Pixel bruciato

Pietro_ap

Esperto
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
59
Località
Ascoli Piceno
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti.
Oggi facendo delle prove con la mia Nikon D5100 ho notato sia sul monitor lcd della reflex che nella visualizzazione col software Nikon ViewNX2, quello che sembrerebbe (scusate l'ignoranza) un pixel "bruciato" (foto1).foto1.jpg
Aprendo invece il raw con CameraRaw, senza fare nessuna modifica, quel pixel "bruciato" non c'è (foto2).foto2.jpg
Anche se dalle immagini non sembra, i due screenshot sono allo stesso ingrandimento.
Scattando più foto e cambiando anche obiettivo, quel pixel è sempre nella stessa posizione, quindi mi verrebbe da dire che è qualcosa che riguarda il sensore.
Le domande sono tante....Cos'è? E' veramente un pixel bruciato? Come potrebbe essere accaduto? Perché CameraRaw lo elimina?
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Non è poi così strano che ci sia un pixel bruciato.....non ti preoccupare
Probabilmente camera raw lo riconosce e lo ''nasconde''

Poi aspettiamo i più esperti!
 
S

supermariano81

Ospite
Il sensore di una reflex ha milioni di pixel. milioni.
E' normalissimo che qualche decina di pixel sia bruciato, anche per una macchina nuova di trinca e non esiste il "sensore perfetto", quando scatti o quando scarichi le foto sul PC il software della macchina (o camera raw) si accorgono e lo tolgono senza difficoltà facendo un merge con i pixel vicini.
Anche tenendo il pixel bruciato e stampando (perchè il fine è la stampa, vero?) anche grande formato non si nota, fidatevi.

Quindi, nessun problema.
 

Pietro_ap

Esperto
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
59
Località
Ascoli Piceno
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non è poi così strano che ci sia un pixel bruciato.....non ti preoccupare
E' normalissimo che qualche decina di pixel sia bruciato, anche per una macchina nuova di trinca e non esiste il "sensore perfetto"
Ok! Grazie per le risposte rassicuranti.
Adesso devo farmi passare la sindrome "la lingua batte dove il dente duole" e smettere di andare a guardare quel pixel :)

(perchè il fine è la stampa, vero?)
:fischietta:
 
Alto