piccolo test tamron 70-300 vc

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ragazzi come saprete ieri è arrivato il mio primo bimbo, ancora non ho potuto testarlo a fondo in quanto son sempre stato dentro casa, quindi iso altissimi e risultati poco considerevoli. Oggi mi sono affacciato dalla finestra ed ho fatto qualche prova a 300mm, un primo scatto a TA dove si nota una lieve vignettatura ed una "scarsa" nitidezza (si nota la morbidezza solo oltre un crop del 100%), successivamente chiudendo ad f/8 la musica cambia, nitidezza migliore e nessuna presenza di vignettatura con un risultato finale accettabilissimo. Questi in confronto sono file raw che non hanno subito alcuna modifica:

prova tamron 70-300vc.jpg

crop1.jpg

crop2.jpg

Ora vorrei sapere dai possessori del tammy in questione se identificano questo comportamento anche nei loro esemplari. I vostri sono più nitidi?? :)
Fearless Momix®
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
eh si le tue foto sono davvero nitide.. non sono crop griusto? Considera che le foto postate da me non sono postprodotte e gli ingrandimenti sono del 300% se non sbaglio. Prima di preoccuparmi farò altri test. Intanto grazie del supporto :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
eh si le tue foto sono davvero nitide.. non sono crop griusto? Considera che le foto postate da me non sono postprodotte e gli ingrandimenti sono del 300% se non sbaglio. Prima di preoccuparmi farò altri test. Intanto grazie del supporto :)
Non sono del 300% sono del 100% perchè nella barra di sotto c'è scritto zoom 1:1 si sono dei crop a me, ho tagliato via un pò di contorni

Eccono una non postprodotta, jpeg uscito direttamene dalla camera, aggiunta cornice con dati exit e rimpicciolita:
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
mi stavo per correggere ora, sono del 100% i crop scusami. E' un po' scoraggiante ma ancora lo devo provare bene.. speriamo in meglio!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
mi stavo per correggere ora, sono del 100% i crop scusami. E' un po' scoraggiante ma ancora lo devo provare bene.. speriamo in meglio!!
Forse è solo una messa a fuoco sbagliata, inizia a provare in casa con una focus chart, mettiti a due metri su un cavalletto e fai le cose con calma
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Sul crop della 4151 "primo crop" noto un back focus (nel caso tu avessi messo a fuoco la rosa).
Sulla 4152 a fuoco sono le foglie e non la rosa.
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
altri test a 100 iso purtroppo con illuminazione scarsa quindi tempi lunghi, appena mi arriverà il treppiede farò un test più professionale con la focus chart. Da questo esempio mi sembra che sono io il colpevole e non il tammy, vi lascio due foto con stessi parametri espositivi con fuoco al centro del fiore, in quello dove la maf è ok (img_4257) si contano i "peletti" del fiore quindi direi un risultato soddisfaciente.

prova tammy 2.jpg

crop al 100%
prova tammy 2 crop.jpg

come ha scritto recentemente Paolo Scavone direi che "il tamron 70-300 vc usd è come la sua panda vecchio modello quando non entrano le marce!!!! però quando entrano è la fine del mondo!"
ahahhahah

p.s. per Paolo: ho verificato il rumore dello stabilizzatore nel mio esemplare, ho notato che si attiva (facendo il rumorino) una volta premuto a metà il pulsante di scatto, e si disattiva (rifacendo il rumorino) una volta che lo si rilascia... ti posterò il video pure io nella discussione che hai aperto hihi
 
S

supermariano81

Ospite
1. per fare test serve il treppiedi, a 300mm basta spostare il corpo di qualche grado per cannare l'af.
2. è normale che a TA vignetti e perda un filo di nitidezza, o meglio, è più corretto che chiuso un po' guadagni nitidezza.
3. fai una prova ad AF attivo ed una a MF con LV e vediamo come si comporta.
4. lo stabilizzatore è normale che faccia rumore e che si comporti come lo hai descritto
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
1. per fare test serve il treppiedi, a 300mm basta spostare il corpo di qualche grado per cannare l'af.
2. è normale che a TA vignetti e perda un filo di nitidezza, o meglio, è più corretto che chiuso un po' guadagni nitidezza.
3. fai una prova ad AF attivo ed una a MF con LV e vediamo come si comporta.
4. lo stabilizzatore è normale che faccia rumore e che si comporti come lo hai descritto
grazie del passaggio Mariano, del comportameto dello stabilizzatore ne ero a conoscenza lo dicevo solo per farlo presente a Paolo visto che nel suo esemplare si sente qualche rumorino di troppo. Purtroppo non ho ancora l'attrezzatura adatta a far delle verifiche concrete ma la macchina era appoggiata su una base piana solida (tavolo) ed in modalità di scatto ritardato 2s. Proverò quello che hai scritto al punto 3 :)
 
