PhotoLondon

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutto il forum. Oggi vorrei iniziare questo progetto molto ambizioso e difficile da realizzare per me che sono davvero alle prime armi con la fotografia e alle primissimissime armi con la postproduzione: sono stato recentemente in vacanza a Londra e me ne sono tornato con 1600 foto...comincio col dire che Londra è una città che mi ha regalato emozioni grandissime, che ho cercato di trasformare in foto, con risultati non troppo soddisfacenti, ma che ho il piacere di condividere con voi, per vedere se almeno una piccola parte di ciò che ho visto e provato si trasmette a voi attraverso le mie foto. Cercherò di fare un tour a 360°, la mia intenzione è quella di coprire sia la Londra iconica che la Londra più intima, spontanea e meno conosciuta. Per avere il tempo di organizzare , scegliere e postprodurre vorrei pubblicare non più di 4-5 foto a settimana dividendo le foto in temi. Non tutte le foto hanno la pretesa di essere belle foto: alcune mi serviranno semplicemente per raccontare qualcosa che mi ha colpito e cercherò nel possibile di corredare ogni foto con due righe di presentazione.
Scusate la lunga presentazione spero davvero di riuscire a farvi vedere questa splendida città attraverso i miei occhi e il mio obiettivo.

Bando alle ciancie...
Voglio partire da una delle icone di Londra: il Big Ben. Scontato? Forse, però voglio iniziare con lui per un motivo molto semplice: mi ha davvero colpito con la sua stazza imponente...non avendolo mai visto, mi aspettavo un campanile cresciutello, e invece...appena esci dalla fermata di Westminster ti volti e vedi....
questo:

Il Grande Ben[/url] by Andreaserafini1985, on Flikr
...e trattieni il respiro.
Purtroppo la foto non rende grande giustizia a quanto ti senti piccino davanti a quel colosso. Ho scelto questa foto proprio perchè è la prima foto che ho fatto al Grande Ben.
Poi ho avuto il tempo di tornare altre volte in zona e di fotografarlo da diversi lati e a diverse ore del giorno:
questa foto è stata fatta di sera, mi piacevano i colori sulla cima del campanile
Big Ben in notturna by Andreaserafini1985, on Flickr

Ho anche foto in notturna, ma purtroppo quella forte luce dell'orologio era così potente che per esporre l'orologio correttamente dovevo abbuiare tutto il resto, quindi non le propongo.

Vi mostro invece due b/n: uno a forte contrasto ripreso dal parco con la statua di Churchill da vicino a Westminster e uno che mostra il Grande Ben in controluce ripreso dopo aver attraversato il London Bridge

Big Ben incorniciato by Andreaserafini1985, on Flickr

Big Ben controluce by Andreaserafini1985, on Flickr

Per ultima una foto mentre attraversavo London Bridge (un giorno senza sole...), mi sono detto "cosa c'è di più London del Big Ben con in primo piano un tipico taxi nero inglese?
Perchè a Londra i taxi sono tutti uguali, non è che ti svegli la mattina metti una scritta taxi sulla macchina e sei tassista...no! Lì ci devi avere la macchina da tassista per fare il tassista :)
Big Ben taxi by Andreaserafini1985, on Flickr

