Organizzazione Per risolvere i problemi con la sezione Street

Può essere una soluzione eliminare la sezione Street Photography?

  • Sì, riversando tutte le foto in una sezione generica Persone / Street.

    Voti: 102 63,4%
  • No, è meglio lasciare le sezioni come sono ora.

    Voti: 59 36,6%

  • Votanti
    161

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
...omissis..
Io, onestamente, non me la sentirei di fare il commentatore - commento per piacere e non per dovere - e se venissero istituite tali figure non vedrei più il senso di commentare ;)
Sono d'accordo con te Fedra
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ritengo che la suddivisione attuale sia chiara e completa nel forum. Riprendendo le osservazioni di Teddi ci tengo a precisare un paio di cose non per pignoleria ma per correttezza. Credo che chi, come me, ha votato per il No, lo abbia fatto semplicemente perchè vede la Street come genere autonomo e diverso con caratteristiche precise e molto affascinanti. Son certo che questa proposta non voglia tendere a sminuirlo, nè sia fatta perchè non si voglia dare importanza a uno stile riconosciuto a livello mondiale e che conta rinomati fotografi storici e di livello mondiale. Le ragioni per cui si voglia fare questo passaggio mi sembrano valide e comprensibili (accesso meno "traumatico" ai nuovi, meno "camurrie" per lo staff, meno confusione), ma non vedo come il forum e l'utenza possa crescere se, davanti a questo tipo di difficoltà si sceglie la strada più semplice.
Leggendo: "E cmq, ripeto: l'assoluta omogeneità del tipo di scatti presenti su Persone e su Street è lampante." per me è chiaro che la categoria è meglio se resta separata, altrimenti molti non si porranno la domanda: ma perchè questa non è street? Dove sta la differenza con Persone? Che di per sè può sembrare la solita tiritera, ma fa scattare nell'utente la scintilla per informarsi, per leggere, studiare, cercare di capire perchè, ad esempio, quell'uomo che passeggia sul marciapiede in città con la sigaretta alla bocca e l'ombrello per ripararsi sotto la pioggia, è una bella foto in bn, ma magari non è street perchè manca di alcuni elementi. o viceversa, l'utente potrà capire perchè quella foto insignificante e senza pretese, magari uscita per sbaglio dalla macchina, è una grandissima street (perchè come in tutte le cose, anche nella fotografia ci vuole una gran bella dose di c**o) aprendogli un mondo. :)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Ritengo che la suddivisione attuale sia chiara e completa nel forum. Riprendendo le osservazioni di Teddi ci tengo a precisare un paio di cose non per pignoleria ma per correttezza. Credo che chi, come me, ha votato per il No, lo abbia fatto semplicemente perchè vede la Street come genere autonomo e diverso con caratteristiche precise e molto affascinanti. Son certo che questa proposta non voglia tendere a sminuirlo, nè sia fatta perchè non si voglia dare importanza a uno stile riconosciuto a livello mondiale e che conta rinomati fotografi storici e di livello mondiale. Le ragioni per cui si voglia fare questo passaggio mi sembrano valide e comprensibili (accesso meno "traumatico" ai nuovi, meno "camurrie" per lo staff, meno confusione), ma non vedo come il forum e l'utenza possa crescere se, davanti a questo tipo di difficoltà si sceglie la strada più semplice.
Leggendo: "E cmq, ripeto: l'assoluta omogeneità del tipo di scatti presenti su Persone e su Street è lampante." per me è chiaro che la categoria è meglio se resta separata, altrimenti molti non si porranno la domanda: ma perchè questa non è street? Dove sta la differenza con Persone? Che di per sè può sembrare la solita tiritera, ma fa scattare nell'utente la scintilla per informarsi, per leggere, studiare, cercare di capire perchè, ad esempio, quell'uomo che passeggia sul marciapiede in città con la sigaretta alla bocca e l'ombrello per ripararsi sotto la pioggia, è una bella foto in bn, ma magari non è street perchè manca di alcuni elementi. o viceversa, l'utente potrà capire perchè quella foto insignificante e senza pretese, magari uscita per sbaglio dalla macchina, è una grandissima street (perchè come in tutte le cose, anche nella fotografia ci vuole una gran bella dose di c**o) aprendogli un mondo. :)
puntualizzo sulle tue puntualizzazioni! :)

Anche io vedo la street come genere autonomo e diverso, ci mancherebbe. Ciò non toglie che, essendo di non univoca interpretazione (quanto meno all'interno del forum), possa benissimo essere contenuta in una macro sezione dove poi sviluppare i dovuti approfondimenti. E questo in maniera più naturale, non in maniera più semplice.

