B&W Peaceful

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Era una vita che non convertivo una foto in bianco e nero, ultimamente sono molto colorful^_^...spero di non aver perso la mano. Foto scattata ormai più di un anno fa a Lubiana...ma purtroppo a volte ci si ritrova tempo dopo a rovistare nei vecchi scatti e salta fuori qualcosa che ti colpisce. Questo scatto mi piace molto, la simmetria, la solidità delle geometrie e i due ragazzi che chiacchierano amichevolmente con una birretta in mano lì nel mezzo mi danno una piacevole sensazione di pace ed equilibrio.
Peaceful by Andrea Serafini, su Flickr
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Si, concordo, la foto è molto equilibrata e bilanciata. Mi piace anche molto la conversione in b/n :)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.532
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Mi piace il soggetto ed anche la conversione.
Penso tuttavia che nella composizione ci sia qualcosa di troppo, tutto l'insieme risulta un po' ridondante
Ho ingrandito l'immagine in flickr e ingrandita la cosa è ancora più evidente,
per questo motivo ho provato ad eliminare il muro di blocchi in basso, quello che occupa tutto
lo spazio da dx a sx.

Ne deriva un formato più o meno di 16:10, a questo punto poi ho applicato anche una vignettatura per
esaltare i due soggetti al centro e nel contempo ho alzato la soglia del nero per ammorbidire le parti scure.

La foto a mio parere in questo modo si presta ad una lettura decisamente migliore.
Se ne hai voglia e tempo, puoi sempre "provare per credere" :)...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie a tutti del passaggio...il formato e il taglio della foto sono state le cose che più mi hanno fatto perdere tempo in post...alla fine credo di aver scelto forse il meno adatto :rotfl:. Fatta la prova suggerita da Olden, devo dire che il risultato migliora molto.
Ho optato per un 3:2, che si presta meglio alla stampa e mi pare funzioni comunque, aumentato la vignettatura per concentrare l'attenzione sui soggetti e aumentato le ombre per recuperare un po' l'eccesso di vignettatura:
Peaceful 2 by Andrea Serafini, su Flickr
 
Alto