Ci vediamo presto per le prossime foto, commenti e critiche sono supergraditi, vi prego di commentare anche solo con un pernacchione se le foto non vi piacciono, ma ditemi che ne pensate. Ho intenzione di approfittare di quest'esperienza per migliorare sia la fotografia che la postproduzione e ringrazio tantissimo tutti quelli che avranno la pazienza di seguirmi e di lasciare un commento.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:yahoo: primo al passaggio e 80voglia di vedere il reportage, a Londra ci sono stato lo scorso anno (con una compattina da battaglia non avendo la reflex).......F A N T A S T I C A.
Il BigBen è proprio come lo hai descritto visto per la prima volta :yes:
Non metto un commento tecnico perchè non sono in grado....ma le foto mi piacciono, e l'ultima in particolare...se c'era anche un bus rosso a due piani avevi fatto bingo :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
:yahoo: primo al passaggio e 80voglia di vedere il reportage, a Londra ci sono stato lo scorso anno (con una compattina da battaglia non avendo la reflex).......F A N T A S T I C A.
Il BigBen è proprio come lo hai descritto visto per la prima volta :yes:
Non metto un commento tecnico perchè non sono in grado....ma le foto mi piacciono, e l'ultima in particolare...se c'era anche un bus rosso a due piani avevi fatto bingo :D
Grazie Bobol!! Avevo anche una foto simile sia col taxi che col bus rosso...ma nel complesso mi piaceva più quella che ho postato. A presto con le prossime foto.
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Niente male come partenza! Tutte ottime foto!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Niente male come partenza! Tutte ottime foto!
Accidenti grazie!!! Detto da un Guru del forum come te che ha vinto tutti quei premi, mi rende davvero felice:fiuu::yahoo:
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
2 e 3 le trovo le migliori...a parte qualche taglio selvaggio alle persone non male...occhio alle pendenze e alle linee cadenti....:p
pensa che alcune foto fatte a Londra con la mia vecchia compatta (però che ti permetteva le impostazioni manuali) mi hanno convinto a prendere la reflex...;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
2 e 3 le trovo le migliori...a parte qualche taglio selvaggio alle persone non male...occhio alle pendenze e alle linee cadenti....:p
pensa che alcune foto fatte a Londra con la mia vecchia compatta (però che ti permetteva le impostazioni manuali) mi hanno convinto a prendere la reflex...;)
Grazie per il passaggio, guarda con pendenze e linee cadenti ci sono diventato scemo...come le giro mi sembrano sempre storte:p. Se non sbaglio sono dovute più che altro alla distorsione della lente a 18 mm...ho provato a correggere, ma con risultati che non mi piacevano, quindi alla fine ho messo le originali. La terza è quella che preferisco anch'io. Il taglio alle persone nella prima era obbligato...per fare entrare tutto il Grande Ben dal punto in cui stavo riprendendo...o mi buttavo nel Tamigi o niente :rotfl:. Nell'ultima foto invece il taglio è voluto per motivi compositivi, perchè mi è sembrata più interessante e proporzionata dopo il leggero crop.
Grazie ancora per l'apprezzamento.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Anch'io trovo molto bella l'ultima. Il controluce invece non mi convince del tutto, anche se non mi dispiace neanche quello.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anch'io trovo molto bella l'ultima. Il controluce invece non mi convince del tutto, anche se non mi dispiace neanche quello.
Grazie mille anche a te! Anche il controluce mi ha fatto penare non poco prima di postarla...forse è un po' troppo essenziale. Avevo provato a dargli un taglio 16:9 tagliando un po' di cielo, ma alla fine confrontando le due foto mi piaceva più la prima, di tagliare il riflesso in basso non se ne parla...alla fine ho deciso per un croppino piccolo piccolo mantenendo le proporzioni.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Seguo con piacere :)
Mi piace molto lo skyline!!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Vai!! Ecco le nuove foto!!
Avverto subito che questa volta non ci saranno foto WOW, ma le foto di questa settimana mi serviranno per raccontare una delle prime amiche che un visitatore si fa a Londra: LA METRO. Sono più foto "concettuali", che descrivono in 3 o 4 immagini cosa sia la metro a Londra e spero che chi ha già visitato la città si ritrovi nella descrizione a parole ed immagini che farò.
Le foto che ho scattato dentro le stazioni sono pochissime, perchè teoricamente sarebbe vietato, quindi dovrete accontentarvi della limitata scelta che avevo.
Per scegliere mi sono chiesto: quali sono le cose che mi vengono in mente pensando alla metro a Londra? Le mie risposte sono state:
-insegne tonde rosse e blu
-cartelli pubblicitari
-scale mobili
-mind the gap, please!
Andiamo per ordine:
Le mitiche insegne della metro tonde rosse e blu si vedono a grande distanza, specie di notte, quando ti perdi a giro per la città risplendono come un faro al buio e rappresentano sempre la certezza di poter tornare in albergo o di andare ovunque tu voglia nella città...anche quando perdi l'orientamento e vaghi guardando intorno alla ricerca di un punto di riferimento...il riferimento che cerchi è sempre questo (ATTENZIONE...FOTO MINIMAL):
Faro nella notte by Andreaserafini1985, on Flickr
All'interno delle stazioni una delle cose che colpisce quasi subito è l'incredibile quantità di cartelli pubblicitari di ogni genere e dimensioni...molti addirittura fatti da piccoli pannelli LCD animati, mi hanno colpito perchè quasi sempre indirizzati a promuovere attività artistico-culturali come teatro, cinema, concerti, fotografia...ecc. a Londra hai davvero l'impressione che ci tengano molto a promuovere ciò che troppo spesso in Italia viene invece massacrato...
Altre pubblicità mi hanno stupito per la concorrenza libera, cattivissima e spietata che si fanno tra loro: ricordo pubblicità di compagnie telefoniche che non si fanno problemi a "sputtanare" un'altra compagnia sottolineando come le proprie offerte fossero superiori a quelle dell'altra compagnia...:giggle:.
Quindi come avrete capito, la prossima foto è dedicata alla pubblicità.
A gentleman never loses control, please drink responsibly :birra:
Gentleman Jack by Andreaserafini1985, on Flickr