G

Gil

Ospite
Convinto dalla pubblicità positiva che il Tamron 70-300 vc aveva, lo acquistai per montarlo sulla mia D7000
da alcuni mesi lo sto provando, il corpo prometteva bene, il Vc a parte il lieve rumore di lavoro
sembra funzionare bene, ma non posso parlare bene dei risultati, abbastanza buono per scatti a brevi distanze
sembra quasi un macro, ma appena zoommiamo anche senza andare a 300mm è una catastrofe, la qualità non c'è
il rumore fa da padrone, è meglio un crop del Nikon 18-105, che non un suo diretto a 300mm, niente da fare
ne ho provate di tutte, inoltre! nella caccia, non importa a quale focale! non risponde! o meglio! risponde ma
a rallentatore, rispetto ad altri obiettivi, per mantenere i tempi tocca alzare troppo gli iso, e allora si!
risultati da scartare, conclusione! impossibile ottenere uno scatto al volo, impossibile fare caccia, provato
e riprovato! anche su treppiede, scatto con telecomando etc.. etc.. niente da fare! pochi risultati decenti
alla distanza quasi punti, alle medio vicine cosi cosi, ma qui posso adoprare altre lenti.
Senza farla lunga! ho fatto tutti i test del caso, macchina e obiettivo sono a posto, non è un esemplare con
difetto, ma per quello che mi prefiggevo di ottenere con un 300mm è stato deludente, quanto prima lo
rivendo, ( questa è solo la mia opinione, non una sentenza ) un saluto a tutti del forum, mi sono iscritto
ora ora per fare l'intervento, ciao.
 
G

Gil

Ospite
Ragazzi come saprete ieri è arrivato il mio primo bimbo, ancora non ho potuto testarlo a fondo in quanto son sempre stato dentro casa, quindi iso altissimi e risultati poco considerevoli. Oggi mi sono affacciato dalla finestra ed ho fatto qualche prova a 300mm, un primo scatto a TA dove si nota una lieve vignettatura ed una "scarsa" nitidezza (si nota la morbidezza solo oltre un crop del 100%), successivamente chiudendo ad f/8 la musica cambia, nitidezza migliore e nessuna presenza di vignettatura con un risultato finale accettabilissimo. Questi in confronto sono file raw che non hanno subito alcuna modifica:

Vedi l'allegato 17202

Vedi l'allegato 17203

Vedi l'allegato 17204

Ora vorrei sapere dai possessori del tammy in questione se identificano questo comportamento anche nei loro esemplari. I vostri sono più nitidi?? :)
Fearless Momix®
è cosi, non ti aspettare di più!:addio:
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
avete rispolverato una discussione un po' vecchiotta, ho sostituito il tamron in questione ben due volte, i primi due soffrivano di un grave front focus dai 70 mm ai 135 mm, l'ultimo in mio possesso ha una buona maf su tutta la gamma focale però a 70mm con scarsa illuminazione non è sempre preciso. La nitidezza non è stata eclatante in nessuno dei tre esemplari, con una piccola eccezione per il secondo esemplare che a 300mm era una lama (chiudendo un po' il diaframma).
Canon EOS 1100D + Tamron 70-300 VC @300mm - f/9 - 1/200 - iso 320 (con Magic Lantern)


Dopo questa vicenda ho capito che Tamron è tutt'altro che affidabile, e ovviamente nessuno regala niente.. io l'ho pagato 291 euro.. in fotografia purtroppo sono noccioline.
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Vi riporto quello che ho scritto tempo fa ad un utente che mi ha chiesto informazioni riguardo il tamron VC:

