pink salt

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.856
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
uno scatto casalingo...praticamente non avevo nulla da fare ^_^
Barattolo del sale grosso illuminato da sotto con la "torcia" dello smartphone (mascherata con un foglio di carta bianca sopra per attenuarla un pò)

PS
non sono sicuro della sezione, visto che ho utilizzato una fonte di luce artificiale


0002
by Roberto Bonomini, su Flickr
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
esperimento interessante! da curare un po meglio può venir fuori uno scatto intrigante!
secondo me dovresti aumentare un poco la luce (e la sua diffusione). F10 non ti serve, e neanche iso800 (se usi un cavalletto); ne guadagnerai in nitidezza, che in uno scatto così è essenziale. Puoi anche provare a mettere un elemento "diverso" per interrompere il pattern.
può andare anche in still o in astratta;)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
lo trovo interessante come esercizio di texture, ci si potrebbe dedicare del tempo (magari quando fuori piove
) e sostituire gli ingredienti all'interno del barattolo ad esempio con dei petali, dei semi, sassi, sabbia, farina, pepe ecc. Hai dato un' ottima idea.....
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.856
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
fatto altri tentativi seguendo qualche buon consiglio ;)......appena caricati su flickr li posto
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.856
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Per questa sessione ho utilizzato un flash esterno al posto della torcia del cell (almeno il sale ha mantenuto la sua colorazione rosa :giggle:), illuminazione da sotto per sfruttare la trasparenza dei cristalli.
Nel primo ho riprodotto lo scatto del primo post della discussione sempre mano libera, mentre per il secondo ho messo la fotocamera a tripode

PS
Già che ci sono vorrei chiedere se qualcuno può spiegarmi come mai negli exif l'ottica è riportata come focale 106,8 mm anzichè 105 ? :)


0001
by Roberto Bonomini, su Flickr


0002
by Roberto Bonomini, su Flickr

In questa ultima invece ho tenuto il flash sopra in verticale


0003
by Roberto Bonomini, su Flickr
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Roberto, la prima delle ultime tre che hai postato ha una marcia in più.
Le altre due le vedo un po' fiappete. Non sono esperto in questo genere di scatti, quindi sono l'ultimo che deve parlare^_^, ma aumenterei la luce. Hai due flash? proverei, a varie potenze, uno sopra e uno sotto...fino a trovare la giusta combinazione.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.856
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Caro Max hai centrato il problema.....ho riallestito il set ad un orario ormai "scomodo" (erano quasi le 19:00) sul tavolo della cucina, dopo aver visionato qualche scatto avevo pensato di tentare come hai suggerito.....ma puoi immaginare le "giuste sollecitazioni" a smontare il tutto per la cena :p, ho dovuto cedere e sgomberare il sito....ma almeno ho ottenuto un piccolo miglioramento.
Grazie per l'intervento sempre gradito ;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
"buona la prima":D
l'ultima perde molto con il flash dall'alto, decisamente meglio con la luce da sotto!
giocando con distanza e diffusori (o 2 flash, se li hai) puoi provare a rendere più uniforme l'illuminazione, anche se l'effetto della vignettatura naturale è comunque gradevole
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.856
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Gianni, come scritto pocanzi, l'idea del secondo flash mi era venuta e non escludo di ritentare, per la vignettatura sicuramente è dovuta al fatto che ho poggiato il barattolo del sale su un piano di vetro opaco sostenuto da quattro bicchieri e sotto ho posizionato il flash, quindi la parabola era troppo vicino al fondo ed ha causato l'alone intorno.
Altre prove mi attendono :ciao:
Grazie per i consigli ;)

PS
Quando scrivi "buona la prima" ti riferisci alla prima di questa ultima serie vero, e non alla prima della discussione?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Alto