Pinhole per digitale

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Anche questo progetto l'ho fatto partendo da idee 'rubate' su youtube...
per l'idea rifatevi a questo video ma per la costruzione del foro per carità seguite queste istruzioni.
io in più ho inserito una piccolo filtro trasparente incollandolo all'interno del tappo per evitare che entri polvere all'interno del corpo. Devo ancora 'rifinire' l'idea ma quando sarò pronto metterò le foto nel forum.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Di questo ne avevo già sentito parlare... ma non ho capito in realtà a che serve !
;)
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
per i puristi dell'immagine a nulla, anche se è un ottimo sistema per verificare se c'è polvere nel sensore, per chi piace costruirsi le cose poter prendere immagini da un obiettivo autocostruito è una enorme soddisfazione! inoltre se costruito bene fa delle foto molto particolari che hanno un loro perchè
esempio questa (non è mia ma è un buon esempio di cosa si può fare)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mi sa che funziona tipo da camera obscura..con il buco che fa passare luce e crea l'immagine anche se nn ho ben capito nemmeno io....
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
si è così, il pinhole o foro stenopeico è la base e l'antesignano della fotografia, gli obiettivi servono solo a migliorare la qualità, la profondità e la definizione dell'immagine ma sfruttano lo stesso principio. per intenderci un pinhole è un obiettivo con un diaframm f122 o maggiore e senza lenti per cui le immagini che riprende hanno una pdc prox all'infinito
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Comunque nelle macchine digitali dà grosse soddisfazioni, poter vedere la foto scattata permette di travare la giusta esposizione e inquadratura, ci vuole molto tempo per fare uno scatto ma credo alla fine ne valga la pena.
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alto