People Project

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
La canzone che ho scelto è "Via del campo" di De Andrè per un fusion Italia-Thailandia (anche se so già che Stefano.Minella non approverà! XD):
XD ahahahah beh effettivamente come dice Alessio centra ben poco... cioè si sarà anche un'emarginata la prostituta, ma non ci trovo collegamento con sta tizia qua...
la foto però mi piace molto! anche se mi pare di averla già vista!

il fatto della bacca e dei denti è pazzesco!! cioè sono proprio colorati dalla bacca??? perchè le gengive sono pulite!

ps
La canzone non c'azzecca niente mannaggia a te!! E' un capolavoro sull'evoluzione della vita di una prostituta e di chi la vede da fuori. Caprone! :D
:head:
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Un b/n delicatissimo su un ritratto di grande impatto! Bellissima anche questa!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Non ho fatto in tempo ad andarci sai?
Sono stato solo una notte a Chiang Rai... un giorno l'ho passato al Golden Triangle e l'altra mattinata al White Temple e a mangiare quel favoloso pollo alla brace che facevano in strada :sbav:

Hai catturato davvero una bella espressione e non deve essere stato semplice anche perchè in tutte le tribù dove sono finito queste signore erano tutte molto "impostate" davanti alla fotocamera.

ps

La canzone non c'azzecca niente mannaggia a te!! E' un capolavoro sull'evoluzione della vita di una prostituta e di chi la vede da fuori. Caprone! :D


Casso ti sei perso qualcosa di davvero speciale. Anche perché il villaggio nel quale siamo andati noi era quello non turistico (tanto che, in realtà non era compreso nel nostro viaggio ma ci ha portato la nostra guida perché glie lo avevamo chiesto) ed eravamo gli unici occidentali immersi in decine di case fatte di fango e paglia.
E' stata un'esperienza, sotto un certo punto di vista, tremenda perché siamo entrati in contatto con la povertà più assoluta che costringe queste genti a spostarsi continuamente per il nord della Thailandia e a cibarsi esclusivamente di ciò che offre la natura.

L'espressione è una conseguenza del fatto che, secondo me, questa signora non era molto abituata a vedere una fotocamera e ha fatto la cosa più naturale possibile in un paese che è definito "Il paese del sorriso".

XD ahahahah beh effettivamente come dice Alessio centra ben poco... cioè si sarà anche un'emarginata la prostituta, ma non ci trovo collegamento con sta tizia qua...
la foto però mi piace molto! anche se mi pare di averla già vista!

il fatto della bacca e dei denti è pazzesco!! cioè sono proprio colorati dalla bacca??? perchè le gengive sono pulite!

ti pare bene perché questa è un po' vecchia! :D

Sisi è proprio la bacca a fare questo effetto, ce lo spiegava la guida che queste signore mangiano delle bacche oppiacee che danno "strani effetti" a chi le consuma! XD

Un b/n delicatissimo su un ritratto di grande impatto! Bellissima anche questa!


:head:
Grazie mille marcolone! :D

p.s. peccato che tu e kemper non siate riusciti a venire al palio di Legnano! :(
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
La prossima foto che vi mostro è, per me, una delle migliori che abbia mai scattato (ma magari a voi farà c****e! XD). Vi chiedo, in ogni caso, di essere cattivi nei giudizi perché vorrei crescere tanto in questo tipo di fotografia e ogni critica non può che far bene..

Si tratta semplicemente di quattro barboni (o clochard come preferisce Stefano.Minella) che giocano a carte, la cosa particolare è che lo stavano facendo su un cesto della spazzatura davanti alla stazione di Milano. Ciò che, personalmente, mi fa più male di questa immagine è che rappresenta la vera resa, anche se forse inconsapevole, di queste persone che oramai piuttosto che darsi da fare per cercare una soluzione preferiscono spendere intere giornate a bere, giocare a carte e a dormire per strada. Per altro trovo da sempre che la loro più totale inoperosità contrasti tremendamente con lo scenario iperattivo milanese.