Aggrapparsi a certi formalismi troppo rigorosi che non seguono ciò che veramente esiste allo stato dei fatti (e cioè foto simili in due categorie differenti) è solo dannoso e spinge gli utenti non a domandarsi se la foto è bella o brutta, ma solo se sia street o meno affossando i discorsi sull'estetica di quella foto.

La crescita artistica/culturale non può essere confusa con la semplice educazione dell'utente a non sbagliare sezione (che cmq non può, allo stesso modo, essere imposta "dall'alto" in nome delle definizioni).
Se, ad esempio, entro un mese io ed altri 10/15 appassionati di street iniziassimo a non sbagliare sezione proponendo però per assurdo foto di pessimo livello, dove starebbe la crescita? sarebbe solo educazione, addestramento.
Perciò dico che è importante ricollocare i dibattiti sulla fotografia e poi, eventualmente, sul genere!

Cioè... io non voglio che l'utente sia necessariamente preparato su ciò che è Street o meno. Io voglio che l'utente sviluppi una sua estetica ed un suo stile. Collocarli o meno in un determinato genere è importante, ma non necessario.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ma io non credo che l'educazione, come la chiami tu, impedisca la crescita artistica o si rischi di anteporla a quest'ultima che è certamente più importante ;-)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
ho votato per il Sì!

riprendo e rielaboro per l'occasione quanto avevo già espresso in un altri miei post per motivare il mio voto:

1. Capisco l'intento costruttivo e divulgativo di una definizione di street più rigorosa, ma all'atto pratico credo sia meglio continuare con una sola sezione Persone/Street dove poi - eventualmente - far nascere e sviluppare i dibattiti sull'appartenenza al genere o meno delle singole foto.

2. Le due sezioni ci hanno messo di fronte ad una divisione imposta dall'alto assolutamente didascalica e formale che non segue automaticamente i contenuti delle foto stesse: ed infatti le due sezioni continuano a contenere foto simili per genere. Infatti, al netto delle foto che in modo lampante non sono street, la differenza concettuale tra Persone e Street è davvero troppo sottile ed interpretabile in maniera assolutamente soggettiva, sopratutto se siamo ancora degli streettari alle prime armi, no?

3. Con la sezione unica, si riusciranno a stemperare certe discussioni facendo finire questo clima di Caccia-Alla-Foto-Non-Street e si tornerà a parlare semplicemente di Estetica.
(sennò finiamo che magari uno fa una street bruttissima e si becca i complimenti e viceversa)

4. Infine, credo che due sezioni siano eccessivamente dispersive. Riunendole si avrà una visione d'insieme dei post molto migliore.
.
daccordissimo
 
C

cicciobello

Ospite
;) io ho votato no anche per conttrastare un po' la discussione, in realta' mi vanno bene tutte e 2 le scelte!!:ciao:
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
La figura in sè non sarebbe nemmeno negativa... i problemi che si riscontrano su altri forum che hanno istituito questa figura sono numerosi:
- ci vorrebbero figure di comprovata competenza e conoscenza,
- non dovrebbero dar adito a polemiche o scontri,
- dovrebbero essere imparziali con tutti,
- dovrebbero commentare le foto di tutti ed essere disponibili con una certa frequenza per non dire quotidianamente.

