quando si parla di informatica non proprio di base mi perdo.... Spero di venirne a capo poiché avendo un pc fisso con ram ,scheda grafica , monitor non male potrei lanciarmi in qualche pp migliore potendo calibrare il monitor ..ecc

Grazie in anticipo a chi può tarmi una mano
Ps siate semplici nei consigli
 
Ultima modifica:

Pcfactory

Esperto
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Ormai tutte le case usano una partizione di restore che riporta il notebook allo stato iniziale. Se non c'è penso sia possibile richiedere al costruttore dei cd/dvd di ripristino. HP li fa pagare 50€. Prova a chiedere a dell.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
Non scaricare un s.o. tarocco, troppe rogne.

Il rischio è che vista è un s.o. obsoleto (successore di xp) e non ha mai brillato in funzionalità.
Più che una reinstallazione hai provato i tool di ottimizzazione? ccleaner ad esempio.
che problemi ti da?
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Principalmente e un pc impallato era mio di lavoro poi l'ho lasciato per qualche anno a mia nipote per scuola e si scaricava musica film ecc credo che sia lento per colpa di "virus" o robe simili poiché se sta staccato dalla rete gira bene se lo collego alla rete rallenta di colpo e si aprono publicita e altre cose....

Appena rientro a casa dal cantiere questo fine settimana provo subito a vedere il tool e il sito della dell , grazie per avermi consigliato di non prendere un sistema operativo copiato (cmq tenendolo in ditta e sempre un rischio in meno)
Spero di cavarmela da solo in caso contrario magari scrocco ancora un po della vostra pazienza
Grazie ancora e buon fine giornata
 
Alto