A voi:

Scopa di juku91, su Flickr

Sta volta questa canzone ci sta, si tratta di "Miss Misery" Di Elliott Smith. L'ho scelta perché spesso mi immagino la vita di queste persone, il percorso che li ha condotti a diventare dei senzatetto e ciò che questo comporta nelle loro vite attuali. Voglio precisare che la canzone non è su un barbone ma molte delle cose dette potrebbero benissimo adattarvisi:


Buona visione e buon ascolto!

giorgio90 @AleC Harma Teddi che ne pensate?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
La prossima foto che vi mostro è, per me, una delle migliori che abbia mai scattato (ma magari a voi farà c****e! XD). Vi chiedo, in ogni caso, di essere cattivi nei giudizi perché vorrei crescere tanto in questo tipo di fotografia e ogni critica non può che far bene..

Si tratta semplicemente di quattro barboni (o clochard come preferisce Stefano.Minella) che giocano a carte, la cosa particolare è che lo stavano facendo su un cesto della spazzatura davanti alla stazione di Milano. Ciò che, personalmente, mi fa più male di questa immagine è che rappresenta la vera resa, anche se forse inconsapevole, di queste persone che oramai piuttosto che darsi da fare per cercare una soluzione preferiscono spendere intere giornate a bere, giocare a carte e a dormire per strada. Per altro trovo da sempre che la loro più totale inoperosità contrasti tremendamente con lo scenario iperattivo milanese.
....
....
giorgio90 @AleC Harma Teddi che ne pensate?
Allora simo, dico come la penso...a me non colpisce moltissimo perchè è una di quelle scene che io chiamo "scatti soggettivi".
Ci sono un sacco di foto che mi è capitato di scattare, che ogni volta che li riguardo mi piacciono sempre tantissimo perchè mi portano alla memoria tante emozioni e ricordi...poi le mostro a qualcuno e questo ne rimane completamente indifferente...il motivo sta nel fatto che una foto quando si lega a emozioni molto personali, e non oggettivamente assimilabili direttamente dallo scatto, per un estraneo è difficile la lettura...
Diciamo che qui hai fatto tu una ottima spiegazione al soggetto della foto...ho provato infatti a guardare la foto prima di leggere tutta la descrizione. Avevo pensato a 4 tranquilli signori di mezza età, pensionati, che giocano a carte in qualche parco cittadino...come scena quindi abbastanza nella norma...
Se non ci fossi stato tu a raccontarci che erano barboni, e che giocavano svogliati mentre intorno a loro il mondo milanese correva rapido sarebbe stato impossibile capirlo...manca secondo me una contestualizzazione dello scatto...che quindi per un estraneo, come me ora, comunica poco a livello di contenuto...
Avessi scattato ad esempio con un wide, 4 barboni straiati nei loro giacigli in mezzo al caos cittadino, che scherzavano o giocavano (ma mostrando comunque il contesto di rapidità intorno a loro) sarebbe stato molto più forte come messaggio...
Non sei certo un novellino, quindi per tecnica, PP e tutto ormai sei maturissimo, esprimersi su quello passa in secondo piano...unica cosa il BW lo vedo tendente al giallino...è una mia impressione o hai scelto cosi apposta?
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Allora simo, dico come la penso...a me non colpisce moltissimo perchè è una di quelle scene che io chiamo "scatti soggettivi".
Ci sono un sacco di foto che mi è capitato di scattare, che ogni volta che li riguardo mi piacciono sempre tantissimo perchè mi portano alla memoria tante emozioni e ricordi...poi le mostro a qualcuno e questo ne rimane completamente indifferente...il motivo sta nel fatto che una foto quando si lega a emozioni molto personali, e non oggettivamente assimilabili direttamente dallo scatto, per un estraneo è difficile la lettura...
Diciamo che qui hai fatto tu una ottima spiegazione al soggetto della foto...ho provato infatti a guardare la foto prima di leggere tutta la descrizione. Avevo pensato a 4 tranquilli signori di mezza età, pensionati, che giocano a carte in qualche parco cittadino...come scena quindi abbastanza nella norma...
Se non ci fossi stato tu a raccontarci che erano barboni, e che giocavano svogliati mentre intorno a loro il mondo milanese correva rapido sarebbe stato impossibile capirlo...manca secondo me una contestualizzazione dello scatto...che quindi per un estraneo, come me ora, comunica poco a livello di contenuto...
Avessi scattato ad esempio con un wide, 4 barboni straiati nei loro giacigli in mezzo al caos cittadino, che scherzavano o giocavano (ma mostrando comunque il contesto di rapidità intorno a loro) sarebbe stato molto più forte come messaggio...
Non sei certo un novellino, quindi per tecnica, PP e tutto ormai sei maturissimo, esprimersi su quello passa in secondo piano...unica cosa il BW lo vedo tendente al giallino...è una mia impressione o hai scelto cosi apposta?
Ciao Giorgio! :)
Ammazza io vi volevo cattivi ma così è troppo...scherzo ovviamente e apprezzo infinitamente il tuo commento.
In realtà avevo pensato sin da subito a ciò che tu mi stai dicendo ora e avevo anche dietro il 17-40 ma ho volutamente scelto di non montarlo; il motivo è semplice: già con il 50ino mi sono dovuto avvicinare parecchio ai soggetti (ero si e no a un metro e mezzo) con la paura di farmi vedere, con il wide mi avrebbero beccato di sicuro e lo scatto, ammesso che me lo avrebbero fatto fare, non sarebbe stato così naturale.
Per di più con il signore che fuma sulla sinistra e con quello sulla destra ho voluto creare delle quinte in modo da incorniciare i due veri soggetti dello scatto in modo da farvi entrare nello scatto.
Mi rendo conto che ciò che dici tu è verissimo e, forse, la soluzione sarebbe stata di aggiungere uno scatto in più che contestualizzasse questo che vi ho proposto (fare un micro-reportage in poche parole).

