Peonia...

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Vorrei un parere da @Olden per questa foto....Come spesso te in questo genere di immagini risalti il soggetto lasciando le ombre piuttosto chiuse....ho tentato qualcosa di simile,ma sicuramente è migliorabile.
Avrei dovuto rifare la foto,perchè la qualità non è proprio al massimo,ma i giorni seguenti ha piovuto è la poesia era sparita :(..peonia-6.JPG
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.531
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Harma,
questo genere di scatti prima di tutto necessita di una luce favorevole e per luce favorevole intendo un raggio di luce
che possa determinare delle chiare parti illuminate ed altre in ombra.
Solo con questi presupposti si può passare ad una post abbastanza elaborata tutta rivolta ad esaltare attraverso
il contrasto ed il micro contrasto tutti quei particolari che servono per dare la massima tridimensionalità
all'immagine.
Attraverso questo tipo di post si otterranno zone molto scure, ma sempre leggibili, ed altre molto luminose
e grazie a questo contrasto tra luci ed ombre unito ad una grande leggibilità del particolare anche un soggetto apparentemente banale potrà trasformarsi in una immagine interessante.

Nella foto che riporti qui sopra non riesco a capire quanto possano ulteriormente essere lavorate le ombre e quanto
efficaci possano essere quegli sprazzi di luce sul fiore e sulle foglie.
Ti dico questo perchè l'immagine che proponi così com'è , risulta un po' piatta ed anonima.

Di solito decido di fare una foto del genere solo se vedo che un particolare è illuminato in un certo modo
perchè poi mi permetterà in post di arrivare ad un determinato risultato, cosa diversa invece è decidere
di fotografare un soggetto semplicemente perchè mi piace indipendentemente dal tipo di luce che lo illumina,
perchè questo non garantirà gli stessi risultati desiderati.

:ciao:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Grazie del tuo commento Attilio,sempre molto utile...
Questa benedetta luce,io ho cercato di "crearlo".....grande errore!!!!
La prossima volta che voglio ottenere una certa foto,lo farò con la vera luce :D..

Questo è l'originale...peonia 2-6.JPG
 
Alto