E poi ci sono le scale mobili!!
La metro di Londra è piena di scale mobili...scale mobili che vanno su, scale mobili che vanno giù, scale mobili che portano ad altre scale mobili!!! Inoltre dal ritorno da Londra non riesco più a mettermi sulla sinistra su una scala mobile...perchè là ci sono le corsie: se non hai fretta e hai intenzione di stare fermo sulla scala attendendo che sia lei a portarti a destinazione, stai sulla destra; quella a sinistra è la corsia di sorpasso dove chi ha fretta può velocizzare il tragitto, e guai a occupare da fermo la corsia di sinistra, te lo fanno subito notare...può sembrare una cavolata ma è un metodo che aumenta di molto l'efficienza delle scale mobili :D.
In questa foto ho provato a dare l'effetto del mosso allo sfondo, mantenendo nitido il soggetto sulle scale...una sorta di panning in cui però avevo tempi di scatto lunghetti e in cui la mia velocità era solidale a quella del soggetto. Sarebbe stato bello farla con tempi più lunghi di 1/8 di secondo, ma a mano libera e su una scala in movimento...era impossibile.
Scale mobili by Andreaserafini1985, on Flickr

Ed eccoci arrivati a "Mind the gap, please"....dunque, chi è già stato a Londra sicuramente sa di cosa sto parlando ;)...si può tradurre approssimativamente con "occhio allo scalino, per favore". Ed è la frase che viene ripetuta di continuo fino allo sfinimento nella metro esortandoti a fare attenzione quando esci ed entri al piccolo dislivello tra il treno e la stazione. Questa frase viene ripetuta almeno 2/3 volte dentro il treno ad ogni stazione e almeno un paio di volte dagli altoparlanti della stazione nella sua variante:"please, mind the gap between the train and the platform". Come se non bastasse, ritrovi scritto in giallo a caratteri cubitali "MIND THE GAP" anche a terra alle uscite dal treno...con questo bombardamento di "Mind the gap" ho pensato che forse a Londra le cadute accidentali da inciampo all'uscita del treno abbiano rappresentato in passato la prima causa di morte :rotfl::rotfl:.
A voi la foto...si vede pure la sritta riflessa sulla fiancata del treno in corsa :D
Mind the gap, please! by Andreaserafini1985, on Flickr