Grazie ancora per il commento e, per quanto riguarda il bianco e nero, vedi giusto è tendente al giallino ma è una scelta mia infatti se guardi bene lo troverai anche in tutte le altre foto! :D
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
la foto è fatta bene come al solito, ma il momento non si capisce per niente purtroppo... e loro non sembrano neanche barboni sinceramente...
vestiti abbastanza bene, puliti e con la sigaretta... è l'ultima cosa che pensi che siano barboni :)
In che senso non si capisce il momento? L'unica cosa che mi rode è di non aver preso bene il cesto della spazzatura però per il resto si vede bene ciò che stanno facendo no?
Per l'aspetto estetico dei soggetti non saprei, magari non sono propriamente dei barboni ma fatto sta che sono sempre davanti alla stazione e li ho visti sempre giare con carrellino pieni di vestiti e oggetti vari per cui ho dedotto che fossero barboni..
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Quello che mi è piaciuto di più è il fatto che secondo te è uno dei migliori che hai mai fatto….:)
Mi spiego…io ancora ho da imparare tantissimo e faccio ancora un sacco di errori,all'inizio postavo sempre con l'intenzione di piacere agli altri,ora comincio a postare le foto che piacciono per prima a me,poi se non piacciono pazienza..
Il tuo racconto è bellissimo,ma non viene trasmesso bene tramite la foto,ma va bene così!!!
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Muron non prendertela... è la più grande legge della fotografia (non scritta): la foto che più piace a te fa più c****e agli altri! :bash:

Ad ogni modo anche secondo me lo scatto non ha tutta questa immediatezza, non eri nè troppo vicino nè troppo lontano e questo ha influito parecchio.
Anche come diceva Stefano il fatto che i soggetto a primo acchitto non sembrino dei "barboni" pesa moltissimo sulla riuscita finale.
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
La scatto non mi dispiace però senza spiegazione era dura capire che erano barboni e non pensionati al parco...un po' per "colpa tua" che hai stretto l'inquadratura un po x "colpa loro" che non sono vesti da barboni....classica immagine da film con vestiti laceri e sporchi giusto x intendere....ora naturalmente la colpa non è di nessuno però è difficile leggere la foto senza spiegazione...

