piccolo dubbio sul tamron 28-75 f/2,8

M

-mich-

Ospite
ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per una delucidazione...
prima di tutto volevo sapere cosa ne pensate di quest'ottica come sostituzione al 18-55 di base sulla mia 500d.
premetto che sono in cerca di un'ottica un pò tutto fare però che sia abbastanza luminosa e questa è l'unica che ho trovato... il mio dubbio riguarda la funzione grandangolare... passando da 18mm a 28mm in teoria la perdo di molto però... leggendo bene i dati mi sono accorto di una cosa...
canon 18-55 angolo di campo diagonale a 18mm -> 74°
tamron 28-75 angolo di campo diagonale a 28mm -> 75°
è possibile che il tamron abbia un angolo di campo uguale al canon?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
con la mia inesperienza non credo che riesca ad avere un angolo minore il canon rispetto al tamron.
il salto del 28-75 io lo abbinerei ad un grandangolare
 
M

-mich-

Ospite
infatti mi sono insospettito anche io...
ecco le fonti...
canon:

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Image_Stabilization_Lenses/EF-S_18-55mm_f3_5-5_6_IS/index.aspx?specs=1

tamron:

http://www.tamron.eu/it/obiettivi/tabella/single/product/sp-af-28-75mm-f28-xr-di-ld-aspherical-if-macro-3.html?tx_keproducts_pi6[cam]=&tx_keproducts_pi6[vc]=false&tx_keproducts_pi6[sp]=false
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mi sembra strano che l'angolo è quasi uguale..uhm...comunque sia con il 28-75 perderesti tutto il grandangolo.
Diciamo che in casa canon uno dei più bei tuttofare è il Canon 24-105 che abbinato al tuo 18-55 (anche se c'è sovrapposizione) potrebbe funzionare; ma molti lo accoppiano al 10-22 o al Sigma 10-20 (scelta molto più sensata).
Personalmente il 18-55 lo sostituirei solo con il Canon 15-85 che è un'ottica davvero ottima, o con il più costoso Canon 17-55. Se invece vuoi andare su SIGMA ti consiglio il 17-70. Però è difficile trovare dei tuttofare che partono dal grandangolo...
 
Alto