Per ultima, un omaggio alla mia stazione preferita, quella che avevo a due passi dall'albergo, quella che mi ha portato ovunque a Londra, quella dove sono andato spesso a mangiare al Wasabi, all'M&S o al Pret a manger: King's Cross St. Pancras...per gli amici San Pancrazio!! Oltre ad essere stazione della metro era anche stazione dei treni, ed è lì che ho trovato questa bella statua rappresentante una coppia che si rivedeva dopo un lungo viaggio:
Il bacio by Andreaserafini1985, on Flickr

Ancora una volta commenti e critiche superbenaccetti, alla prossima settimana
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
clap clap clap :applauso: nessuna preferenza......mi piacciono tutte anche come sono state composte, esposte e descritte :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
clap clap clap :applauso: nessuna preferenza......mi piacciono tutte anche come sono state composte, esposte e descritte :)
Eh eh, grazie Bobol:D!! Proprio nessuna critica? Avevo paura che passando dal Big-tipiacevincerefacile-Ben a qualche foto rubata in metro, mi sarei schiantato su qualche critica...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Tecnicamente non saprei cosa dirti, ripeto dal mio punto di vista sono costruite bene e si vede che non sono scatti al volo, ma ragionati e studiati anche se possono sembrare banali.
Se proprio devo, hai tagliato la mano della "modella" sulla scala mobile :p, stessa foto se le linee delle lampade iniziavano entrambe dai vertici era meglio :D
"Mind the gap" mi piace molto con il taglio inclinato ed il treno che passa
"Gentelman Jack" forse è quella che mi piace un pochino meno
"L'abbraccio" (non ha titolo), è una bella prospettiva, ma l'edificio dietro è inclinato, probabilmente per posizionare le piante dei piedi sulla linea bassa del fogramma.
......e poi basta.....:ciao:
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Di questa serie l'ultima è fantastica, hai scelto un ottimo pdr per valorizzare la statua! Le altre sono normali scatti di reportage!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Tecnicamente non saprei cosa dirti, ripeto dal mio punto di vista sono costruite bene e si vede che non sono scatti al volo, ma ragionati e studiati anche se possono sembrare banali.
Se proprio devo, hai tagliato la mano della "modella" sulla scala mobile :p, stessa foto se le linee delle lampade iniziavano entrambe dai vertici era meglio :D
"Mind the gap" mi piace molto con il taglio inclinato ed il treno che passa
"Gentelman Jack" forse è quella che mi piace un pochino meno
"L'abbraccio" (non ha titolo), è una bella prospettiva, ma l'edificio dietro è inclinato, probabilmente per posizionare le piante dei piedi sulla linea bassa del fogramma.
......e poi basta.....:ciao:
Caro Bobol, in realtà i primi 2 sono scatti al volo, gli altri 3 sono un po' più cercati.
Gli errori che hai visto li ho notati anche io...purtroppo a posteriori...specialmente le file di luci in scale mobili :bash:...ma ormai Londra è lontana...avrebbe dato sicuramente una marcia in più alla foto. Nell'ultima foto è come hai detto tu, ho scelto la base dritta e lo sfondo inclinato...tutti e due dritti era impossibile. Grazie per i tuoi commenti e alla prossima.

Di questa serie l'ultima è fantastica, hai scelto un ottimo pdr per valorizzare la statua! Le altre sono normali scatti di reportage!
Grazie mille Nemor...peccato per la punta del tacco della donna che ho tagliato appena appena...me ne sono accorto dopo...argh!! Le altre foto sono più documentaristiche e mi servivano per raccontare la mia esperienza...come ho detto di foto della metro ne ho poche, ma ci tenevo comunque a farvele vedere perché Londra è anche questo ;)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
io vado controcorrente e l'ultima la immagino in vista più ampia magari aspettando 5 minuti che passasse qualche coppietta...:eheh:
così la vedo quasi claustrofobica...le altre sono le classiche foto da viaggio che si "devono"però sempre fare e mi piacciono
 
Alto