Piccolo esperimento di Timelapse

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Anche su di me i timelapse esercitano un fascino irresistibile. Ancora non mi sono deciso quale modello di intervallometro comprare, ma nell'attesa ho iniziato sperimentando un po' con Canon EOS Utility, collegato la reflex al pc. E' un metodo molto semplice per sperimentare un po' con i timelapse.


Ovviamente è stato un test al volo, fatto nell'arco di due ore circa, ma in questi giorni mi organizzerò per bene e ne farò altri in esterno e anche magari di notte. :p
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
che belle tende che hai carlo :rotfl:... ottimo test senza dubbio... la prima parte è senza dubbio riuscita meglio... aspettiamo quelli in esterno... sorprendici anche con questa tecnica ;)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
che belle tende che hai carlo :rotfl:... ottimo test senza dubbio... la prima parte è senza dubbio riuscita meglio... aspettiamo quelli in esterno... sorprendici anche con questa tecnica ;)
Ahaha infatti avevo intimato a tutti i presenti in casa di non accendere luci, ma sono stato ignorato. .-D

... e magari facci anche un bel videocorso al riguardo!:eheh:
Mi sto allenando sull'argomento anche per questo motivo, sto riassumendo il più possibile la tecnica così da poter fare una guida video semplice e veloce. :p
 

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
La tecnica in sé sortisce un certo fascino ma anche la resa in questo specifico caso (anche se improvvisato) non è male. Se non altro mi ha messo la pulce nell'orecchio e ora voglio provarci anche io! XD
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Anche oggi ho fatto un altro piccolo timelapse. Il fascino di questa tecnica è che una volta impostato tutto, hai varie ore libere. .-P


Quando farà un po' più caldo mi sa inizierò ad andare in giro per i monti qui intorno con un libro per passare il tempo mentre si fanno gli scatti. :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Niente male! Quanti scatti? 5-6-700?:)
P.S. bella l'idea della passeggiata a del libro..;)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Carlooooooooo devi dirmi come fai a non avere il flickering :(((
Dici flickering di esposizione? Nel primo video in realtà è strano che non ci fosse, visto che ero in modalità Av, per vedere come veniva la transizione al tramonto.

Nel secondo video invece ho impostato dei valori fissi, quindi i cambiamenti di illuminazione erano solo quelli effettivamente del paesaggio. :p

La cosa che mi stupisce è che grazie alla ballhead montata sul mio vecchio cavalletto, il frame rimane molto fisso. Sono abituato a vederlo muoversi da solo il mio cavalletto. .-D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ma con luci artificiali o in esterno?
tutte e due... con luci artificiali aumentando ancora di piu ovviamente...
l'ho notato tanto sia nel timelapse delle candele con luce artificiale, sia nel timelapse delle nuvole, li era luce naturale
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
scusate la mia ignoranza.. ma che cosa diavolo è sto flickering??:confuso:
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
cioe gli sbalzi di luce?? o sfarfalii??
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Anche oggi ho trovato un po' di tempo per fare qualche altro timelapse.

Sono soddisfatto del risultato. :D Spero che Vimeo lo converta decentemente in HD, che per ora è così microscopico che si perde quasi tutto della parte finale.

EDIT: Ah ecco, leggendo sulla documentazione ho scoperto che solo un video a settimana viene convertito in HD. -_- Ottimo, mi toccherà caricarlo la prossima settimana / metterlo su youtube.

 
Alto