Perchè fotografo!?!?

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Ciao gente..
Ogni tanto,ripenso a come quasi dal nulla,mi sia venuta voglia di fotografia..ma non quella fatta con gli amici,quella delle foto del "Oh..poi mi tagghi,vero!?"..quel tipo di foto già mi apparteneva..fotografavo qualsiasi momento simpatico con amici,viaggi o ricorrenze..per avere il classico bel ricordo di momenti felici..
Intendo la fotografia che conosciamo ad esempio qui sul forum..quella che ti fa studiare,chiedere,imparare,sperimentare e insegnare al prossimo..
Portare a casa immagini mozzafiato,che sono uniche per un sacco di motivazioni..per il punto di ripresa,per il panorama imperdibile,per l'espressione catturata in un ritratto,l'originalità,i colori..qualunque sia il motivo e/o piccolo particolare per la quale,quelle foto diventeranno uniche..

Personalmente,ho radici forse stupidotte..
Dopo aver comperato un televisore dal discreto "polliciame" ed avergli di conseguenza collegato il PC,ho cominciato a divertirmi scaricando centinaia e centinaia di wallpaper,per utilizzare lo schermone in momenti di quasi inutilità,come ad esempio,quando ascolto musica,come una sorta di quadro con immagini che variano (il tutto affiancato da un programma scorri immagini)..
Ho cominciato a rendermi conto che mi piacevano un sacco quei ritratti che risultano molto diversi dalle solite foto alle persone (scoprirò poi che si tratta di tecnica lampista)..
Rimanevo incuriosito ed affascinato da quelle immagini con quell'acqua che solo un esperto di photoshop sa come creare (scoprirò poi che di lunga esposizione trattasi)..
L'estasi e l'incanto nel vedere quei posti reali (esistono c***o..esistono),mutati a volte in quadri o scenari da videogioco (scoprirò poi che sarà il mio amato metodo HDR..perchè si..sulla rete si trovano immagini di qualcuno che le pompa come me :D)..
L'ammirazione verso un'artista Belga scoperto casualmente su Facebook (Ben Heine)..

Di conseguenza,tutti questi sentimenti e stati d'animo d'innanzi a quelle immagini,mi hanno portato a notare che nelle mie foto,mancava qualcosa..mancava la tecnica,la conoscenza e la capacità di comunicare..

Il mio entusiasmo e la mia curiosità andavano premiati..di conseguenza arrivò il momento della mia ex 1100D.. :bolt:
E perchè la compri se manco sai smontare una lente e la usi in automatico e sopratutto pensi che la lente più figa sia il 15-300 macro (esiste?)!?!?!?:facepalm2:

Dopo essermi reso conto di non capire una mazza e che nulla era cambiato,grazie ad una conoscenza,ho "incontrato" Carlo su You Tube.."ammazza com'è pignolo e paranoico..nel primo video quasi ha paura a pulire la lente..mah..vabbè..proviamo a guardare pure gli altri video"..sia lodata la rete che me lo ha fatto "conoscere"..e che mi ha portato su P2L..

Era un pò che quest'idea,quella di aprire un topic del genere,mi frullava in testa..magari è una stupidata..magari no..
Ora che sapete che io,mi sono avvicinato alla fotografia,praticamente scaricando immagini,vi chiedo: "Voi perchè amate fotografare?Da dove è nata questa voglia?"
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Copio e incollo quello che ho messo sulla mia pagina di FB :

Chi sono ?? Bella domanda …
Mi chiamo Naccari Diego e vivo a Milano. Oltre che alla fotografia sono un’appassionato di un sacco di cose, musica, informatica, scienza in generale ecc ecc.
Per appassionato intendo quella forma di malattia che non ti lascia più, quella che ti fa sognare, quella che ti fa venire voglia di studiare, capire e sperimentare, quella che non ti fa pensare altro che a lei...

Un bel giorno mi regalarono per il mio compleanno una piccola macchina fotografica, io la vidi e mi dissi : “Ma che cacchio ci devo fare con sta roba?”.
Mi sbagliai...
Qualcuno aveva capito prima di me come avrei potuto realizzare il mio estro e quanto mi avrebbe cambiato la vita , forse si erano stufati di sentire le mie canzoni stonate e la mia chitarra scordata.