Inviato dal mio GT-I9100
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Quello che mi è piaciuto di più è il fatto che secondo te è uno dei migliori che hai mai fatto….:)
Mi spiego…io ancora ho da imparare tantissimo e faccio ancora un sacco di errori,all'inizio postavo sempre con l'intenzione di piacere agli altri,ora comincio a postare le foto che piacciono per prima a me,poi se non piacciono pazienza..
Il tuo racconto è bellissimo,ma non viene trasmesso bene tramite la foto,ma va bene così!!!
Ciao! :)
Beh diciamo che io, nonostante le critiche (con cui, fra l'altro, concordo) continuo a ritenerlo uno dei miei migliori scatti. Il fatto è che non è stato facile farlo perché ho dovuto stare davvero vicino ai soggetti ritratti senza che loro si accorgessero di ciò che stavo facendo e, in più, ho ritratto una scena che a mio parere non si vede ovunque (chiaro che poi avrei potuto farlo meglio e questo mi spiace..

Grazie per il passaggio! ;)

La scatto non mi dispiace però senza spiegazione era dura capire che erano barboni e non pensionati al parco...un po' per "colpa tua" che hai stretto l'inquadratura un po x "colpa loro" che non sono vesti da barboni....classica immagine da film con vestiti laceri e sporchi giusto x intendere....ora naturalmente la colpa non è di nessuno però è difficile leggere la foto senza spiegazione...

Inviato dal mio GT-I9100
Concordo, la prossima volta glie lo dico di vestirsi peggio e io dal canto mio scatterò meno stretto! XD
Grazie Marco per il passaggio! :D

Muron non prendertela... è la più grande legge della fotografia (non scritta): la foto che più piace a te fa più c****e agli altri! :bash:
La legge più vera che ci sia, ma forse è legata proprio a quanto diceva Giorgio prima. Le emozioni mentre scattiamo le abbiamo provate solo noi e a volte queste riescono a essere trasmesse con la voto, altre volte no e questo fa si che ci sia un dislivello tra ciò che ne pensiamo noi e ciò che ne pensano gli altri..
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
a me lo scatto piace.
è descrittivo ed espressivo. bella la compo, sfocato in una zona azzardata ma gradevolissimo e bw davvero ben fatto.
se devo fare un critica, ma non dipende dalla foto, è che i soggetti non sembrano clochard! sembra una normale (e bella) scena di vita quotidiana di qualche metropoli.
questo non vuol dire che lo scatto non abbia un ottimo impatto estetico!
complimenti (anche per la scelta di Elliot)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
a me lo scatto piace.
è descrittivo ed espressivo. bella la compo, sfocato in una zona azzardata ma gradevolissimo e bw davvero ben fatto.
se devo fare un critica, ma non dipende dalla foto, è che i soggetti non sembrano clochard! sembra una normale (e bella) scena di vita quotidiana di qualche metropoli.
questo non vuol dire che lo scatto non abbia un ottimo impatto estetico!
complimenti (anche per la scelta di Elliot)
Grazie del passaggio Teddi, felice che lo scatto ti piaccia e anche che abbia apprezzato la scelta di Elliott (qui in italia è quasi sconosciuto)! :D

Ragazzi la prossima foto che voglio aggiungere al progetto è forse una delle più tristi che abbia mai scattato.

Per quei pochi minuti che l'abbiamo visto, questo anziano signore vestito da alpino non ha fatto altro che chiacchierare e discutere animatamente con "Massimo". Parlavano del più e del meno, si prendevano in giro, addirittura scherzavano così tanto che le loro risa echeggiavano forti per tutte le navate.
Peccato, però, che di Massimo non v'era traccia alcuna e che a ridere c'era solo un uomo in preda a deliri da alcol e, forse, da disturbi mentali.


Massimo di juku91, su Flickr

La canzone scelta è "Brain Damage" dei Pink Floyd:


Buon ascolto e buona visione!
 
Alto