PERSONE SOSPESE NEL VUOTO, CONSIGLI

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai realizzato degli scatti in cui ci sono delle persone che sembrano volare o sospese nel vuoto.
Mi piacerebbe realizzare delle foto utilizzando come sfondi normali ambientazioni casalinghe esempio salone o camere da letto e dare l'idea di una persona esempio sollevata dal pavimento.
Volevo sapere che tipo di post produzione potrebbe servire per fare qualcosa di simile in modo da avere sotto il pavimento con la persona rialzata di qualche cm o piu' in modo che sembra reale?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai realizzato degli scatti in cui ci sono delle persone che sembrano volare o sospese nel vuoto.
Mi piacerebbe realizzare delle foto utilizzando come sfondi normali ambientazioni casalinghe esempio salone o camere da letto e dare l'idea di una persona esempio sollevata dal pavimento.
Volevo sapere che tipo di post produzione potrebbe servire per fare qualcosa di simile in modo da avere sotto il pavimento con la persona rialzata di qualche cm o piu' in modo che sembra reale?
Si chiama effetto levitazione.
La cosa più facile da fare è far saltare il soggetto e scattare ad un tempo adatto per "congelarlo" in aria. Ovviamente il soggetto si deve sforzare di sembrare il più naturale possibile nei secondi in cui è in aria.

Se vuoi farlo in post sicuramente ti merita fare uno scatto senza soggetto ed un altro con, in modo da poterlo poi ritagliare e mettere dove vuoi.
Questo è il primo tutorial in ITA che ho trovato

In inglese ce ne sono a pacchi.
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Con un amico ci siamo divertiti a fare delle foto Hadouken (stile street fighter)
L'importante é avere tanta luce per poter scattare a 1/1000 o meno metti scatto continuo e domandi alle persone di saltare.
Questo é stato il nostro risultatounnamed.jpg
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Con un amico ci siamo divertiti a fare delle foto Hadouken (stile street fighter)
L'importante é avere tanta luce per poter scattare a 1/1000 o meno metti scatto continuo e domandi alle persone di saltare.
Questo é stato il nostro risultatoVedi l'allegato 40437
Io pensavo delle pose diverse magari di una persona seduta o ferma che compie altre azioni, quindi provero' a scattare con fotocamera su treppiede su soggetti fermi posizionati con sotto una sedia magari o dei piani di appoggio che poi posso togliere con photoshop. Ho trovato in giro degli altri suggerimenti sul come fare.
Grazie del suggerimento comunque
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Io pensavo delle pose diverse magari di una persona seduta o ferma che compie altre azioni, quindi provero' a scattare con fotocamera su treppiede su soggetti fermi posizionati con sotto una sedia magari o dei piani di appoggio che poi posso togliere con photoshop. Ho trovato in giro degli altri suggerimenti sul come fare.
Grazie del suggerimento comunque
In questo caso la tecnica é diversa
Metti la macchinasu treppiede e in manuale e stti i parametri per avere la buona luce profondità di campo
scatti la foto
metti il tuo soggetto dove come vuoi e fai una seconda foto.
In PP metti la foto del soggetto come sfondo
Poi su un layer superiore la foto dello sfondo (senza soggetto)
In fine prendi la gomma e cancelli lo sfondo (sul layer superiore) dove hai il tuo soggetto.
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
In questo caso la tecnica é diversa
Metti la macchinasu treppiede e in manuale e stti i parametri per avere la buona luce profondità di campo
scatti la foto
metti il tuo soggetto dove come vuoi e fai una seconda foto.
In PP metti la foto del soggetto come sfondo
Poi su un layer superiore la foto dello sfondo (senza soggetto)
In fine prendi la gomma e cancelli lo sfondo (sul layer superiore) dove hai il tuo soggetto.
ho provato oggi e la tecnica l'ho capita solo che il problema è che fotografando prima la scena vuota e poi la scena col soggetto non vengono uguali. hanno un tono diverso pur avendo lasciato la macchina su cavalletto con stesse impostazioni. quindi quando sovrappongo le due foto e inizio a cancellare esempio la sedia sotto cè una bella differenza di luce. Ed ho scattato con la stessa luce ambiente senza modificare nulla
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
hanno un tono diverso pur avendo lasciato la macchina su cavalletto con stesse impostazioni
Le foto le hai fatte in modo Manuale ? Penso di si
Verifica il bilanciamento del bianco che non sia su auto.
Se le foto cambiano un po di luminosità potrebbe essere colpa delle nuvole.Se le due foto non sono fatte rapidamente una dopo l'altra una nuvola puo oscurare un po il cielo.
Scommetto che hai fatto prima la foto vuota poi con il soggetto. Meglio fare il contrario perche il soggetto fa perdere tempo per inquadralo sistemarlo etc. Percui prepara la tua scena sistema il soggetto scatta elimina i supporti e riscatta.
PS
Occhio alle ombre per avere un effetto realistico devi lasciarle.
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Le foto le hai fatte in modo Manuale ? Penso di si
Verifica il bilanciamento del bianco che non sia su auto.
Se le foto cambiano un po di luminosità potrebbe essere colpa delle nuvole.Se le due foto non sono fatte rapidamente una dopo l'altra una nuvola puo oscurare un po il cielo.
Scommetto che hai fatto prima la foto vuota poi con il soggetto. Meglio fare il contrario perche il soggetto fa perdere tempo per inquadralo sistemarlo etc. Percui prepara la tua scena sistema il soggetto scatta elimina i supporti e riscatta.
PS
Occhio alle ombre per avere un effetto realistico devi lasciarle.
eh si il bianco era su auto effettivamente. ho scattato in manuale comunque e ho prima ripreso la scena vuota poi la scena con la sedia. anche se erano fatte abbastanzarapidamente una dall'altra.
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
eh si il bianco era su auto effettivamente. ho scattato in manuale comunque e ho prima ripreso la scena vuota poi la scena con la sedia. anche se erano fatte abbastanzarapidamente una dall'altra.
Ecco spiegata la differenza di tono. Controlla se per caso anche gli iso sono su auto
I miei erano consigli generici adattali tu al caso specifico.
 
Ultima modifica:
S

supermariano81

Ospite
io l'ho fatto niente di complicato, serve una sedia ed una vittima.
posizioni la macchina su treppiedi, ottica a tutta apertura (o limitrofe), MF, macchina in M
inquadri con la persona in piedi sulla sedia, occhio all'ombra ed alla posizione dei piedi, cerca il bordo e che siano inclinati.
-scatti-
non tocchi nulla, via la sedia e la persona
-scatti-

in photoshop "mergi" i due layer come più ti piace.
nulla di complicato
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
io l'ho fatto niente di complicato, serve una sedia ed una vittima.
posizioni la macchina su treppiedi, ottica a tutta apertura (o limitrofe), MF, macchina in M
inquadri con la persona in piedi sulla sedia, occhio all'ombra ed alla posizione dei piedi, cerca il bordo e che siano inclinati.
-scatti-
non tocchi nulla, via la sedia e la persona
-scatti-

in photoshop "mergi" i due layer come più ti piace.
nulla di complicato
ho fatto all incirca cosi ma devo perfezionare la tecnica
 
Alto