Pimp my Flash (Metz 48 AF-1)

Lucas

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
55
Località
Torino
Sesso
Maschio
Buongiorno,

per necessità di recente utilizzo wireless, ho dovuto costruire alcune cose per il mio flash METZ 48 AF-1.

Nello specifico ho fatto:
- un diffusore (banale, ma magari possono servire le misure)
- uno stand-up magnetico (da migliorare, ma l'idea credo abbia del potenziale)

Sono progettini che mi servivano al volo... hanno largo spazio di miglioramento :)


=========================
=== DIFFUSORE CASALINGO ===
=========================
Materiale necessario:
- cartone (io ho usato la scatola di pampers)
- nastro adesivo (preferibilmente di carta per la verniciatura)
- foglio carta semilucido come carta forno (occhio che non attacca bene il nastro adesivo, usare colla!)
- carta stagnola

Non necessario ma gradito:
- bomboletta nero per un look cool!
- vellutino nero per la bocca interna del flash
- velcro per facilitare la chiusura

ISTRUZIONI

STEP 1 - fare la struttura
- tagliare queste figure (2 per tipo)

- rivestite l'interno di carta stagnola (non la base di 3 cm)
- rivestitre l'interno della base (quella alta 3 cm) con il vellutino)
- congiungete i lati considerando che le figure "piccole" stanno all'interno della struttura (le misure contemplano lo spessore del cartone)
- ora chiudere anche la base lasciando un lato "libero" (io non ho fatto così ma sarebbe stato meglio)
- attaccate velcro di chiusura con la colla (potete usare quello dei carica batteria dei vecchi nokia ad esempio)

STEP 2 - attaccare il diffusore
- capovolgere il cono
- tracciare su carta forno le misure del quadrato
- ritagliare 2 cm di più
- incollare sul cono (attaccatelo esteno al conom, dentro c'è la carta stagnola!)

RISULTATO "FUNZIONALE"


STEP 3 - "rendiamo serio"
- coprire tutto con nastro adesivo di carta
- dipingere con bomboletta spray nera (occhio a non sporcarlo come ho fatto io grrrr!!!)

RISULTATO "COOL"





========================
===STAND-UP MAGNETICO===
========================
Materiale necessario:
- quadrato di alluminio o compensato 6x7 cm rigido (io ho usato 5 mm di spessore, ma basta che non si pieghi!)
- un... non so cosa fosse, sembrava uno stand-up ma non entrava il flash (ho dovuto tagliarlo) e sicuramente era piccolo
(fondmanetalmene serve un qualcosa per attaccare e staccare il flash, credo si possa costruire, ma provare a partire dai tappi per la slitta flash o vedere nella confersione della reflex...)
- magneti per etichette: sono magneti molli, tagliabili con le forbici e usate normalmente per le etichette. Li vendono al ferramenta.

ISTRUZIONI (bignami)
- incollare l'aggancio alla base con con loctite
- ritagliare i bordi dei magneti con taglierina e attaccare sotto la base i magneti (ne bastano 2)

RISULTATO







E' banale, ma secondo me ha potenzialità.
Può rimanere a testa in giù e in piani inclinati, ma non fa purtroppo spiderman con i piani perpendicolari al piano terra (scivola).
Magari qualcuno ingegnoso può pensare a come farlo stare anche attaccato ai muri ^_^

L'applicazione è limitata a tutti i piani magnetici, ma nel mio caso sarebbe stato utile usarlo attaccato al forno micronde senza che si vedesse... per il resto in effetti non è che in casa ci siano così tanti posti, ma qualcuno lo trova sempre.


Spero sia stato interessante.
Ciao!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ottimi DIY, complimenti!:applauso:
 

Lucas

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
55
Località
Torino
Sesso
Maschio
Grazie a tutti degli apprezzamenti.
Lo stand-up magnetico può essere davvero un "suggerimento" per chi lo volesse implementare ;)

Ora mi sto dedicando al flash kit in bounce orientabile... forse ho trovato la materia prima idonea :eheh:
 
Alto