"Ciao! La mia esperienza con il tamron è stata davvero un travaglio, purtroppo amazon aveva una partita la quale soffriva di front focus, molto evidente dai 70mm ai 135mm, da quest'ultima focale in su aveva una buona messa a fuoco anche in condizione di luce critica e a 300mm era perfetto e molto nitido, però avendolo pagato per utilizzarlo su tutta la gamma di focali ho chiesto la sostituzione per ben due volte, quello che ho ora (il terzo tamron che mi passa per le mani) in buona luce non soffre di front focus con nessuna focale, mentre a 70mm in condizioni di luce critica non ci becca sempre, ma è comprensibile. In rete e sulle recensioni di amazon se ne sente parlare molto bene, fin troppo, infatti ho trovato diversi utenti che hanno avuto il mio stesso problema di front focus, uno tra questi è .... del forum che lo ha venduto.
Non mi pento dell'acquisto ma di certo ho capito che la tamron non produce di certo obiettivi perfetti, e il loro controllo qualità lascia molto a desiderare. Venendo alla qualità d'immagine potrei darti solo pareri superficiali in quanto l'ho usato davvero poco, cmq non mi è sembrato male ed offre una buona nitidezza, mentre per quanto riguarda lo stabilizzatore posso dirti che è la miglior caratteristica di questa lente, vedere l'immagine congelarsi nel mirino quando si è a 300mm e scattare ad 1/30 s senza micromosso da una bella sensazione. L'autofocus è abbastanza veloce ma niente di sbalorditivo. In ultimo la qualità costruttiva è buona, ha un corpo bello solido e la ghiera dello zoom offre una buona resistenza (io la trovo piacevole), oltre a questo si può considerare anche il lato estetico, a me piace molto soprattutto con il paraluce montato.
In conclusione per quello che costa (300 euro) è un buon compromesso, ma io sono dell'idea che nessuno regali niente, spero di non averti confuso ancora di più! :)

p.s. se ricordo bene i primi due obiettivi che soffrivano di ff avevano numero seriale 102XXX mentre ora ho un 104XXX"

(..continua)

"figurati :) Purtroppo ho visto che molti acquirenti di attrezzatura fotografica o sono poco esperti per identificare il difetto oppure sono talmente orgogliosi che devono necessariamente elogiare la propria attrezzatura, dando così un'aspettativa sbagliata ai futuri acquirenti. Cmq se lo prendi da amazon ti dovrebbe arrivare quello con garanzia tedesca di 5 anni (non hanno quello con garanzia polyphoto) in più hai la possibilità di sostituirlo gratuitamente molteplici volte in caso di malfunzionamenti.
A presto! :)"
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mah io non lo posseggo ma essendo una delle lenti che prima o poi vorrei acquistare mi sono informato ...alla fine forse i problemi sono proprio i controlli di qualità secondo me...perchè ho visto esemplari veramente sbalorditivi...tipo quello di Fearless...ma anche quello che ha Ilaria si comporta bene...e poi ci sono esemplari che non rendono....unica cosa che ho letto senza capirne i reali motivi è che rende meglio su Nikon che su Canon...ecco questa potrebbe essere una spiegazione...
Però adesso un nuovo utente dice di trovarsi male sulla d7000...:svitato:
ecco diciamo che sull'articolo ci vuole fortuna alla fine forse...:D
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Mah io non lo posseggo ma essendo una delle lenti che prima o poi vorrei acquistare mi sono informato ...alla fine forse i problemi sono proprio i controlli di qualità secondo me...perchè ho visto esemplari veramente sbalorditivi...tipo quello di Fearless...ma anche quello che ha Ilaria si comporta bene...e poi ci sono esemplari che non rendono....unica cosa che ho letto senza capirne i reali motivi è che rende meglio su Nikon che su Canon...ecco questa potrebbe essere una spiegazione...
Però adesso un nuovo utente dice di trovarsi male sulla d7000...:svitato:
ecco diciamo che sull'articolo ci vuole fortuna alla fine forse...:D
se sei in canon punta al 70-200 f4 L e non pensarci più! Se non hai disponibilità economica va bene anche il tammy, ma siamo ancora lontani dalla qualità di un serie L. In questo periodo spero di usarlo così vi faccio vedere che risultati si possono ottenere con un esemplare senza difetti di F/B focus. Io sul forum ho visto pochissime foto fatte con l'obiettivo in questione, la mia luna, l'uccelletto di fearless (ma la foto era troppo piccola per valutare bene la nitidezza) e poco altro.. intanto vi lascio questa (300 mm - f/10 - 1/250 s - iso 400), cliccateci sopra
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
se sei in canon punta al 70-200 f4 L e non pensarci più! Se non hai disponibilità economica va bene anche il tammy, ma siamo ancora lontani dalla qualità di un serie L. In questo periodo spero di usarlo così vi faccio vedere che risultati si possono ottenere con un esemplare senza difetti di F/B focus. Io sul forum ho visto pochissime foto fatte con l'obiettivo in questione, la mia luna, l'uccelletto di fearless (ma la foto era troppo piccola per valutare bene la nitidezza) e poco altro.. intanto vi lascio questa (300 mm - f/10 - 1/250 s - iso 400), cliccateci sopra
No Nikon e non voglio spenderci troppo...e non è nemmeno una mia priorità perchè per ora sono anche focali di cui non sento molto la mancanza a dire la verità per questo puntavo al Tamron...cmq ultimamente ci sono utenti che hanno scattato e postato con questa lente...