E aggiungo , grazie a questo Forum a Carlo , Zero , Enzo , Linda , Over , Aries Mu , Mac Matin, Dude e moltissimi altri ho capito cos'è la fotografia e mi hanno insegnato parecchio .Ora le mie foto mi danno un sacco di soddisfazioni in più ho avuto modo di conoscere persone fantastiche come te per divertirmi e condividere questa passione e continuare a migliorare !!
Chiedo scusa se mi sono dimenticato di citare altre importanti persone vi voglio bene a tutti !
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Bell idea Ale!
Io che posso dire, mi è sempre piaciuto fotografare, ma nonostante tutto ero del tutto ignorante in materia. Ho cominciato con una compatta super zoom pensando fosse il meglio del meglio. Dopo che mi son fidanzato ho viaggiato molto, visto posti stupendi, e ogni volta che tornavo a casa mi veniva una tristezza a guardare quelle foto spente, senza brio, che eppure immortalavano posti fantastici... Mi sono detto: che c***o! A questo punto meglio non farle proprio le foto!! A quel punto è scattata la scintilla, i video trovati su internet hanno fatto il resto. Ed eccomi qua, già rispetto l anno scorso mi sento molto migliorato. Io voglio fotografare per poter guardare la mia foto fra un po' di anni ed emozionarmi come se fossi ancora li in quel luogo immortalato. E soprattutto vorrei immortalare tutte le espressioni di mio figlio quando nascerà, le sue facce buffe e la sua crescita. Per questo fotografo ;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Anni fa andai ad una mostra fotografica, non mi son mai perso nulla che fosse arte figurativa in genere e pensando di non saper dipingere pensai: vediamo se riesco a cavare qualcosa studiando fotografia. Presi le prime lezioni da mio zio (fotografo matrimonialista) e sentii per la prima volta dentro di me il suono dell'otturatore e diventò droga nei miei pensieri. Già quel maledetto suono...........
Da allora non ne riesco a fare a meno e come il GRANDE disse: se passa un giorno della mia vita che non penso o faccio qualcosa che sia legato alla fotografia mi sento inutile....
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Topic doppio forse...
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
io..... io ho una storia che parte da quando ero bambino!!!!
Chierichetto in parrocchia (7 anni)....... scatta il momento della foto di gruppo ed il papa' di un nostro amico ci sistema sulla scalinata della chiesa tutti in posa per fare sta foto di gruppo che sarebbe stata pubblicata sul giornalino della parrocchia. Al momento mi domandavo che lavoro fosse quello di scattare una foto, basta pigiare un bottone. Peccato che il fotografo fosse Walfrido Chiarini grande fotoreporter (servizi anche sul corriere della sera) e titolare di una delle piu' importanti agenzie fotogiornalistiche in Italia (ora gestita dal figlio Fabrizio, chierichetto ai tempi come me): la OLYCOM.
Da quel momento le prime domande al papa' di questo collega chierichetto e l'invito a vedere come si sviluppava una foto; la nostra foto che magicamente appariva ai nostri occhi in BN.
Poi arriva il momento della prima comunione e indovinate cosa mi hanno regalato? Una bella Kodak Instamatic, si quella quadrata, quella che faceva le foto quadrate ed aveva il cubo-flash che girava mentre si armava l'otturatore.
Questa macchinetta mi ha accompagnato fino all'adolescenza e ricordo che tutti i miei amici mi prendevano in giro in quanto ormai superata...... era difficile trovare i cubo flash ed i caricatori quasi usciti di produzione.
Durante un viaggio a Parigi con un mio amico fotoamatore scatta la scintilla della foto!!!!
Era arrivato il momento di acquistare una reflex; rientrato in Italia corro in negozio (non capendone poi molto) e mi regalo la mitica YASHICA FX3 super 2000 compagna di mille avventure. Poi arrivano altri corpi, la 108, la contax..... e il digitale.
Dopo il matrimonio non scatto per un po' di tempo..... ma l'attenzione per mostre fotografiche e tutto cio' che ruota attorno al mondo fotografico rimane sempre vivo. Anche su incoraggiamento di mia moglie riprendo a scattare ma in digitale e creo (per condividere la mia passione) il mio sito personale. Frequento parecchi forum fotogafici e di uno in particolare ne divento moderatore.
Oggi e' un hobby che mi rilassa parecchio, mi da soddisfazioni nel vedere pubblicato qualche scatto su alcuni giornali o riviste.... ma ancora piu' soddisazione e l'apprezzamento di amici e conoscenti quanto faccio qualche scatto per loro in particolari momenti (battesimo - ritrovi - matrimonio).
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

bullshark

Maestro
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
120
Corpo macchina
CANON 550D
Sesso
Maschio
...mi da soddisfazioni nel vedere pubblicato qualche scatto su alcuni giornali o riviste...
Sticaxxi! Vedo che sei di Milano, io lavoro a Milano...a casa tua hai una brandina o anche un semplice giaciglio, anche nel sottoscala? Mi trasferisco per un po' da te, eh?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Sticaxxi! Vedo che sei di Milano, io lavoro a Milano...a casa tua hai una brandina o anche un semplice giaciglio, anche nel sottoscala? Mi trasferisco per un po' da te, eh?


Sent from my iPhone using Tapatalk
???????? non capisco....... (e' anche vero che son ostravolto oggi e magari ho letto male)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Niente Enrico era solo una battuta! :)
Mi trasferirei da te per imparare qualcosa dal punto di vista fotografico!


Sent from my iPhone using Tapatalk
ahhhhh ma ho poco da insegnare...... e molto da imparae
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
A dicembre di 2anni fa comprai la mia prima macchina fotografica la lumix fz38 a un prezzoche ottimo sulla baia.
Verso Marzo mi dico...cavoli ma a breve ci sarano le vacanzee devo assolutamente imparare ad usarla per benino in modo da portare a casa foto decenti. Cercando in rete mi sono imbattuto nei video di carlo e ho conosciuto tutti voi che avete incrementato non solo l'esperienza ma anche la voglia di continuare a scattare :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
A me ha regalato la reflex lo zio della mia ex storica, prima amavo fotografare con la mia compattina nikon coolpix!

Non sapendo come maneggiarla ho cercato su youtube e ho trovato quella facciaccia del capo che faceva una versione for dummies di un corso... alchè ho detto "dai anche un bambino riuscirebbe ad usarla seguendo queste spiegazioni qui"! :D
Ed ecco spiegato l'arcano.

Ad oggi la fotografia è e rimane il mio hobby più duraturo, e spero vivamente che questa mia passione non si spenga mai.
 
Alto