Perchè mi vengono foto così?

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Foro stenopeico?
Presente... senza false modestie devo dire che mi è venuto meglio quello autocostruito rispetto a quello comprato in internet. Le foto non sono malaccio. :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ma che siete voi i Dr Jekyll della fotografia??:confuso:Di giorno con normali reflex, di notte vi trasformate e tirate fuori dagli sgabuzzini banchi ottici, fori, buchi e mostruosità varie....-O
 
T

thinkingsoul

Ospite
Ma che siete voi i Dr Jekyll della fotografia??:confuso:Di giorno con normali reflex, di notte vi trasformate e tirate fuori dagli sgabuzzini banchi ottici, fori, buchi e mostruosità varie....-O
ok allora per continuare io ho questa l'ho pagata 25000 lire nel 92 medio formato biottica :)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Ma che siete voi i Dr Jekyll della fotografia??:confuso:Di giorno con normali reflex, di notte vi trasformate e tirate fuori dagli sgabuzzini banchi ottici, fori, buchi e mostruosità varie....-O
Se vuoi ti presento la mia stupenda Rollei biottica. :p :p
 

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i consigli!
Appena ho un po' di tempo guarderò il filmato/tutorial, grazie! :)
Quindi tirando le somme, se scatto in RAW devo obbligatoriamente postprodurre ma ho molte possibilità di modifica anche per l'esposizione o per i recuperi e ho molti più dettagli. Se scatto in JPEG invece posso utilizzare il file già pronto ma se dovessi modificarlo (esposizione, recuperi, etc) ho più difficoltà.
Ho capito giusto?
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
dunque dunque. seguendo questo interessante tutorial mi è venuta voglia di provarlo.
eseguito tutto pedessiquamente (?) :) e questo è il risultato:

liscia:


gassata:
 

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio
Accidenti! :eek:
Ma quindi, anche uno che ha una reflex super costosa con obiettivi supercostosi deve postprodurre per creare una bella foto?
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
Accidenti! :eek:
Ma quindi, anche uno che ha una reflex super costosa con obiettivi supercostosi deve postprodurre per creare una bella foto?
eccerto!... come ti avevano già spiegato il raw di per se diciamo che "fa schifo" e va vitalizzato.

p.s. non ho capito se l'"accidenti" era riferito alla mia trasformazione.
 

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio
eccerto!... come ti avevano già spiegato il raw di per se diciamo che "fa schifo" e va vitalizzato.

p.s. non ho capito se l'"accidenti" era riferito alla mia trasformazione.
Sisi! Era, accidenti che cambiamento! :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Accidenti! :eek:
Ma quindi, anche uno che ha una reflex super costosa con obiettivi supercostosi deve postprodurre per creare una bella foto?
Certo! Ma parte da una base molto migliore! E ti garantisco che è tutta un'altra cosa!;)
 

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio
Certo! Ma parte da una base molto migliore! E ti garantisco che è tutta un'altra cosa!;)
Ah ok, quindi se confronto un mio RAW e uno suo, è già più bello in partenza praticamente. :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ah ok, quindi se confronto un mio RAW e uno suo, è già più bello in partenza praticamente. :)
Dipende, magari se tu scatti in condizioni ottimali, anche con un'attrezzatura non di primissimo ordine puoi avere un raw molto simile a uno ottenuto con una lente migliore, ma le attrezzature costose fanno veramente la differenza nelle condizioni più critiche, quindi in certi casi sicuramente il tuo raw sarà meno buono dell'altro, non so se mi spiego..;)
 

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio
Dipende, magari se tu scatti in condizioni ottimali, anche con un'attrezzatura non di primissimo ordine puoi avere un raw molto simile a uno ottenuto con una lente migliore, ma le attrezzature costose fanno veramente la differenza nelle condizioni più critiche, quindi in certi casi sicuramente il tuo raw sarà meno buono dell'altro, non so se mi spiego..;)
Ok credo di aver capito.
Grazie. :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Ok credo di aver capito.
Grazie. :)
Praticamente la soluzione ottimale è di scattare in RAW + JPG in modo da avere il file immediato leggero e il file da lavorare con calma. A volte a me è capitato di scattare 200 foto in una sessione per lavorale tutte seguendo le indicazioni dei tutorial ci vorrebbero mesi in questo caso conviene avere entrambi i formati tanto le impostazioni lo permettono, cmq sono scelte soggettive.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Occhio, comunque... come sempre la medaglia ha il suo rovescio.
Il RAW è flessibilissimo perchè contiene una enorme quantità di dati in più rispetto al JPG (12-14-16 bit contro gli 8 del jpg... lascio a voi i conti delle potenze di 2 per capire bene l'entità della faccenda) ma è anche difficile da postprodurre percè bisogna avere buona esperienza ed è molto costoso in termini di tempo.
Il JPG ha qualità bassa ma è leggero ed economico in termini di tempo lavorativo.
Conosco parecchie persone che scattano solo in JPG perchè non hanno tempo da dedicare alla PP e sfornano immagini molto belle. :)
 

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio
Grazie! :)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Accidenti! :eek:
Ma quindi, anche uno che ha una reflex super costosa con obiettivi supercostosi deve postprodurre per creare una bella foto?
diciamo che la differenza vera e propria la fa il fotografo e l'obiettivo più che il corpo macchina, chiaramente ti parlo di paesaggi o ritratti, è logico che se devo scattare delle foto sportive non posso paragonare una 7D che ha un bel pò di fps ed è velocissima nella mf con una 350D che ha a mala pena 3fps e la mf non è un fulmine.... comunque è più utile una 1100D con un 70-200 f4 che una 60D con un 55-250is ... non so se mi sono spiegato
 
Alto