piscina in terrazza

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
In questa vacanza ho potuto provare il nuovo flash (foto totali 500 quindi con il flash pochissime...).
La figata di prendere sfondo e soggetto non so se mi sia riuscita. Qualsiasi critica e soprattutto consiglio e sempre graditissimo!!!
Ho usato il muto bianco a sinistra della foto per riflettere il flash.
4444 by angelo iodice, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
azz la Jacuzzi in terrazza una figata :sbav:
Tornando alla foto per me hai ottenuto un buon compromesso tra primo piano e sfondo, ottima la soluzione della luce di rimbalzo che ha diffuso meglio il fascio di luce, certo se avevi qualcosina anche a dx sarebbe sparita l'antiestetica ombra dura del naso, ma non si può avere tutto, hai portato a casa comunque una buona foto ed un bellissimo ricordo ;)
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
bobol per la precisione: figata era la jacuzzi al nono piano con idromassaggio e acqua calda a 40 gradi di notte a Malta e appena sulla sinistra vista su La Valletta :°( Voglio tornare li!!!!!!!
Effettivamente non avevo notato l ombra del naso... Schiaritina in pp o la lascio?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Per il posto :stupito:
per la correzione la prima che hai detto ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche secondo me hai gestito tutto sommato bene le luci e hai saputo mantenere benissimo soggetto e sfondo, l'unica cosa è che credo che una schiaritina generale potrebbe giovare allo scatto.



P.S.Invidia enorme per la jacuzzi:rant:
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Avevo provato ma poi schiarita perdeva il senso della foto...quello che comunque era notte
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Avevo provato ma poi schiarita perdeva il senso della foto...quello che comunque era notte
Sì, ma io intendevo pochino pochino, tipo così:
20362442063_5be493e223_k.jpg
Come vedi alla fine risultano un po' più chiari solo vasca e soggetto, ma è sempre chiarissimamente notte :)
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Si mi piace! Come hai agito per schiarire?
Una cosa che vorrei fare (come suggerito da bobol) era di agire con un pennello minuscolo e schiarire soltanto quel filo d ombra del naso
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Si mi piace! Come hai agito per schiarire?
Una cosa che vorrei fare (come suggerito da bobol) era di agire con un pennello minuscolo e schiarire soltanto quel filo d ombra del naso
Io uso GIMP per la post produzione. Sono andato sull'istogramma dei colori e poi ho premuto auto, per una correzione automatica dell'immagine, questa corregge automaticamente istogramma, contrasto e bilanciamento del bianco (quest'ultimo se guardi ora è più corretto). Poi siccome non ero ancora soddisfatto del risultato, ho spostato ancora di pochissimo l'istogramma schiarendo la foto (cursore centrale verso sinistra) e infine ho aumentato di 2 o 3 punti i neri (cursore all'estremo sinistro verso destra). Spero di essere stato chiaro, se hai altre domande chiedi pure.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
io uso ps e non credo di avere questa cosa automatica....
riesci a dirmi che temperatura di colore ti ha dato?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
grazie professore non l avevo mai visto. Per la prima volta l ho usato ma tono e contrasto automatico non mi hanno variato nulla mentre colore automatico mi ha dato una dominante color giallo tufo alla pelle (credo sia il colore della lampadina presente sulla scena).
Sono andato regolazione valori tonali e ho messo auto mi ha dato un effetto molto simile ad Andrea anche se sembra che ha colorato il cielo innaturale per la piena notte.
Mi faccio tutte queste pippe mentali perchè questa foto probabilmente sarà la prima stampa della mia vita:timido:

666 by angelo iodice, su Flickr
adesso noto che la vasca non è bianca del bianco che dovrebbe essere
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
grazie professore non l avevo mai visto. Per la prima volta l ho usato ma tono e contrasto automatico non mi hanno variato nulla mentre colore automatico mi ha dato una dominante color giallo tufo alla pelle (credo sia il colore della lampadina presente sulla scena).
Sono andato regolazione valori tonali e ho messo auto mi ha dato un effetto molto simile ad Andrea anche se sembra che ha colorato il cielo innaturale per la piena notte.
Mi faccio tutte queste pippe mentali perchè questa foto probabilmente sarà la prima stampa della mia vita:timido:

666 by angelo iodice, su Flickr
adesso noto che la vasca non è bianca del bianco che dovrebbe essere
A me quest'ultima versione piace più della mia ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alto