Pian di Spagna

LucaDerossi

Appassionato
Registrato
2 Novembre 2017
Messaggi
13
Sesso
Maschio
Oh... wow!
Hai fatto qualche manipolazione particolare? O il paesaggio era già così?
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Oh... wow!
Hai fatto qualche manipolazione particolare? O il paesaggio era già così?
Si chiama bravura di postproduzione,e ovviamente anche la capacità di vedere la scena....
Meravigliosa!!!!
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
ciao...concordo che la foto sia molto bella....mi pare pero' di notare qualcosa tipo disturbo/grana sullo sfondo....è voluto oppure è effetto della post???
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mah..... sono già quattro volte che la apro e poi non mi decido a commentarti, mi piace l'atmosfera che hai colto e amplificato, la luce che pennella i vari piani creando aspettativa che alla fin fine non arriva o meglio arriva ma senza il wow che di solito sono intrise le tue immagini, forse il panorama un po caotico e post moderno in cui gli unici soggetti che trovo (oltre alla splendida luce ovviamente) sono le parabole che a mio sentire tolgono parte dell'atmosfera.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Oh... wow!
Hai fatto qualche manipolazione particolare? O il paesaggio era già così?
Niente di particolare, solita postproduzione scaldando un po' il bilanciamento del bianco un po' troppo freddo
nell'originale a causa delle estese zone d'ombra.

Si chiama bravura di postproduzione,e ovviamente anche la capacità di vedere la scena....
Meravigliosa!!!!
Grazie mille Harma :)

ciao...concordo che la foto sia molto bella....mi pare pero' di notare qualcosa tipo disturbo/grana sullo sfondo....è voluto oppure è effetto della post???
E' vero ed è anche molto evidente, il contrasto tonale sulla foschia produce quell'effetto particolare che non è rumore
ma è molto simile ad una grana grossa, in più io ho aggiunto in post anche della grana fine.
Ho corretto questa zona e ora la vedrai un po' diversa. Sono intervenuto principalmente per rendere la foschia un po' più naturale e per eliminare lo stacco troppo netto tra l'alone della nebbia bassa e la parte sovrastante che così
com'era non era il massimo ;)


mah..... sono già quattro volte che la apro e poi non mi decido a commentarti, mi piace l'atmosfera che hai colto e amplificato, la luce che pennella i vari piani creando aspettativa che alla fin fine non arriva o meglio arriva ma senza il wow che di solito sono intrise le tue immagini, forse il panorama un po caotico e post moderno in cui gli unici soggetti che trovo (oltre alla splendida luce ovviamente) sono le parabole che a mio sentire tolgono parte dell'atmosfera.
Hai ragione Benedetto, non è esattamente uno scatto da wow.
Il paesaggio ripreso malgrado sia costituito da molti elementi risulta, nella sua diversità,
abbastanza omogeneo e privo di un elemento di spicco e se non fosse per la luce questo aspetto risulterebbe ancora più marcato.
E' una immagine prettamente descrittiva di un territorio ripreso con un 200 mm senza pretese di sorta.
Quelle grandi parabole servono per cercare i suoni provenienti dallo spazio e proprio perchè diverse in un paesaggio omogeneo mi sono piaciute e non le ho considerate come elementi di disturbo.

Grazie a tutti per i vostri passaggi ed un saluto
 
Alto