Petra

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
Ultima modifica di un moderatore:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Meraviglia del mondo nonché nascondiglio del Sacro Graal su Indiana Jones e l'Ultima Crociata!

Sulle prime due non ho nulla da dire, nel senso che essendo fotografie da reportage del viaggio vanno benissimo! :D

Sulla terza, mi piace molto l'illuminazione e a parte forse una leggera pendenza a destra dell'orizzonte, quello che penso è che non si percepisce molto la scala reale della facciata, è uno di quei casi dove secondo me scattare con un po' di distorsione prospettica da sotto aiuta a far sentire l'imponenza di una struttura, ma questa è solo una mia idea del momento, non so se è un consiglio molto giusto! :p Anche la presenza dell'albero e delle costruzioni in lontananza, nonostante effettivamente contestualizzino, forse distraggo un po' e tolgono dall'attenzione che si può concentrare invece sul tempio.
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
@Nomed grazie mille per la tua risposta! Purtroppo entrambi i monumenti sono stati impegnativi, il primo perchè era pieno di turisti ed ho dovuto fotografare quasi al buio, il sito stava chiudendo e finalmente c'erano pochissime persone. Il secondo perchè dopo 800 gradoni ripidissimi fatti velocemente stavamo quasi per lasciarci le penne! :fiuu:

Ho fatto altre foto al Monastero dove con mio marito davanti e da sotto si capiva l'altezza, ma questa mi piaceva perchè si capisce quanto sia scavata nella roccia. Sono gusti personali però! Al momento sto anche cercando di imparare come scegliere la foto "giusta" in un mazzo molto ampio che riguarda lo stesso soggetto...:dubbio:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sono gusti personali però! Al momento sto anche cercando di imparare come scegliere la foto "giusta" in un mazzo molto ampio che riguarda lo stesso soggetto...
E' verissimo e secondo me imparare a scegliere quali fotografie a te piacciono è l'esercizio migliore per stabilire il proprio stile. Non si può accontentare tutti (e verrebbero foto noiose se ci si riuscisse), mentre è importantissimo che le fotografie piacciano a chi le ha scattate. :D

Infatti tutte le regole sono solo linee guide e più si rompono con cognizione di causa e meglio è!

La foto comunque mi piace tanto eh, tutte le critiche sono solo un'analisi successiva. Se fosse stata (magari!) una mia foto, avrei forse provato un tipo di ritaglio di questo tipo, che dite? :dubbio:

r3pccfif.jpg
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
@Nomed mi piace molto anche il tuo taglio, sembra di fare capolino e scoprire questo meraviglioso monumento!

Scegliere una foto su moltissime, specie dove il soggetto è una cosa/paesaggio/momento riconosciuto universalmente come bello penso sia difficilissimo! Almeno lo è per me adesso!

Comunque colgo l’occasione per invitarvi a visitare la Giordania (quando tornerà possibile viaggiare). È un paese davvero molto molto affascinante, facile da visitare e ricco di storia e cultura!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Comunque colgo l’occasione per invitarvi a visitare la Giordania (quando tornerà possibile viaggiare). È un paese davvero molto molto affascinante, facile da visitare e ricco di storia e cultura!
E' una meta che avevo adocchiato già da un po', presto prepariamo le valige eh @Lomytan ? :misterioso:
 
Alto