Pensieri fotografici /\ Segnalazioni per il blog

S

supermariano81

Ospite
Lo scrivo qui che è meglio, se no si perde nel topic degli "spacchettamenti".

Con alcuni amici ci siamo accorti che, spesso e volentieri, nei forum di fotografia si parla di aggeggi tecnologici (meglio d3100 o 1100d?) con topic fotocopia piuttosto che di fotografia in senso "artistico" e difficilmente si riesce a costruire uno spazio tale.
Ci sono mille sezioni tecniche ma nessuna dedicata a mostre, libri, autori (ITALIANI).
Ci sono le foto degli obiettivi ma manca le foto che hanno fatto la storia.
Ci sono le foto photoshoppatissime ma mancano le basi del BN
Spesso la gente pubblica foto "a casaccio" ma se chiedi "perchè hai scattato la foto?" non te lo sa dir, manca la progettualità, mancano le idee in poche parole spesso manca la cultura fotografica.

Per sopperire a questo e per creare una specie di taccuino virtuale abbiamo creato un piccolo blog:
http://pensierifotografici.wordpress.com


PS: nessuno si senta offeso, PL2 resta cmq uno dei migliori forum da questo punto di vista....
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Era da tanto che pensavo ad uno spazio simile...quindi complimenti...appena trovo del tempo gli do un occhiatina
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
letta la discussione in spacchettamenti...sarebbe utile anche per chi abbia conoscenze in merito anche proporre qualche libro...
 
S

supermariano81

Ospite
Il mio contributo la dentro è molto piccolo, mi sto facendo una cultura pure io man a mano che ""sponsorizzo"" in giro.
Vengono suggeriti libri, autori, mostre, opere, riflessioni e si spera che spingano un po' gli utenti a "sgranchire" il cervello, a non usare i classici stereotipi da cartolina che si vedono sul web (che pure io faccio sia chiaro) ma a sviluppare uno stile proprio, a capire il perchè si scattano determinate foto (oltre alle foto ricordo) a capire la forza o la debolezza di una foto, a intuire la potenzialità di uno scatto (se c'è), a motiviare una determinata PP.

A molti chiedi "perchè l'hai fatta in BN?" e spesso non lo sanno motivare, curioso no?
A molti chiedi "perchè il cielo è ipersaturo, innaturale, perchè hai voluto esagerare?"e.... e..... boh.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Apprezzo moltissimo l'iniziativa, che ritengo basilare. Altro che menate psicotecniche sul celolunghismo.

Se vi serve una mano... ;)
 
S

supermariano81

Ospite
Se avete da segnalare qualcosa ditelo a me, una volta sentiti i ragazzi pubblicheremo la notizia (ovviamente sarà indicato il nome del segnalatore iniziale).
Il "filtro" ci deve essere, il rischio altrimenti è di avere dei post spam, dei post un po' "deboli" (passatemi il termine) o troppa troppa carne al fuoco, prima di pubblicare qualsiasi cosa facciamo un giro di email.

Cosa segnalare? Mostre, Autori (volutamente con la A) emergenti e non, Articoli, Libri tutto quello che fa cultura.
Qui non ce ne frega molto che esca uno zeiss 55 1.4 da 3.000€ (magari con 12 post "che caro, ma è senza AF!" o "io con 300 mi prendo il canon") ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Cosa segnalare? Mostre, Autori (volutamente con la A) emergenti e non, Articoli, Libri tutto quello che fa cultura.
Qui non ce ne frega molto che esca uno zeiss 55 1.4 da 3.000€ (magari con 12 post "che caro, ma è senza AF!" o "io con 300 mi prendo il canon") ;)
Allora comincio con qualcosa che pubblicai anche qui sul foro, rimanendo ahimè ignorata.
È la legge di sforzo mutuato in ricompensa applicato alla fotografia. Su livelli molto personali.

http://www.fotocommunity.com/info/Helsinki_Bus_Station_Theory
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
MOD: intanto metto la discussione in evdidenza, poi cambierei il titolo.
Mariano trova un titolo adatto a stare in evidenza perennemente e che, quindi, dia il senso immediato del topic che si sta per visitare.
Fatto questo trovo ottima l'idea di usarti come filtro e di passo passo invito i moderatori a cancellare e pulire il topic di messaggi inutili.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il mio contributo la dentro è molto piccolo, mi sto facendo una cultura pure io man a mano che ""sponsorizzo"" in giro.
Vengono suggeriti libri, autori, mostre, opere, riflessioni e si spera che spingano un po' gli utenti a "sgranchire" il cervello, a non usare i classici stereotipi da cartolina che si vedono sul web (che pure io faccio sia chiaro) ma a sviluppare uno stile proprio, a capire il perchè si scattano determinate foto (oltre alle foto ricordo) a capire la forza o la debolezza di una foto, a intuire la potenzialità di uno scatto (se c'è), a motiviare una determinata PP.

A molti chiedi "perchè l'hai fatta in BN?" e spesso non lo sanno motivare, curioso no?
A molti chiedi "perchè il cielo è ipersaturo, innaturale, perchè hai voluto esagerare?"e.... e..... boh.

A me dicono sempre, "perchè era così!"..vabbè...Battute a parte, io cerco di recuperare un pò informazioni sul libro visto in spacchettamenti, ma da quel poco che ho visto su internet non si trova più..E pensare che allora c'era anche un secondo libro così VERSIONE EUROPA...Se ci penso mi viene da piangere
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Bellissima idea, Mariano, da coltivare assolutamente.;)
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Grandissima iniziativa Mariano, complimenti per l idea e la realizzazione
 
S

supermariano81

Ospite
MOD: intanto metto la discussione in evdidenza, poi cambierei il titolo.
Mariano trova un titolo adatto a stare in evidenza perennemente e che, quindi, dia il senso immediato del topic che si sta per visitare.
Fatto questo trovo ottima l'idea di usarti come filtro e di passo passo invito i moderatori a cancellare e pulire il topic di messaggi inutili.
Per prima cosa grazie dell'evidenza e grazie a tutti dell'incoraggiamento che riceviamo, utilissimo per crescere assieme.
La discussione potremo chiamarla, semplicemente, "pensierifotografici" come il nome del blog, che dite?
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ho già avuto modo di apprezzare gli articoli su questo blog grazie alla segnalazione di Fabrizio Savini. Davvero ben fatto.
Complimenti ragazzi... Era da tempo che anche io pensavo ad uno spazio simile... Se ne sentiva la mancanza, in effetti!
BRAVI!
Seguirò con interesse!


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Alto