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/motacilla-alba-ballerina-bianca.25522/#post-384338

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/phylloscopus-collybita-luì-piccolo.25524/#post-384028

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/cisticola-juncidis-beccamoschino.25523/#post-384030

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/kite-sky.23570/

Ok che in alcune c'è pure un bel lavoro di post-produzione...però in questi esemplari non sembra male
 
G

Gil

Ospite
Si! eccomi quà, vedo che i pareri continuano, certamente come su tutte le cose, il mio è stato un giudizio
personale ( non è detto che sia cosi per tutti ) posso pero garantire che la prima cosa che ho fatto è stata
quella di provarlo per bene, ricerca front back focus a tutte le focali, a piu distanze, e piu volte
devo dire che sono rimasto soppreso dalla sua linearità senza bisogno di correzioni, successivamente l'ho
riprovato in negozio d'acquisto con il fotografo, provato anche su altra macchina, abbiamo rilevato che
l'obiettivo funzionava alla perfezione e ancora cosi è, funziona ma con i suoi limiti, entro una certa distanza
a prescindere dalla focale, è discreto, vicino dà soddisfazione ( come già detto sembra quasi un macro )
ma alla distanza, non c'è treppiede che regga, chiarezza e nitidezza vanno a farsi benedire, non importa
a che focale, di suo sembra presentarsi luminoso, quasi sovraesposto, ma se provate a fare degli scatti
a soggetti in movimento, o volatili ( senza vc naturalmente ) è una catastrofe, non è possibile!
( chiaramente qualche scatto decente l'ho ottenuto, ma è un ago nel pagliaio ) non dico che non ci si possa
divertire, ma secondo me il problema sta nella qualità delle lenti, non raggiunge i rispettivi Canon e Nikon
tutto quà! bella la foto della luna, ne ho qualcuna anche io, sempre con il Tammy, misurazione spot
cavalletto , telecomando, fuoco manuale, con un po di PP non c'è male, forse con un po di Hdr sarebbero
venute meglio, ma va bene cosi.
Questa è la mia convinzione, se poi vanno bene, tanto meglio per tutti, vorrà dire che ho inciampato male io
o che non sono tanto capace, comunque consiglio a tutti di provarlo per bene prima di acquistarlo, ciao.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Gil qui non si difende una lente a tutti i costi...poi soprattutto io rendo viva la discussione più per capire che per conoscenza diretta dell'obiettivo...proprio perchè per mia esigenza mi serve un tele economico perchè non sono focali che userei spessissimo...io riporto solo impressioni avute vedendo altre foto...e avendo visto l'obiettivo in azione...nell'ultimo link che ho postato nell'ultimo messaggio ero presente anche io all'uscita...:D...poi facendo un discorso generale a meno che non si prende una serie L canon (e nemmeno sempre) o qualcosa di professionale Nikon di questi problemi se ne leggono sempre ovvero utenti molto soddisfatti e utenti delusi...;):)
 
G

Gil

Ospite
Mah io non lo posseggo ma essendo una delle lenti che prima o poi vorrei acquistare mi sono informato ...alla fine forse i problemi sono proprio i controlli di qualità secondo me...perchè ho visto esemplari veramente sbalorditivi...tipo quello di Fearless...ma anche quello che ha Ilaria si comporta bene...e poi ci sono esemplari che non rendono....unica cosa che ho letto senza capirne i reali motivi è che rende meglio su Nikon che su Canon...ecco questa potrebbe essere una spiegazione...
Però adesso un nuovo utente dice di trovarsi male sulla d7000...:svitato:
ecco diciamo che sull'articolo ci vuole fortuna alla fine forse...:D
Non so a quale livello sei, ma pensaci bene! a volte puo essere anche questione di fortuna, ma qui ne dubito molto
l'obiettivo fa gola, è ben fatto, un VC ottimo, qualche scatto in bottega e lo acquisti subito, pensando anche
per quello che costa! ma la realtà è un'altra! per ottenere qualche successo i più come minimo acquistano dei
300mm fissi f/4 con riduzione di escursione sul'AF, anche i rispettivi 70-300 Nikon e Canon non fanno
miracoli, e sai quanto costano! al Tamron rimane solo la speranza, ti arrabbierai molto quando lo riscontrerai
poco utilizzabile, anche io ho azzardato, ma pago pegno, mi sta bene, cosi imparo per la prossima volta,ciao:)
 
Alto