Sarebbe un compito pesante e tanto più pesante quanto più grande diventasse il forum. Bisognerebbe eleggere un numero eccessivo di persone per coprire bene tutte le foto postate. :)

Concordo poi con Teddi sulle puntualizzazioni che trovo corrette e... "puntuali". Soprattutto l'ultima mi pare assolutamente da scolpire nel granito. :p

Non farei paragoni con altri forum sulle divisioni perchè le troveremmo tutte diverse. Ogni forum è un ambiente a sè stante con esigenze e popolazioni diverse. :)
La figura del commentatore la trovo una cosa assurda, a me piace avere i commenti dalla gente , da tutti per sapere che emozioni ha fatto scaturire una mia foto, a volte sono commenti negativi , a volte positivi, ma vengono anche da persone che non ne capiscono nulla di fotografia e proprio questo è il bello. La fotografia ha di sicuro una parte tecnica , ma l'altra va a gusto e se si istituisce una figura del genere il gusto sarà solo quello loro. Spesso mi è capitato di vedere foto che a me non dicono assolutamente nulla, osannate dai Gurù e viceversa... il bello è poter sentire il parere e i consigli di tutti
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io non ho capito bene la figura del commentatore: che compiti dovrebbe avere?:dubbio:
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Io non ho capito bene la figura del commentatore: che compiti dovrebbe avere?:dubbio:
quoto! A me era sembrato che fosse semplicemente una figura che, a prescindere dai commenti altrui, si impegna ad intervenire su tutte le foto di una categoria e a dare un commento tecnico/di genere...ma questo non dovrebbe limitare i commenti degli altri, no?
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Ho votato si, anzi vi dirò di più, secondo me le troppe distinzione portano solamente a chiacchiere inutili, che distolgono dalla fotografia. Adesso sono sicuro che sarò coperto di insulti ma io mi trovavo veramente bene quando la sezione degli scatti era unica e si chiamava "I NOSTRI SCATTI". Perchè? intanto in cinque minuti avevi un quadro completo di tutte le foto nuove che venivano aggiunte in una sola categoria e poi, non si prediliggeva nessuna categoria... In che senso? vi faccio un esempio: io amo lo still-life e da qualche mese a questa parte è l'unica sezione dove entro spesso per guardare e commentare mentre le altre le trascuro, perdendo la maggior parte delle volte veri capolavori. Mentre quando tutte le foto stavano insieme bisognava aprirle per vederne il contenuto e poi una volta vista ci vuole poco a commentare anche se non è il tuo genere preferito.
Meditate gente meditate
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
Ho votato si, anzi vi dirò di più, secondo me le troppe distinzione portano solamente a chiacchiere inutili, che distolgono dalla fotografia. Adesso sono sicuro che sarò coperto di insulti ma io mi trovavo veramente bene quando la sezione degli scatti era unica e si chiamava "I NOSTRI SCATTI". Perchè? intanto in cinque minuti avevi un quadro completo di tutte le foto nuove che venivano aggiunte in una sola categoria e poi, non si prediliggeva nessuna categoria... In che senso? vi faccio un esempio: io amo lo still-life e da qualche mese a questa parte è l'unica sezione dove entro spesso per guardare e commentare mentre le altre le trascuro, perdendo la maggior parte delle volte veri capolavori. Mentre quando tutte le foto stavano insieme bisognava aprirle per vederne il contenuto e poi una volta vista ci vuole poco a commentare anche se non è il tuo genere preferito.
Meditate gente meditate
non sono d'accordo, a me piace anche confrontarmi con chi ne capisce più di me di un determinato stile e mi piace anche poter scegliere lo stile delle foto che voglio guardare. Poi se volete fare un unico calderone dove buttare tutto dentro liberi di farlo, ma per me è una sciocchezza
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
non sono d'accordo, a me piace anche confrontarmi con chi ne capisce più di me di un determinato stile e mi piace anche poter scegliere lo stile delle foto che voglio guardare. Poi se volete fare un unico calderone dove buttare tutto dentro liberi di farlo, ma per me è una sciocchezza
naturalmente era solo un mio pensiero nostalgico che ho motivato... Non credo sia un calderone
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
naturalmente era solo un mio pensiero nostalgico che ho motivato... Non credo sia un calderone
anche io tendenzialmente sono per diminuire le sezioni, ma una sezione unica sarebbe un vero disastro...
Gli utenti sono aumentati, e con loro la mole di foto che vengono postate ogni giorno!
 
Alto