Pilosella

Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
808
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
La pianta puo andare
Forse i neri sono un po carichi

Lo sfondo però penalizza la foto.
Ti ringrazio per le considerazioni. L’intento dell’immagine dovrebbe essere quello di raffigurare lo sfondo come fossero pennellate di colore. Chiaramente sono dei tentativi perché non è un genere a me familiare
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
La foto nel suo insieme mi piace, bel contrasto di colori, anche lo sfondo abbastanza piacevole.
Ci sono dei dettagli peró, di cui comunque mi sono accorta solo ingrandendo la foto, che sono un po' meno piacevoli. Ad esempio il bocciolo in fondo ed alcune parti della pianta che dovrebbero essere fuori fuoco sono "strani", non riesco a capire se il tipo di bokeh particolare o dipende da come hai lavorato la foto.

Comunque per me sei riuscito nel tuo intendo, la foto puó quasi sembrare un dipinto. Se avessi fatto lo sfondo ancora piú scuro e i neri piú carichi, con un chiaro fascio di luce che illuminava i fiori, sarebbe quasi potuto sembrare un Caravaggio :p
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
808
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
La foto nel suo insieme mi piace, bel contrasto di colori, anche lo sfondo abbastanza piacevole.
Ci sono dei dettagli peró, di cui comunque mi sono accorta solo ingrandendo la foto, che sono un po' meno piacevoli. Ad esempio il bocciolo in fondo ed alcune parti della pianta che dovrebbero essere fuori fuoco sono "strani", non riesco a capire se il tipo di bokeh particolare o dipende da come hai lavorato la foto.

Comunque per me sei riuscito nel tuo intendo, la foto puó quasi sembrare un dipinto. Se avessi fatto lo sfondo ancora piú scuro e i neri piú carichi, con un chiaro fascio di luce che illuminava i fiori, sarebbe quasi potuto sembrare un Caravaggio :p
E ci avevo anche pensato di spingermi allo stile "Caravaggesco" ma poi mi sono detto di stare tranquillo e di non esagerare...meglio non disturbare Caravaggio ^_^:ciao: Ti posso assicurare che Il fiore non è stato modificato, solo un pò di color grading e dodge e burn. Comunque grazie per le tue considerazioni
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
A mio parere questa foto ha un problema di fondo nel rapporto tra fuoco e fuori fuoco.

L'eccessiva maschera di contrasto, applicata alle parti a fuoco per renderle più nitide,
ha enfatizzato ancora di più le parti sfocate rendendo il tutto troppo poco omogeneo.
Invece che cercare una eccessiva nitidezza avrei reso tutto più coerente attraverso una post
più morbida e meno cruda e comunque privandola di un microcontrasto così evidente.
credo anche che questo sia un discorso più di tecnica che di gusti...
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
808
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
A mio parere questa foto ha un problema di fondo nel rapporto tra fuoco e fuori fuoco.

L'eccessiva maschera di contrasto, applicata alle parti a fuoco per renderle più nitide,
ha enfatizzato ancora di più le parti sfocate rendendo il tutto troppo poco omogeneo.
Invece che cercare una eccessiva nitidezza avrei reso tutto più coerente attraverso una post
più morbida e meno cruda e comunque privandola di un microcontrasto così evidente.
credo anche che questo sia un discorso più di tecnica che di gusti...
Si é vero, il dodge e burn é forte ma l'ho voluto fare così. Forse con uno sfondo un pò più scuro e un burn meno deciso avrei potuto ottenere un effetto diverso e più morbido. Thanks
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ok.... però non ci siamo capiti...
io parlo di maschera di contrasto cioè di nitidezza attraverso il microcontrasto
e tu di dodge and burn vale a dire di ombre e luci...
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
la post ha reso il soggetto privo completamente di volume (cioè risulta piatto), per cui perde in profondità e armoniosità (a meno che tu non l'abbia pensata così) ma da quello che scrivi non credo, un po di lavoro sui chiaro/scuri e una post più soft, come espresso da Attilio, avrebbe sicuramente un altro impatto a chi la guarda.;)
 
Alto