Perdere il dettaglio

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Elaborando le foto dei fuochi d'artificio mi è venuto un dubbio. So che di regola non bisogna nè bruciare nè scurire zone della foto per non perdere dettaglio. Infatti si usa attivare i segnali nei programmi che lo permettono. In certe foto, è un problema portare l'istogramma a perdere dettagli sottoesposti?

Nelle foto dei fuochi non mi interessa di vedere il fumo intorno a loro, quindi ho chiuso tutte le ombre e i neri. Il risultato è che restano i fuochi su uno sfondo tutto nero. Se attivo i segnali delle zone bruciate e scure (blu) vedo lo sfondo diventare tutto blu.

La foto viene quindi come la voglio io, ma potrei avere problemi in fase di stampa o altro?

Stessa cosa me la chiedevo per dei ritratti di notte. Vi metto due esempi in modo da farvi capire meglio.


Sfilata_NuitDuDéfilé di filippo881, su Flickr


Fuochi_Toscolano di filippo881, su Flickr

Se attivo i segnali, queste due foto hanno lo sfondo che si attiva di blu.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
L'istogramma è preferibile che sia oncogeno in fase di scatto per un motivo molto importante: ti permette di avere la più ampia gamma dinamica che la tua reflex è in grado di riprendere in quella scena. Tuttavia non sempre è fattibile o non sempre è necessario.

Nel tuo esempio il ritratto rimanda alla tecnica di low key in cui L istogramma è addossato verso la zona delle ombre, ma se il risultato è quello che volevi ottenere allora conta l'impatto visivo.
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
L'istogramma è preferibile che sia oncogeno in fase di scatto per un motivo molto importante: ti permette di avere la più ampia gamma dinamica che la tua reflex è in grado di riprendere in quella scena. Tuttavia non sempre è fattibile o non sempre è necessario.

Nel tuo esempio il ritratto rimanda alla tecnica di low key in cui L istogramma è addossato verso la zona delle ombre, ma se il risultato è quello che volevi ottenere allora conta l'impatto visivo.
Ecco quindi per la teoria come ben sappiamo è sbagliato, però se voglio isolare il soggetto dallo sfondo, per mille ragioni come sfondo con cattiva luce, oggetti che disturbano, assenza di bokeh (e per questi mi riferisco al ritratto che ho postato) o come il fumo (per i fuochi d'artificio) posso portare i neri al massimo e far risultare la foto come se l'avessi fatta su uno sfondo nero.

In tutte le altre situazioni cerco di attenermi alle regole per sfruttare la gamma dinamica come hai giustamente ricordato (expose to the right).
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
L'esposizione deve essere corretta per il soggetto, se poi vuoi eliminare parti portandole al nero o al bianco poco male se è quello che vuoi, l'importante è che venga fuori quello che vuoi tu.
Sull'esposizione ho appena letto un libro di freeman proprio perchè a volte è meno banale di quello che si pensa e lui parlando degli scatti con una gamma superiore a quella della macchina dice proprio di valutare ciò che è importante e ciò che non lo è, le zone in cui hai bisogno di dettaglio e quelle in cui puoi anche permetterti di perderlo.

La foto viene quindi come la voglio io, ma potrei avere problemi in fase di stampa o altro?
Se non altro sai che le zone saranno nere, il problema è che devi essere sicuro di lavorare vedendo l'immagine nel modo corretto perchè se esponi sui toni medi rischi che su altri schermi o in stampa venga fuori qualcosa di leggermente più scuro, se esponi sulle ombre rischi che venga fuori qualcosa di eccessivamente sottoesposto
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie Artal, vado tranquillo allora. Sempre meglio chiarire prima di fare pasticci!
Quello sulla esposizione devo sicuramente prenderlo !


.... ce l'ho .... e non riesco proprio a finirlo !
Sarò io ..... ma mi fa addormentare ! :triste:
Leggo molto meglio Scott Kelby ! :D
E' decisamente pesante :libro:
però rispetto a quelli di Kelby si capisce al volo che è più completo, tecnico e approfondito!
 
Alto