Piccioncini

Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Sta mattina prima di uscire per andare a lavoro ho notato una simpatica coppietta e mi sono permesso di rubargli (frettolosamente direi) qualche scatto. Scattare a braccia alzate dalla finestra a tetto della mansarda non è il massimo della comodità per cui premetto che ho fatto ricorso a Photoshop per attenuare un po di mosso (senza nemmeno grandi risultati). Ma voglio comunque farvi vedere un paio di foto. Saluti a tutti :)
Piccioni 2.jpg Piccioni.jpg
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Dovresti dare più indicazioni, (mostrare gli exif) per vedere tempi e diaframmi, poi qui bisogna anche capire come era l'originale e il risultato della PP, vedo del grigiore, mancanza di contrasto e tonalità che scivolano, nella prima verso il giallo e la seconda è spenta, a parte il mosso dei soggetti, (i piccioni scattano come mollette) dovresti, in queste foto, stringere di più sul soggetto, troppo cielo e soggetti scentrati.
ovvio che quello che scrivo è il mio punto di vista, ciao.

Consiglio sempre di scrivere nel profilo da dove digiti, in modo che qualcuno vicino a te si faccia sentire e magari organizzare uscite comuni
 
Ultima modifica:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
intanto, visti i colori insignificanti, opterei per una conversione in bianco e nero.
poi seguirei i consigli di luciano per migliorarne i difetti nei mezzi toni.
 
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Dovresti dare più indicazioni, (mostrare gli exif) per vedere tempi e diaframmi, poi qui bisogna anche capire come era l'originale e il risultato della PP
Allora sono state scattate con una Nikon D3400, nella prima i dati sono: f/5.6, ISO-100, distanza focale 55mm, tempo di scatto 1/80

nella seconda f/8, tempo di scatto 1/30, ISO-100, distanza focale 55mm

quanto alla PP sono una frana effettivamente, ho acquistato un manuale che tratta l'argomento con l'uso di Photoshop e un po di tutorial li vedo in rete ma al momento vado ancora un po per tentativi.

Per quanto riguarda l'inquadratura, come hai potuto leggere dai dati la distanza focale era al massimo, le foto le ho tagliate in modo da stringere un po sul sogetto e in modo da eliminare tetti e antenne TV, non ho voluto tagliare ulteriormente per paura di sgranare la foto o perdere qualità.

grazie per il consiglio. Cercherò di regolare meglio le tonalità e proverò a tagliare la foto diversamente, poi la riposto e mi dici come va ;-). Grazie

intanto, visti i colori insignificanti, opterei per una conversione in bianco e nero.
poi seguirei i consigli di luciano per migliorarne i difetti nei mezzi toni.
Proverò anche a fare una versione in bianco e nero. Grazie gioffry
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Mi piace la seconda...molto romantica..infatti s'intravede un cuore fra i due piccioncini....
Tempi purtroppo troppo lenti..potevi alzare un gli iso.
Senz'altro proverei un b/n :)..
 
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Mi piace la seconda...molto romantica..infatti s'intravede un cuore fra i due piccioncini....
Tempi purtroppo troppo lenti..potevi alzare un gli iso.
Senz'altro proverei un b/n :)..
grazie! si in effetti avrei dovuto curare un po la regolazione della macchinetta, purtroppo per poter cogliere il momento prima che volassero via ho dovuto agire in fretta, mandare giù il caffè che mi stavo bevendo e correre in camera a prendere la macchinetta XDXD
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
grazie! si in effetti avrei dovuto curare un po la regolazione della macchinetta, purtroppo per poter cogliere il momento prima che volassero via ho dovuto agire in fretta, mandare giù il caffè che mi stavo bevendo e correre in camera a prendere la macchinetta XDXD
Conosco bene queste situazioni :D..
 
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Posto di nuovo le foto dopo aver apportato alcune modifiche. Grazie ancora a tutti per i consigli :-D
Piccioni seppia.jpg Piccioni 2 colori mod.jpg
 
Alto